1992 Piano per Genova - una mostra racconta la riqualificazione del porto e il radicale cambiamento della città

mostra + pubblicazione

Genova, fino al 31 dicembre 2022

1992. Sono passati 30 anni dalla riqualificazione del Porto Antico di Genova, portato a termine dal Renzo Piano Building Workshop.

Per l'occasione, la storica sede di Giglio Bagnara a Sestri Ponente - in collaborazione con l'Acquario di Genova Spa, Costa Edutainment e Cambiaso&RissoSrl e con il patrocinio della Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova - ha organizzato una mostra per ripercorrere le tappe del progetto.

Con la curatela degli architetti Antonio Lavarello ed Emanuele Piccardo, 1992 PIANO PER GENOVA rappresenta un viaggio attraverso il complesso rapporto tra città e porto, che renderà visibili ai visitatori disegni, fotografie e altri documenti inediti per illustrare il ruolo centrale di Renzo Piano e del sindaco dell'epoca Fulvio Cerofolini, il primo ad avere l'intuizione della necessità di ricongiungere il centro storico con l'area portuale.

Riconfigurando il porto vecchio, il progetto rese possibile l'accoglienza di nuove funzioni urbane, cambiando radicalmente il rapporto di Genova con il proprio mare.

Visitabile fino al 31 dicembre presso il Giglio Bagnara a Sestri Ponente (realtà commerciale attiva dal 1869 e profondamente legata al tessuto sociale del Ponente genovese che vide i primi atti di Renzo Piano architetto), la mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita dalla casa editrice plug_in, con la grafica di Artiva Design, che raccoglie testi e saggi di Enrico D. BonaAndrea Vergano Agostino PetrilloGiuseppe Pericu, Renzo Piano e una serie di interviste a Claudio BurlandoFabio CapocacciaAndrea RossiRenzo Venanzio TruffelliMario Paternostro.

Il volume raccoglie, inoltre, i materiali conservati presso la Biblioteca della Scuola Politecnica dell'Università di Genova, l'Archivio Storico del Comune di Genova, l'archivio di Publifoto e l'Archivio del Teatro Nazionale di Genova.

1992 PIANO PER GENOVA
dove | Giglio Bagnara, a Sestri Ponente
via Sestri 46, Genova

quando | fino al 31 dicembre 2022
+info: ordinearchitetti.ge.it

 

pubblicato il:

nov 05
dic 31

1992 Piano per Genova - una mostra racconta la riqualificazione del porto e il radicale cambiamento della città mostra + pubblicazione
Giglio Bagnara, via Sestri, 46, Genova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario