SUPER design

mostra

Lecce, 17 maggio - 12 luglio 2009

Con una mostra internazionale di design, curata da Marco Petroni, si apre a Lecce il progetto  "SUPER - sentieri neobarocchi tra arte e design" inserito nel progetto regionale: "Puglia Circuito del contemporaneo"- 

La condizione neobarocca torna spesso in periodi di crisi, SUPER propone una riflessione attorno al design in senso stretto e alle arti contemporanee in senso lato e svela connessioni, percorsi e domande attorno ad un nuovo patto sociale tra arti e mondo, tra natura e cultura. Individua così nuove pratiche per un rapporto più etico tra natura e artificio culturale, tra ambiente e progetto, tra artista/designer e le cose, gli oggetti.

Il design più attuale recupera infatti vitalità con progetti che penetrano negli interstizi del mercato globale creando relazioni/affinità/ibridazioni linguistiche e metodologiche con altre discipline artistiche. La figura del progettista si  trasforma sempre più da sviluppatore di forme ad interprete di un mondo complesso che richiede uno sguardo più consapevole sulle questioni non solo ambientali della nostra contemporaneità.

Inaugurazione: 17 maggio 2009, ore 12.00

A seguire intervista ad  Achille Bonito Oliva sul tema "Lo stato delle arti"

Mostra: 17 maggio - 12 luglio 2009
ex Chiesa S.Francesco della Scarpa - Lecce

In mostra i lavori di:

  • Jurgen Bey, Marijn Van Der Poll, Marcel Wanders (Droog design)
  • DAE (Design Academy di Eindhoven) Dodici proposte degli studenti della prestigiosa accademia selezionate da Agata Jaworska e Giovanni Innella
  • Humberto e Fernando Campana
  • Fabio Novembre
  • Riccardo Dalisi

Per tutto il periodo della mostra si alterneranno incontri e workshop, con il coordinamento di Stefano Mirti/Id -Lab per la sezione COMPASSO DI LATTA, progetto nato dalla collaborazione tra Riccardo Dalisi e Naba - Milano.

pubblicato il: