3-2-1 Nuova architettura

mostra

Roma, 5 ott - 4 nov 2005

La mostra 3-2-1 Nuova Architettura in Giappone, Polonia e Italia propone al pubblico italiano uno sguardo sulla produzione architettonica di questi tre paesi presentando i lavori di 32 studi di progettazione che hanno avviato o consolidato la loro attività nel corso dell’ultimo decennio.

Sono stati invitati 11 gruppi giapponesi, 10 polacchi e 11 italiani, ognuno dei quali presenta due dei più recenti progetti.

L'intento è di consentire al pubblico l’osservazione di realtà architettoniche differenti, al tempo stesso vicine e lontane, così da favorirne il confronto e lo scambio: la realtà polacca vicina geograficamente ma sconosciuta in Italia e quella giapponese più lontana ma presente sulla scena italiana ed internazionale. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei gruppi italiani, si sono privilegiati progettisti giovani ma già operativi, accomunati da percorsi di ricerca che rivelano conoscenza e senso critico nei confronti della cultura contemporanea internazionale; lungi dal voler offrire un panorama esaustivo della produzione architettonica nazionale, sono stati scelti volutamente da diverse regioni d’Italia.

Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci, 74  

Inaugurazione della mostra: 5 ottobre 2005 ore 18.00

 

pubblicato il: