Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio austriaco

webinar organizzato da FOAMI | 2 CFP

giovedì 10 marzo 2022 | ore 18.00

Continua il ciclo di webinar, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Milano e curato dall'architetto Arianna Callocchia, dedicato all'architettura contemporanea realizzata da professioniste in diversi paesi.

Il ciclo - iniziato nel 2020 con gli esempi svizzero, finlandese e proseguito nel 2021 con quelli olandese, britannico, spagnolo e cileno - per questo nuovo incontro, previsto per il 10 marzo alle ore 18, vedrà il focus sull'esempio austriaco, nazione in cui nel 2000 è stato fondato a Hittisau il Frauenmuseum, il primo e unico museo al mondo dedicato alla donne, costruito in una zona rurale.

Le progettiste Silja Tillner e Stefanie Wögrath presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell'architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell'economia circolare, dell'innovazione tecnologia, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio. Verranno illustrate alcune opere realizzate recentemente in Austria, nazione dove nell'anno 2000 è stato fondato a Hittisau il Frauenmuseum, il primo e unico museo al mondo, dedicato alla donne, costruito in una zona rurale.

L'incontro è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall'Ambasciata d'Austria in Italia, dal Forum Austriaco di Cultura Milano, dal Frauenmuseum Hittisau e da Bundeskammer der ZiviltechnikerInnen. Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Bianca Miglietta (consigliere di Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano) e di Susanne Ranetzky (Direttrice Forum Austriaco di Cultura di Milano), la serata si articolerà con i due interventi di Silja Tillner, dello studio Architekten Tillner & Willinger di Vienna e di Stefanie Wögrath, dello studio Illiz Architektur di Vienna.

L'incontro, moderato da Ilaria Valente (DASTU, Politecnico di Milano) vedrà Silja Tillner presentare il tema del riuso e recupero del costruito, mentre Stefanie Wögrath si concentrerà sulla questione della rigenerazione urbana e riqualificazione architettonica.

Iscrizioni

L'incontro riconosce 2 CFP.
È possibile seguire l'incontro anche in diretta Facebook Live, ma senza il riconoscimento di CFP.

Speising Fire Station | photo credits : tschinkersten

Illiz Architektur, Vienna 
Carrée Atzgersdorf, Social housing development
photo credits : tschinkersten

IL CONTRIBUTO DELLE DONNE
NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
L'ESEMPIO AUSTRIACO | 2 CFP
giovedì 10 marzo 2022 | ore 18.00

Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria 

Facebook Live (gratuito, senza cfp)
aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp),
accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18 del 10 marzo 2022.

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: