At Home / Progetti per l'abitare contemporaneo

mostra al MAXXI + visita guidata

Roma, 17 aprile - 22 maggio 2019 | visita guidata domenica 21 aprile 2019

Il MAXXI si rivolge all'abitare contemporaneo e ai suoi interpreti nel nuovo allestimento della collezione architettura che inaugurerà mercoledì 17 aprile con la curatela di Margherita Guccione e Pippo Ciorra.

La mostra At Home. Progetti per l'abitare contemporaneo indaga l'evoluzione del fenomeno dell'abitare contemporaneo dal dopoguerra ad oggi, mettendo a sistema le opere dei grandi maestri del novecento con quelle dei giovani talenti emergenti internazionali, per costruire un confronto diretto tra le diverse generazioni.

L'allestimento gioca sull'intersezione di più percorsi ed intreccia il racconto di diverse scale di abitare, dall'individuale al collettivo, soffermandosi principalmente sulle versioni più articolate e sperimentali in cui gli aspetti del singolo e della comunità trovano nuovi modi di coesistere.

Saranno inoltre esposte alcune nuove acquisizioni effettuate volte a incrementare le collezioni del museo.

Visita guidata

domenica 21 aprile 2019 | ore 16.00 - 17.30

Grazie a Groupama Assicurazioni domenica 21 aprile si svolgerà una visita guidata gratuita che condurrà i partecipanti attraverso la Collezione MAXXI. Lo Spazio dell'Immagine e il nuovo allestimento delle collezioni di architettura con la mostra At Home/A casa. Progetti per l'abitare contemporaneo.

Prenotazione

Prenotazione consigliata entro le ore 13.00 del venerdì precedente, scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it o direttamente presso l'infopoint del museo fino a mezz'ora prima dell'inizio della visita. Disponibilità fino a esaurimento posti (max 25 persone).

La visita è gratuita previo acquisto del biglietto d'ingresso al museo.


DEMOGO, Bivacco Fanton, Dolomiti (BL), 2015. Ph. Pietro Savorelli

AT HOME / PROGETTI PER L'ABITARE CONTEMPORANEO
MAXXI - Galleria 2
via Guido Reni 4A - Roma
17 aprile - 22 maggio 2019
+ info: www.maxxi.art

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: