Ri-abitare le chiese chiuse. Tra patrimoni, nuovi usi e paesaggi

seminario e incontro con Tobia Scarpa

Treviso, giovedì 24 gennaio 2019 | ore 15.30

Fondazione Benetton Studi Ricerche e Università Iuav di Venezia organizzano giovedì 24 gennaio un seminario ed un incontro pubblico con Tobia Scarpa nella chiesa di San Teonisto a Treviso per raccontare il fenomeno della dismissione del patrimonio ecclesiastico e del suo possibile riutilizzo. 

Ri-abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi, a cura di Luigi Latini e Sara Marini, tratterà in maniera approfondita progetti, scenari urbani e paesaggi dalla dismissione alla nuova vita di chiese abbandonate in Italia e in Europa, concentrandosi sugli aspetti simbolici, architettonici, paesaggistici e normativi.

Due saranno i casi studio di riferimento: la chiesa di San Teonisto a Treviso, oggi una delle sedi della Fondazione Benetton, e la ricerca sulle chiese chiuse di Venezia, sviluppata presso l'Università Iuav di Venezia.

All'origine dell'iniziativa c'è infatti l'indagine svolta nel centro storico di Venezia che ha rintracciato trenta chiese non più utilizzate per il culto su cui un tempo è stata costruita la città che oggi diventano simbolo di assenza. Attraverso le parole chiavi eredità, uso e racconto, la ricerca ha reinterpretato questi vuoti come punti di partenza per una rifondazione della città.

Il progetto della chiesa di San Teonisto sarà invece sviluppato nell'incontro pubblico, a partire dalle ore 18.30, con l'architetto Tobia Scarpa, autore del restauro ultimato nel 2017. La chiesa è oggi un centro culturale per la città che racconta attraverso la sua architettura una storia lunga e travagliata incominciata nel 1434.

Chiesa di Sant'Anna, Venezia 2014 | Foto: Sissi Cesira Roselli

Ri-abitare le chiese chiuse
Patrimoni, nuovi usi, paesaggi

Chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso
giovedì 24 gennaio 2019
seminario pubblico | ore 15.30
incontro pubblico con Tobia Scarpa | ore 18.30

Iscrizione

La partecipazione al seminario è libera, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione tramite il form online.

Crediti formativi

Agli architetti e agli agronomi/forestali presenti al seminario, che firmeranno il registro, saranno riconosciuti crediti formativi.

Maggiori informazioni:
www.fbsr.it/agenda/ri-abitare-le-chiese-chiuse-patrimoni-nuovi-usi-paesaggi

pubblicato il:

gen 24

Ri-abitare le chiese chiuse. Tra patrimoni, nuovi usi e paesaggi seminario e incontro con Tobia Scarpa
Chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario