Lavori in quota: come prevenire le cadute dall'alto

Una guida sulla sicurezza nei lavori sulle coperture realizzata dai ricercatori dell'INAIL

La sicurezza nei lavori sulle coperture e i sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall'alto: sono i temi trattati nel volume realizzato dai ricercatori dell'INAIL del dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) e dalla Consulenza tecnica per l'Edilizia (CTE). La pubblicazione raccoglie gli atti di due seminari svolti nel 2013 al Made di Milano e al SAIE di Bologna.

«La sicurezza nei lavori di manutenzione che si svolgono sulle coperture degli edifici è un tema che per una somma di fattori viene speso sottovalutato e talvolta giunge all'attenzione dell'opinione pubblica per l'accadere di eventi tragici», ricorda l'ing. Michele Candido Meschino, coordinatore generale della Consulenza Tecnica per l'Edilizia dell'INAIL, che evidenzia quanto l'argomento sia complesso «perché chiede una particolare attenzione nel cogliere condizioni di rischio che spesso non sono percepite e quindi non sono considerate».

La pubblicazione raccoglie una casistica di interventi, affronta il tema dei lavori in quota sulle coperture da diversi punti di vista, offrendo risposte tecniche e una visione sistemica del problema. Ad aprire il manuale, è un excursus sulla legislazione vigente nei lavori in quota e sui dispositivi di protezione.

Grande spazio viene dedicato ai sistemi di ancoraggio, alla loro ispezione e manutenzione, ai dispositivi di protezione individuale e collettiva. Una sezione, in particolare, analizza i ruoli del responsabile dei lavori e del progettista. Seguono, poi, un'analisi di casi di studio e i dati sugli infortuni indennizzati dall'INAIL.

Il DOCUMENTO:
» La guida INAIL, La sicurezza nei lavori sulle coperture

pubblicato il: