Frammenti Berlinesi. Alla Triennale il libro dedicato al complesso Bercahaus realizzato in tempi record a Berlino

intervengono con l'autore Gianluca Peluffo, Stefano Pujatti e Alessandro Rocca

Milano, giovedì 30 gennaio 2020

È prevista per giovedì 30 gennaio alla Triennale di Milano la presentazione del libro "Frammenti Berlinesi" dell'arch. Paolo Conrad-Bercah (Studio c-b-a) ispirato al progetto Bercahaus, il primo complesso residenziale multipiano a prefabbricazione pesante in legno realizzato a Berlino da LignoAlp in soli 21 giorni.

Il volume - edito da lettera22 - è una raccolta di "frammenti" che propongono di raccontare il progetto attraverso un'auto-eterografia che mette in relazione l'opera, il suo autore e lo scenario urbano berlinese in cui è inserita.

Durante l'incontro l'autore discuterà insieme con Gianluca Peluffo (Gianluca Peluffo & Partner), Stefano Pujatti (Elastico Farm) e Alessandro Rocca (Politecnico di Milano).

Bercahaus a Berlino, tempi record e prefabbricazione pesante in legno

A Berlino-Neukölln, uno dei quartieri più popolati della capitale tedesca, lo studio Studio c-b-a realizza un intervento unico nel panorama delle costruzioni in legno: il primo complesso residenziale multipiano a prefabbricazione pesante in legno realizzato nella città.

L'edificio - concluso in soli 21 giorni - si compone di 5 piani e 9 unità abitative annesse all'immobile esistente.

Un cantiere concluso in tempi record quindi, grazie anche al contributo di LignoAlp che ha messo a punto per questo progetto un sistema costruttivo composto da un involucro edilizio in legno chiuso comprendendo tutte le fasi di progettazione esecutiva, la prefabbricazione degli elementi pareti e tetto, il trasporto e montaggio degli elementi portanti (pareti soffitto, tetto) e il completamento delle finiture esterne, ossia copertura e finestre. 

La soluzione costruttiva individuata ha permesso di rispondere a diverse necessità specifiche, tra le quali il rispetto delle rigide normative antincendio vigenti in Germania, realizzare la copertura e la costruzione per l'annessione di due vecchi immobili tenendo conto della tolleranza minima alle possibilità di compensazione di due edifici contigui.

I vari elementi dell'involucro sono stati prefabbricati quasi completamente nello stabilimento di produzione a Nova Ponente per cui è stato possibile fornire pareti già finite incluse le tubazioni per l'impianto elettrico interno ed esterno in modo che in cantiere praticamente non siano necessari altri interventi salvo i lavori di finitura tipo verniciatura.


© Studio c-b-a

BERCAHAUS ALLA TRIENNALE DI MILANO
Triennale di Milano, Sala Lab
Viale Alemagna 6, Milano
Giovedì 30 gennaio 2020 ore 18.00
+ info: www.lignoalp.com

pubblicato il:

gen 30

Frammenti Berlinesi. Alla Triennale il libro dedicato al complesso Bercahaus realizzato in tempi record a Berlino intervengono con l'autore Gianluca Peluffo, Stefano Pujatti e Alessandro Rocca
Triennale di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario