Call for proposal: INmigrati e centri storici minori

seminario + tavolo permanente di confronto

proposte entro il 15 ottobre 2008

XS - Centri storici minori, terre di sviluppo, lancia un invito a presentare proposte sul tema "INmigrati e centri storici minori".

L'obiettivo è duplice:

1. Organizzazione di un seminario

Da un lato si intende organizzare alla prossima manifestazione di Urbanpromo (che si terrà dal 12 al 15 novembre a Venezia. www.urbanpromo.it), unitamente a INU, URBIT e Lega delle autonomie, un seminario che verta su alcune realtà abbastanza diffuse nel nostro Paese per mettere a confronto caratteristiche ed esperienze di lavoro.

Questo incontro fa seguito ai due precedenti attivati nelle manifestazioni di Urbanpromo 2006 (immigrati e urbanistica) e 2007 (habitat e immigrati).

Quest'anno si affronteranno più nel dettaglio le realtà della presenza di forti componenti di migranti rispetto alla popolazione autoctona nei territori dei centri storici minori (borghi e relativa area vasta) appartenenti a configurazioni geografiche diverse (insediamenti dispersi e concentrati), per due motivi:

- il fenomeno si sta espandendo ed è necessario attivare politiche che contemperino uno sviluppo positivo dei processi multiculturali e la promozione di azioni per il lavoro e la qualità della vita, nonché politiche condivise, non strettamente immobiliaristiche, volte a risolvere alcune sacche di degrado fisico;

- questo fenomeno si manifesta nei centri storici (minori) con alcune peculiarità specifiche rispetto a quelle di altre realtà urbane e di centri di dimensioni più consistenti.

L'obiettivo dell'incontro è cominciare ad avviare una sorta di osservatorio, a livello nazionale e internazionale, in cui raccogliere casi ed esperienze da discutere per far emergere i fermenti, positivi e negativi, che a livello di rivitalizzazione questi fenomeni comportano e per valutare possibili politiche integrate da attivare.


2. Costituzione di un tavolo permanente di confronto con costruzione di un sistema informativo e predisposizione di dossier documentativi

Gli esiti dell'incontro, in sede Urbanpromo, serviranno da base per l'avvio del tavolo.

Dato che si tratta di un'iniziativa che vedrà ulteriori manifestazioni e che il seminario dispone di un tempo ristretto, una commissione valuterà l'opportunità delle proposte di partecipazione al seminario stesso. Le call for proposal non selezionate per partecipare al seminario confluiranno nella costituzione del tavolo e i soggetti che le hanno presentate saranno coinvolti nel processo di confronto che il tavolo si propone di attivare.

 

Le call for proposal che potranno accedere alla selezione conterranno indicazioni rispetto a: - soggetto interessato;
- territorio comunale o intercomunale interessato;
- problematiche in atto;
- politiche e azioni attivate;
- politiche programmate.

 

 

Le proposte dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2008 all'indirizzo info@extra-smallfestival.it

 

Informazioni:
XS - Extra Small Festival
Via di Villa Pepoli, 20 Roma
Tel. 06 5759501 | Fax. 06 57305277
info@extra-smallfestival.it
press@extra-smallfestival.it

pubblicato il: