DesignLibrary presenta "Alla Castiglioni"

i Giovedì del Design - ciclo "Alla Castiglioni"

Milano, 23 ottobre 2008, ore 21.15

Diffondere la cultura del design incontrandone i protagonisti: questo è quanto si propone Design Library con "I Giovedì del Design". Un appuntamento fisso, che si rinnova tutte le settimane alle ore 21.15 da circa due anni, coinvolgendo addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi.

Questa settimana ospite della serata è Marc Sadler. L'incontro fa parte del ciclo "Alla Castiglioni", dove i designer si raccontano come faceva Achille Castiglioni, parlando degli oggetti, analizzandoli, cercando di capirli per progettarli al meglio.

Marc Sadler, cittadino francese, si è dedicato soprattutto al settore sportivo, dove la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è maggiormente consolidata. La sua specializzazione nel "design sportivo" nasce dopo la collaborazione con Caber e Lotto, brevettando negli anni '70, lo scarpone con scafo simmetrico.

Più recentemente il suo Motorcyclist's Back Protector - paraschiena disegnato per Dainese - entra a far parte della collezione permanente di design del MOMA di New York. Continuando con le sue ricerche nei materiali plastici, disegna prodotti per i settori più disparati: arredamento e illuminazione, nonché prodotti di largo consumo. Nel campo dell'interior design collabora con importanti aziende internazionali come Cassina, Tecno, Boffi, Flos, Fiam, Foscarini, Martinelli Luce, Caimi Brevetti, Graepel, Fabbian, Kartell e Magis.

"I Giovedì del Design" sono solo una delle iniziative di Design Library, il primo spazio polifunzionale dedicato al design. Nato come biblioteca, oggi è un vero e proprio punto di riferimento per la promozione della "cultura del progetto". Recentemente Design Library si è ampliata con l'apertura di Design Library Cafè. A separare i due spazi, semplicemente un vetro, per sottolineare la continuità e la volontà di scambio fra le due realtà (concept di James Irvine e Maddalena Casadei).

Design Library è un progetto di DesignPartners, il primo gruppo integrato di società di servizi dedicati ad aziende internazionali che fanno del Design un asset strategico. DesignPartners unisce 8 società con esperienza decennale tra cui Zona Tortona, Recapito Milanese, Design Italia.

Appuntamento:
giovedì 23 ottobre 2008, ore 21.15, Design Library via Savona 11, Milano


Prossimi appuntamenti:

Tutti i giovedì da ottobre fino a fine dicembre, si alternano cinque tipologie di incontri: Alla Castiglioni - i designer si raccontano attraverso gli oggetti, La società degli oggetti - design e consumi tra visione progettuale e marketing, La Fabbrica del design - un imprenditore e un designer raccontano l'iter progettuale di un prodotto di successo, Il design sostenibile - esperienze progettuali e dibattito sui temi della sostenibilità (sponsorizzato da Valcucine), Progettare il futuro - il lavoro di ricerca realizzato dalle più importanti scuole di design internazionali.

  • 30 Ottobre 2008 Università IUAV di Venezia - Progettare il futuro
  • 06 Novembre 2008 Paolo Ulian, Designer - Alla Castiglioni
  • 13 Novembre 2008 Luca Fois, Presidente DesignPartners con Giovanni Petrini, Responsabile Progetto "Fa la cosa giusta" e Sara Cortesi, Docente Politecnico di Milano - Il design sostenibile
  • 20 Novembre 2008 Mario Abis, Amm. Delegato Makno & Consulting - La società degli oggetti
  • 27 Novembre 2008 Alfredo Haeberli, Architetto d'interni e designer- Alla Castiglioni
  • 4 Dicembre 2008 Aldo Cibic, Architetto - Il design sostenibile
  • 11 Dicembre 2008 Mario Bellini, Architetto - Alla Castiglioni
  • 18 Dicembre 2008 Miriam Mirri, Designer - Alla Castiglioni

L'ingresso agli incontri è riservato agli associati. Il costo della tessera annuale è 20€ più 5€ di cauzione.

pubblicato il: