Marco Lavarello. Progetti per Genova

mostra di architettura | patrocinio Fondazione Architetti Genova

Genova, fino al 15 gennaio 2021

È stata prorogata la retrospettiva dedicata all'architetto Marco Lavarello, personalità di spicco nel panorama della Genova del dopoguerra. Lo storico Store Giglio Bagnara continuerà ad ospitarla fino al 15 gennaio 2022.

Curata da Maria Montolivo, Antonio Lavarello e Jacopo Baccani e realizzata in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, la mostra rappresenta la prima esposizione pubblica dell'archivio di un protagonista dell'architettura genovese negli anni del boom economico.

Scomparso nel 2018, Lavarello fu un progettista di rilievo nell'intensa stagione di rinnovamento urbano che interessò Genova nei decenni di grande trasformazione che seguirono la fine della guerra. Si devono a lui edifici e allestimenti di grande rilevanza e notorietà, nel grande corpus che conta quasi 3.000 progetti.

Il percorso espositivo presenta una selezione dei lavori che hanno avuto maggiore impatto sulla modernizzazione della città e sull'immaginario comune dei cittadini, prediligendo quelli situati a Genova risalenti agli anni '50 - '70.

In mostra disegni originali realizzati con diverse tecniche, foto d'epoca degli edifici e dei relativi cantieri in gran parte editi e provenienti dall'archivio dello Studio Lavarello.

Tra i progetti più significativi in mostra, quello della Sede di Giglio Bagnara, il nuovo department store di 5500 mq su sette piani nel cuore di via Sestri, progettato alla fine degli anni Sessanta e che oggi ospita la mostra; gli allestimenti della mostra Il Comune e i cittadini (1954), Opere grafiche di Umberto Boccioni (1968), gli ambienti realizzati sui transatlantici Leonardo (1958) e Michelangelo (1962), i teatri Margherita (1957), Politeama Genovese (1955) e Duse (1954) a Genova e il teatro Ariston a Sanremo (1959), l'auditorium all'aperto per il Festival Internazionale del balletto di Nervi (1955), l'edificio per la sede genovese de La Rinascente (1957), le sei edizioni di Euroflora progettate dallo Studio Lavarello (1971-1996).

Ad arrichire ulteriormente la mostra alcune installazioni digitali interattive.

MARCO LAVARELLO.
PROGETTI PER GENOVA

16 ottobre 2021 - 15 gennaio 2022
c/o Giglio Bagnara, via Sestri 46, Genova

+info: ordinearchitetti.ge.it

pubblicato il:

ott 16
gen 15

Marco Lavarello. Progetti per Genova mostra di architettura | patrocinio Fondazione Architetti Genova
Giglio Bagnara, via Sestri 46, Genova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario