Una casa verde su Belvidere Road

Una trasformazione per adeguare l'ossatura di un edificio di epoca vittoriana alle esigenze del Belvidere Road Family Centre, finanziato con 3,6 milioni di sterline (architectsjournal.co.uk) e gestito dal municipio in collaborazione con l'ente denominato "Liverpool Mutual Home", che dal 2004 (liverpoolmutualhomes.org) si occupa di edilizia sociale: il progetto prevede l'aggiunta di un' ala laterale e di quattro appartamenti sul retro dei corpi di fabbrica storici - costruiti negli anni '70 dell'800 e organizzati in origine come una coppia di case a schiera (lmh.tv) - per creare un insieme in grado di accogliere interi nuclei familiari o  individui temporaneamente privi di alloggio.

Il rifacimento porta la firma di John McCall Architects e definisce un impianto flessibile di appartamenti  indipendenti, completi di servizi e delimitati tramite "divisori scorrevoli per dare sistemazione a famiglie ... che comprendano fino a 12 membri, combinando unità più piccole oppure, in alternativa, restringendole per singoli o coppie" (lmh.tv). La superficie interessata, pari a circa 1700 meri quadrati (architectsjournal.co.uk), includerà anche spazi per lo svago, il gioco dei bambini e le altre attività in comune.

L'aspetto più innovativo dell'intervento su Belvidere Road, avviato a gennaio 2011 (architectsjournal.co.uk), è la scelta di applicare criteri di efficienza e riduzione delle emissioni, in modo da concretizzare la "prima casa di accoglienza... ecocompatibile del Regno Unito" (lmh.tv). Al restauro conservativo della facciata, rispristinata nello stile del XIX secolo per rispettare i vincoli di tutela applicati nella zona, si contrappone la varietà e la modernità dei sistemi adottati per la produzione di energia, la ventilazione e il riciclo  dell'acqua piovana.

Il Belvidere Road Family Centre "include un tetto verde con Sedum, celle solari fotovoltaiche, collettori solari piani e pompe di calore, che convertono l'aria calda in energia e forniscono acqua calda" (architectsjournal.co.uk).    

Immagini dei lavori (da flickr.com)

Altre immagini del Belvidere Road Family Centre (da mccallarchitects.co.uk)

Planimetrie (da architectsjournal.co.uk)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: