Aqua - Disegni di Sergei Tchoban

mostra di architettura

Milano, 14 gennaio - 11 febbraio 2009

Si inaugurerà presso la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura la mostra "Aqua" di Sergei Tchoban, architetto attivo tra Mosca e la Germania, uno dei più noti esponenti dell'architettura russa, nato a San Pietroburgo e profondamente influenzato dalla storia artistica e architettonica italiana.

In mostra una selezione di disegni, tecniche miste su carta, in cui è evidente lo stretto legame tra la cultura italiana e quella russa, in particolare quella della sua città d'origine, San Pietroburgo.

Filo conduttore di queste opere è l'acqua: fin dall'infanzia i rapporti tra lo spazio, l'architettura e l'acqua sono stati per Tchoban uno stimolo importante e ricorrente. Alcune volte solo per inciso e altre volte con acribia, l'architetto ha esplorato il fenomeno delle maree e delle inondazioni, oppure le mistificazioni dei mondi onirici come Atlantide e Vineta, o ancora la regolazione dei corsi d'acqua e l'allagamento mirato di edifici nel contesto di laghi artificiali.

La metafora dell'acqua viene utilizzata da Tchoban come un filtro per i suoi mondi architettonici; attraverso la forza dell'acqua gli edifici vengono spesso messi alla prova. Nei disegni esposti non mancano richiami al neoclassicismo, all'idea del Grand Tour attraverso la storia, la cultura, altre volte gli schizzi prendono forma tramite visioni piranesiane.

5 sezioni: cultura architettonica italiana | cultura architettonica di San Pietroburgo |  diari | fantasie spaziali post sovietiche | schizzi di progetti

AQUA è anche un'occasione per un contatto diretto con la progettazione architettonica russa, attraverso uno dei più affermati esponenti; affiancheranno infatti le opere più propriamente artistiche e alcuni lavori progettuali. Sergei Tchoban ha infatti visto realizzarsi importanti suoi progetti come il quartiere urbano Dom Aquaree a Berlino e, sempre a Berlino, la Sinagoga Münstersche Strasse. La sua attività continua attualmente con prestigiose commissioni come la Federation Tower di Mosca e il Municipio di San Pietroburgo.

La manifestazione ha il patrocinio dell'Associazione Italia Russia, che dal 1947 persegue lo scopo di diffondere la cultura russa in Italia.

Il 13 Gennaio 2008 è prevista una conferenza di Sergei Tchoban sul tema Spazi urbani, oggetti urbani.

Sergei Tchoban (San Pietroburgo 1962) si è diplomato in Architettura presso l'Accademia d'Arte russa di San Pietroburgo. Il suo lavoro di architetto Tchoban lo ha iniziato nell'Unione Sovietica e lo ha proseguito poco dopo, all'inizio degli anni '90, ad Amburgo; nel 1995 è entrato come partner nello studio nps tchoban voss
Architekten con sedi a Berlino, Amburgo, Dresda e Mosca.

Tra i progetti firmati, come responsabile, risultano la riconversione della torre di una torrefazione ad Amburgo (1997), il quartiere urbano Dom Aquaree a Berlino (2004) e la Sinagoga Münstersche Strasse a Berlino (2007). Numerosi progetti sono in fase di completamento, tra gli altri la Federation Tower di Mosca (2010) e il Municipio di San Pietroburgo.

Mostra: 14 gennaio - 11 febbraio 2009 
corso Garibaldi 125, Milano

Inaugurazione: 14 gennaio 2009, ore 19.00

Orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30 e la mattina su appuntamento (escluso festivi). Ingresso libero

Maggiori informazioni:
- Web: www.antoniajannone.it

pubblicato in data: