Festival Genius loci 2021- Dove abita il genio

tour, fotografia, performance e workshop by Open City Roma

Roma, 11 maggio - 30 maggio 2021

È partita e prosegue fino al 30 maggio la IV edizione di Genius Loci - Dove abita il Genio, il festival dedicato all'architettura e alla ricerca scientifica organizzato da Open City Roma che con una rassegna di eventi gratuiti aprirà a tutti le porte dei luoghi dove si crea il futuro.

Curato da Laura Calderoni, il programma prevede visite, tour guidati, mostre e workshop, per permettere a un ampio pubblico di conoscere i protagonisti di una Roma meno nota, non quella che custodisce un patrimonio storico e artistico senza pari ma la città proiettata verso il futuro, che con i suoi numerosi centri di ricerca all'avanguardia è un polo di innovazione di rilevanza mondiale.

Una lista di luoghi sempre più numerosa, che vedrà quest'anno il focus sulle fonti rinnovabili e sugli strumenti innovativi per produrre energia sostenibile. Di seguito 5 tappe da segnare in agenda, che racconteranno l'attività, il percorso e le bellezze architettoniche.

Genius loci - Dove abita il genio è promossa da Open City Roma in collaborazione con La Scienza Coatta, Tavola Rotonda APS. Partner scientifici: Istituto di Ingegneria del Mare - CNR, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi" - CREF, Orto Botanico dell'Università di Tor Vergata, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, ISS-Istituto Superiore di Sanità, Archivio Centrale dello Stato, Reithera- Laboratori di ricerca e produzione di biotecnologie, INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, CHOSE- Polo solare Organico Regione Lazio. 

5 tappe da non perdere

Visita all'Istituto di Ingegneria del Mare - Institute of Marine Engineering (INM)

14 maggio, ore 17.00 | Via di Vallerano, 139 | prenotazione obbligatoria 

L'Istituto di Ingegneria Marina (Istituto di Ingegneria del Mare, INM) è un istituto di ricerca pubblico che nasce nel 2018 integrando le competenze, l'esperienza e la storia di tre istituti del CNR: il Marine Technology Research Institute (INSEAN), le sedi di Genova e Palermo dell'Istituto di Sistemi Intelligenti per l'Automazione (ISSIA) e l'Istituto di Acustica e Sensori "Orso Mario Corbino" (IDASC).

Le attività sperimentali si avvalgono di impianti di rilevanza mondiale sia per le dimensioni che per la strumentazione impiegata nelle prove. Durante la visita i ricercatori illustreranno le sperimentazioni in corso.

Tour RomaEnergica

22 maggio, ore 18.00 | Ponte della Scienza - lato lungotevere Vittorio Gassman | prenotazione obbligatoria

Il tour sarà l'occasione di raccontare gli aspetti architettonici e urbanistici di uno dei quartieri più affascinanti di Roma e di scoprire le opere degli street artist Iena Cruz, Blu, J.B. Rock Wall e Sten e Lex.

Il quartiere Ostiense fu realizzato nei primi anni del '900 quando il sindaco Ernesto Nathan iniziò a promuovere la creazione di un quartiere industriale che fosse in grado di soddisfare i bisogni energetici di una Roma in forte espansione. In quegli anni furono costruiti il Porto Fluviale, il Gazometro, la Centrale Montemartini e i Mercati Generali.

Tour Occhi di Lince

Sabato 22 maggio, ore 11.00 | Salita del Bosco di Parrasio | prenotazione obbligatoria 

Il tour si snoderà tra due importanti luoghi del sapere: l'Accademia dell'Arcadia e dei Lincei.

L'Accademia dei Lincei fondata nel 1600 dal naturalista Federico Cesi, fu considerata la prima accademia scientifica moderna, con lo scopo di diffondere la conoscenza tra tutti gli uomini, anziché a pochi. Insediata nella cinquecentesca Villa Farnesina presso Via della Lungara, lungo asse viario voluto da papa Giulio II, annoverava tra i suoi soci grandi nomi di scienziati e scienziate.

L'Accademia dell'Arcadia fu invece fondata nel 1660 da quattordici letterati appartenenti al circolo della regina Cristina di Svezia, prevalentemente di interesse letterario, i suoi iscritti sceglievano un nuovo nome per diventare membri. Annoverò tra i suoi iscritti anche molti scienziati tra cui il medico Giovanni Maria Lancisi che scelse il nome di Ersilio Macariano e il matematico Giulio Carlo Fagnani alias Floristo Gnausonio.

Visita a Reithera - Laboratori di ricerca e produzione di biotecnologie

29 maggio | Via Castel Romano 100, Municipio IX | prenotazione obbligatoria - ore 10 | ore 11.30

Una visita al Centro Ricerche che sta sviluppando il vaccino contro il Covid19 in consorzio con Leukocare di Monaco e Univercells di Bruxelles.

La sede di ReiThera da poco riqualificata su progetto degli architetti Alberto Pietroforte e Susanna Mirza per Meps Energiaeambiente, è immersa nel parco del Tecnopolo di Castel Romano, luogo destinato alla ricerca tecnologica e scientifica di avanguardia sin dagli anni Sessanta, quando è stato concepito. 

Visita a CHOSE- Polo solare Organico Regione Lazio

30 Maggio | Viale Pietro Gismondi MUNICIPIO VI | prenotazione obbligatoria - ore 10 | ore 11

Alla scoperta del Polo Solare Organico della Regione Lazio (CHOSE), nato nel 2006 dalla volontà della Regione Lazio e dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata di creare un centro di eccellenza nel settore del fotovoltaico di nuova generazione.

Il Polo è distribuito su diversi laboratori sia all'interno del Campus Universitario di Tor Vergata che al Tecnopolo Tiburtino. 

Programma completo

FESTIVAL GENIUS LOCI 2021 - DOVE ABITA IL GENIO
11 maggio - 30 maggio 2021

+info: geniuslocifestival.it

pubblicato il:

mag 11
mag 30

Festival Genius loci 2021- Dove abita il genio tour, fotografia, performance e workshop by Open City Roma
Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario