Tre progettisti scandinavi tra i borghi della Val d'Ossola

XVIII Incontro Internazionale di Architettura con Mette Lange, Karsten Gori e Rasmus Waern

Domodossola, sabato 22 giugno 2019 | ore 15.00

Sta per partire la nuova edizione dell'Incontro Internazionale di Architettura, la manifestazione organizzata dall'associazione Canova che porta ogni anno tre progettisti internazionali a risiedere nella Val d'Ossola piemontese con un incontro di confronto pubblico finale nella Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola, patrimonio dell'Unesco.

Quest'anno i riflettori sono puntati sulla Scandinavia con tre progettisti provenienti dal nord Europa, la pluripremiata architetto danese Mette Lange, l'architetto danese Karsten Gori, vincitore del premio Danish Association of Architects 'Store Arne' 2019 e l'architetto, storico e scrittore svedese Rasmus Waern.

La manifestazione nasce nel 2002 dal desiderio di Ken Marquardt, presidente dell'Associazione Canova, di istituire un momento di scambio annuale di esperienze tra progettisti provenienti da diverse parti del mondo.

"Questo evento - afferma Marquardt - è il nostro modo di coinvolgere i protagonisti più interessanti del mondo dell'architettura di oggi: la loro partecipazione è un contributo inestimabile e un atto di vicinanza alla missione di Canova. Il valore e l'importanza dell'evento sono oggi riconosciuti da tanti soggetti prestigiosi e siamo particolarmente soddisfatti nel constatare gli effetti positivi del nostro Incontro Internazionale di Architettura e di tutte le attività dell'Associazione che mi onoro di presiedere".

Il programma, per i tre invitati di quest'anno, prevede un soggiorno di quattro giorni nelle case in pietra del borgo di Canova, la visita alle celebri cave di marmo della Val d'Ossola e ai laboratori in cui le materie prime naturali della regione vengono lavorate per diventare oggetti d'arredo e di design, e infine l'incontro pubblico, sabato 22 giugno, in cui ogni architetto presenterà le proprie esperienze ed i propri lavori.


Basaren - Rasmus Waern


Henne - Mette Lange Architects


Brick House - Leth&Gori | foto: Stamers Kontor

INCONTRO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Sala Bozzetti
Sacro Monte Calvario - Domodossola
20 - 24 giugno 2019
incontro pubblico: sabato 22 giugno 2019 | ore 15.00 
+ infowww.canovacanova.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 20
giu 24

Tre progettisti scandinavi tra i borghi della Val d'Ossola XVIII Incontro Internazionale di Architettura con Mette Lange, Karsten Gori e Rasmus Waern
Domodossola, Sala Bozzetti - Sacro Monte Calvario

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario