Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea. L'esempio in Giappone

incontro in presenza e online | Ordine Architetti Milano | 2 Cfp

Milano, giovedì 24 novembre ore 18.00 - 20.00

Arriva all'esempio giapponese il ciclo di incontri dal titolo "Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea" curato dall'architetto Arianna Callocchia e promosso dall'Ordine degli Architetti di Milano per approfondire le pratiche progettuali al femminile in diverse parti del mondo, creando un'occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

In questo decimo appuntamento - che segue agli esempi svizzero, finlandese, britannico, danese, spagnolo, cileno, austriaco, canadese e olandese - le progettiste giapponesi YUKO NAGAYAMA (Yuko Nagayama & Associates) di Tokyo e NAOKO HORIBE (Horibe Associates) di Osaka presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell'architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell'innovazione tecnologia, del recupero architettonico e della rigenerazione urbana. 

Nel dettaglio, Yuko Nagayama, illustrerà alcuni progetti realizzati recentemente in Giappone, come ad esempio la Showa Women's University, la Tokyu Kabukicho Tower e la A-House, pensati per dare un imput ai cambiamenti globali.

Naoko Horibe, presenterà, attraverso cinque progetti, tra cui un edificio residenziale realizzato recentemente in Giappone, i processi che danno origine a forme architettoniche minimali e durature, come l'interazione concettuale, le esigenze della committenza e le restrizioni normative. 

L'incontro è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC e dal Consolato Generale del Giappone a Milano.

JINS Park, Maebashi, Yuko Nagayama & Associates, photo by Kusunose Tomoyuki, Daici Ano

Horibe Associates /  House in Sugie / Shiga / Yohei Sasakura

IL CONTRIBUTO DELLE DONNE
NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA.
L'ESEMPIO GIAPPONESE


dove
| sede Ordine Architetti Milano,
via Solferino 17 - 19

quando | giovedì 24 novembre 2022
ore 18.00 - 20.00
 
Gli interventi si terranno in lingua inglese.

L'incontro in presenta riconosce 2 Cfp, al costo di 10 euro.
Si potrà seguire anche online sulla pagina Facebook di FOAMI, ma senza il riconoscimento di Cfp.

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

nov 24

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea. L'esempio in Giappone incontro in presenza e online | Ordine Architetti Milano | 2 Cfp
Ordine Architetti Milano, via Solferino 17, 19, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario