Luoghi sospesi. Candida Höfer fotografa l'opera di Carlo Scarpa

mostra

Castello, 29 nov 2005 - 8 gen 2006

inaugurazione: lunedì 28 novembre 2005 - ore 18.30

Nell'ambito delle tradizionali giornate dedicate all'opera di Carlo Scarpa e alla sua conservazione, che si svolgono presso la Fondazione Querini Stampalia ogni anno il 28 novembre, a ricordo della scomparsa del grande architetto, è stata invitata la nota artista Candida Höfer, ad esporre per la prima volta in Italia il suo lavoro fotografico sull'architettura di Carlo Scarpa. L'inaugurazione avverrà lunedì 28 novembre alle 18.30.

Il progetto, a cura di Chiara Bertola, ha ottenuto il patrocinio del Goethe-Institut Mailand.

La mostra di Candida Höfer sembra essere perfettamente in sintonia con lo spirito che negli ultimi anni ha caratterizzato la linea progettuale della Fondazione: invitare gli artisti più significativi sulla scena nazionale ed internazionale a confrontarsi con gli spazi "storici" della Querini Stampalia - la casa museo e l'area Scarpa. Tutto questo nella convinzione che gli artisti, con la loro sensibilità e la loro capacità di uno sguardo altro sulle cose, siano in grado di approdare ad una visione inedita della realtà già conosciuta.

Nelle sue inquadrature spicca la totale assenza della figura umana, ma più che un'assenza è una "non presenza". I luoghi sembrano sospesi in un'attesa, pronti ad accogliere l'uomo, il reale attore di quegli spazi, il proprietario di quelle stanze, il fruitore di quei musei, il lettore di quei libri. Prova ne sono gli strumenti di lavoro, gli arredi, gli oggetti, l'ordine o il disordine...Quasi un catalogo etnografico sull'uso degli spazi culturali, una riflessione su come lo spazio pubblico dell'uomo serva a rappresentarlo e fino a che livello sia importante per lui.

Saranno esposte in mostra anche le fotografie che l'artista ha scattato al Cimitero Brion, realizzato da Carlo Scarpa a San Vito d'Altivole, nei pressi di Treviso, dove lo stesso architetto è sepolto.

Sede: Fondazione Querini Stampalia, Venezia, Campo Santa Maria Formosa - Castello 5252

Orario ingresso: dalle 10.00 alle 18.00. Il venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00. Chiuso il lunedì

Ingresso: intero 6 €, ridotto 4 €

Per informazioni: 041-2711411 centralino,
041 2711441 ufficio stampa
e-mail: ufficiostampa@querinistampalia.org

 

sito web: www.querinistampalia.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: