Tutti a largo (T)Formentone

incontro dibattito

Bresica, 16 luglio 2009 ore 21.00

Largo Formentone, un vuoto urbano nel cuore della città storica, uno spazio al quale ormai da decenni si cerca di dare una identità.

Il luogo in questione è il risultato degli interventi di demolizioni avvenute tra fine Ottocento e il 1939, così come puntualmente ricostruiva Franco Robecchi sulle pagine del Giornale di Brescia del 07.06.2009, ovvero è un luogo che nelle attuali condizioni morfologiche è tale da 70 anni. Negli anni trenta si sono succeduti studi che attraverso differenti modalità si sono preoccupati di dare risposta al vuoto prodotto dalla storia. In particolare si ricorda la proposta di Benevolo dei primi anni 80 e a fine 90 la realizzazione della attuale pensilina di Giorgio Lombardi. Oggi si ritiene la stessa inadeguata e si è aperto un ampio dibattito sfociato persino sulle pagine web della rivista ABITARE.

A tal proposito Inarch sezione di Brescia si fa promotore di un incontro evento che si terrà Giovedì 16 luglio 2009 ore 21 sotto la pensilina di Piazza Rovetta per discutere sul destino di questo spazio.

Inarch si propone come mediatore culturale, ovvero si adopera per riunire sotto la pensilina le autorità cittadine e gli uomini di cultura bresciani che vorranno confrontarsi, auspicando che dal confronto pubblico possano scaturire idee, suggerimenti che aiutino a ridare identità a questo brano di città.

Appuntamento: giovedì 16 luglio 2009 ore 2.00
pensilina di Piazza Rovetta

Inarch sezione di Brescia
- www.inarchbrescia.it

pubblicato in data: