IULA 2009

Sono stati assegnati all'insediamento "Neues Wohnen"  dello studio West 8 di Rotterdam, i 25.000 euro associati al più importante dei tre riconoscimenti previsti dagli International Urban Landscape Award, mentre il Lea River Park di Design for London e LifE (Long-term initiatives for Flood-risk environments) di Baca Architects si sono aggiudicati rispettivamente 15.000 e 10.000 euro, destinati al 2° e 3° classificato (topos.de).

Lo scorso autunno, la giuria degli IULA, che per il 2009 sono stati incentrati su progetti relativi a Gran Bretagna e Germania (eurohypo.com), aveva valutato quarantatrè candidati, definendo una lista di cinque finalisti. Il criterio di selezione dei vincitori è derivato dalle finalità dichiarate dei premi, che "aspirano a individuare soluzioni di progettazione urbana per le sfide poste dai dinamici cambiamenti demografici e dalle economie instabili e, allo stesso tempo, spunti creativi per l'integrazione sociale ed economica all'interno della città e dei suoi distretti, ponendo l'accento su costruzioni efficienti dal punto di vista energetico e in grado di ottimizzare l'uso delle risorse" (topos.de).

"Neues Wohnen" rappresenta una proposta di agglomerato residenziale per il quartiere Janfeld di Amburgo, e risponde all'esigenza di realizzare abitazioni e uffici in cui siano ridotti a zero le emissioni di carbonio e gli sprechi di energia. "Tre principi della progettazione svolgono un ruolo dominante: condivisine parziale e chiara individualità, associata a sostenibilità sociale ed ecologica" (west8.nl).

Sviluppato da Design for London, che fa parte della London Development Agency (designforlondon.gov.uk), il Lea River Park definisce la creazione di un sistema di sei aree verdi collegate, da sud a nord, "attraverso il Fatwalk - sei chilometri di parco con percorsi pedonali e piste ciclabili, nuovi ponti e strade lungo il fiume" (leariverpark.org).

L'iniziativa LifE, articolata in diversi progetti, fonde in un'unica strategia la gestione del rischio ambientale collegato alle inondazioni e l'abbattimento delle emissioni inquinanti. "I nuovi insediamenti edilizi dovranno ridurre il loro impatto sull'ambiente, se mirano a costituire la soluzione e non il problema" (lifeproject.info).

International Urban Landscape Award 2009

Finalisti (da eurohypo.com)

Havenwelten – Vecchio/Nuovo porto, Porto di Brema
Latz + Partner, Kranzberg

Lea River Park, East London
Design for London, London Development Authority, Londra

"Neues Wohnen", quartiere ecocompatibile a Jenfeld - Amburgo
West 8, Rotterdam

Progetto LifE (Long-term initiatives for Flood-risk Environments) a Hackbridge, Peterborough e Littlehampton
Baca Architects, Londra

West Oxford Commons - idea per una strategia di sviluppo sostenibile a Oxford.
David Hammond Associates, Oxford

Vincitori

1° classificato
"Neues Wohnen" (da west8.nl), West 8 

2° classificato
Lea River Park (da leariverpark.org), Design for London 

3° classificato   
Progetto LifE (da lifeproject.info), Baca Architects 

pubblicato in data: