Quest'anno CERSAIE vuol dire sostenibilità!

Con un programma di 5 giornate, oltre 600 espositori e migliaia di visitatori attesi, la città di Bologna si prepara per l'evento architettonico più importante dell'anno, che anche in questa 39a edizione, dal 26 al 30 settembre, offrirà una panoramica su nuovi materiali, colori e design, con un'attenzione sempre maggiore al tema dell'ecosostenibilità.

Format di eventi già sperimentati e nuovi arricchiranno la manifestazione, con la partecipazione di architetti di fama internazionale pronti a raccontare il proprio modo di interpretare l'architettura. Ne è un esempio Costruire Abitare Pensare che quest'anno vedrà, tra gli altri, anche l'architetto svizzero Mario Botta e l'architetta siciliana Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

Gli Archincont(r)act - ospitati nella Galleria 21/22 in un'ambientazione suggestiva dedicata al tema dell'acqua e ispirata al sito di Stonehenge - rappresenteranno un'esperienza immersiva tra progetti architettonici di alcuni importanti studi internazionali, e permetteranno al pubblico di visualizzare contenuti multimediali attraverso la realtà aumentata e la realtà virtuale come via d'accesso ad un metaverso di luoghi creati dai progettisti.

Gli studi sono: Handel ArchitectsIosa Ghini Associati - IGALombardini22noa*One Works • Pininfarina Architecture

E poi i Caffè della Stampa, luogo di dibattito e confronto che vedrà alcune delle più importanti testate esprimere le proprie visioni sull'aspetto della sostenibilità, attraverso chiecchierate informali con Laura Andreini Studio Archea, Massimo Iosa Ghini, Ingrid Paoletti, Fosbury Architecture, Vicaria Simona Tondelli, Luca Drago, Matteo Carassiti, Paola Navone, Stefano Boeri, Joseph Di Pasquale, Edoardo Milesi, Giorgio Caporaso.

Novità di quest'anno, infine, è CERSAIE Digital, la piattaforma digitale che dal 19 settembre al 7 ottobre offrirà uno spazio digitale per una visione a tutto campo sulle tendenze di mercato, incontrarsi e fare business online.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
→ per acquisire 1 credito formativo per la visita a Cersaie si procede con AUTOCERTIFICAZIONE: ogni partecipante potrà richiedere il credito formativo con la procedura dell'autocertificazione sul portale im@teria, presentando il biglietto del Cersaie;

→ per acquisire 2 o più crediti formativi partecipando a convegni, seminari e corsi formativi, è invece necessario l'accredito, con firma in entrata e in uscita, agli eventi che ne danno diritto.

COME ARRIVARE AL CERSAIE COMODI E GRATIS
Per chi desidera seguire le conferenze di Costruire, abitare, pensare, ProViaggiArchitettura organizza le navette per le giornate del 28 e del 29 settembre da diverse città d'Italia: Milano • Monza • Verona • Vicenza • Genova • Savona • Imola • Parma • Piacenza • Ravenna • Arezzo • Firenze • Livorno • Pisa

La partecipazione a ogni giornata dà diritto a 5 Cfp.

Cosa vedremo al Cersaie 2022

Le fiere si sa, sono spesso un labirinto, dove ci si perde e si scoprono inaspettatamente cose che non avevamo segnato nell'itinerario.

Ma proviamo a capire cosa troveremo nella divisione dei sette settori.

All'interno di SUPERFICI CERAMICHE E ALTRI MATERIALI scopriremo tutte le novità del mondo di pavimenti e rivestimenti, sia interni che esterni: dal cotto al gres porcellanato, dal mosaico ai frangisole o grigliati in ceramica, le nuove tendenze sono sempre più orientate alla sostenibilità, resistenti, antigraffio e facili da pulire, ma con stili ricercati per rendere unico ogni ambiente.

Inoltre, nel punto Città della Posa, i professionisti avranno la possibilità di stare al passo con le innovazioni nel campo dei sistemi di posa per approfondire tecniche e normative.

Nella sezione ARREDAMENTO DELLO SPAZIO BAGNO E WELLNESS sarà dato spazio al luogo più intimo della casa, mettendo in scena sanitari e bagni di tendenza tra stile e tecnologie innovative, dalle finiture agli elementi di rubinetteria per il risparmio idrico.

Dall'angolo cottura ai ristoranti, CUCINE - elementi centrali nella casa - proporranno soluzioni nuove per esprimere lo spirito dell'ambiente e di chi lo adopera: classica o moderna, rustica o tecnologica, piccola ad angolo o grande con living. Qulasiasi sia lo stile, la ceramica è il materiale fondamentale in questo spazio per rispondere alle esigenze di estetica, praticità e sicurezza.

Non meno importante l'arredamento OUTDOOR con un occhio di riguardo a soluzioni che si interfaccino armonicamente con la natura; e poi ILLUMINOTECNICA, con nuovi sistemi di illuminazione leggeri ed eleganti abbinati alla ceramica, e DOMOTICA, per scoprire le nuove tecnologie per una casa intelligente che aiuti a semplificare quotidianamente la vita di chi la abita.

Catalogo di tutti gli espositori

Il calendario degli eventi da non perdere

LUNEDì 26 SETTEMBRE

ore 12.00 | Café della Stampa - Centro Servizi
PLATFORM CAFÉ: "Sostenibilità in architettura e design"
Simona Finessi dialoga con Laura Andreini Studio Archea e Massimo Iosa Ghini

info e accredito evento

ore 15.00 | Café della Stampa - Centro Servizi
Elle Decor Italia Café: "Il futuro della materia: idee, progetti e riflessioni non convenzionali"
Paola Carimati dialoga con Ingrid Paoletti e con i curatori del prossimo Padiglione Italia della Biennale di Venezia, Fosbury Architecture

info e accredito evento

MARTEDì 27 SETTEMBRE

ore 10.30 | Café della Stampa - Centro Servizi
QUOTIDIANO NAZIONALE CAFÉ: "Costruire in modo sostenibile, tra risparmio energetico e innovazione"
Valerio Baroncini dialoga con la Prorettrice Vicaria Simona Tondelli, docente di Architettura, l'architetto Luca Drago di LDA Studio e Matteo Carassiti, CEO di E-Wide.

info e accredito evento

ore 12.30 | Café della Stampa - Centro Servizi
INTERNI CAFÉ: "Il Valore del manufatto: tra design e artigianato"
Patrizia Catalano (giornalista) dialoga con Paola Navone, tra interior e product design

info e accredito evento

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE

ore 11.00 | Europauditorium Palazzo dei Congressi
LA SOSTENIBILE BELLEZZA DEL RECUPERO | 2 Cfp
Giovanni CappellettiMaria Giuseppina Grasso CannizzoFulvio Irace

Una doppia conferenza, moderata da Fulvio Irace, che vedrà il confronto tra Giuseppina Grasso Cannizzo e Giovanni Cappelletti attorno a due progetti realizzati in Sicilia: Casa Asilo e Palazzo Butera. Il primo rappresenta il recupero di un ex asilo, in passato destinato a funzione pubblica e oggi trasformato in residenza privata; il secondo, opposto, è la trasformazione di una sontuosa villa privata in edificio ad uso pubblico, per la comunità.

info e accredito evento | viaggio con ProViaggiArchitettura

ore 12.00 | Café della Stampa - Centro Servizi
DOMUS CAFÉ: "Green Obsession"
Simona Bordone dialoga con Stefano Boeri

info e accredito evento

ore 15.00 | Europauditorium Palazzo dei Congressi
COSTRUIRE LA PACE | 2 Cfp
con Mario Botta e Fulvio Irace

Mario Botta racconterà "la storia di architettura e coraggio" del suo progetto per la realizzazione di una chiesa ortodossa cattolica della Compagnia di Don Orione a Leopoli, la cui costruzione è proseguita anche durante i bombardamenti. Si tratta di un progetto di aiuto missionario della comunità Don Orione, un complemento di un piccolo convento costruito soprattutto per aiutare i disabili, poi adoperata per l'accoglienza dei profughi.

info e accredito evento | viaggio con ProViaggiArchitettura

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

ore 10.00 | Café della Stampa - Centro Servizi
VILLE & CASALI CAFÉ: "La casa fuori città dialoga con la natura"
Giovanni Morelli dialoga con gli architetti Joseph Di Pasquale ed Edoardo Milesi

info e accredito evento

ore 11.00 | Europauditorium Palazzo dei Congressi
conferenza di BERGMEISTERWOLF | 2 Cfp

info e accredito evento | viaggio con ProViaggiArchitettura

ore 15.00 | Europauditorium Palazzo dei Congressi
conferenza di MANUEL HERZ | 2 Cfp

info e accredito evento | viaggio con ProViaggiArchitettura

VENERDì 30 SETTEMBRE

ore 10.30 | Café della Stampa - Centro Servizi
VILLEGIARDINI CAFÉ: "Progetto e materiali outdoor come elementi di sostenibilità"
il Direttore di Villegiardini Marco Miglio dialoga con l'architetto Giorgio Caporaso

info e accredito evento

CERSAIE 2022
Bologna Fiere, 26 - 30 settembre 2022

Per scoprire tutti gli eventi di Cersaie 2022 → Calendario Eventi

photo courtesy: © Cersaie

pubblicato il:

set 26
set 30

Il Cersaie 2022 è quasi pronto! Tra gli ospiti Mario Botta, Stefano Boeri, Fosbury Architecture e tanti tanti altri ecco cosa vedremo + il calendario delle conferenze con le navette di ProViaggiArchitettura
Bologna Fiere

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario