DAL CONCORSO ALLA REALIZZAZIONE

Correva l'anno domini 2007 quando la firma Alvisi Kirimoto si aggiudicò la vittoria nel concorso internazionale di progettazione in due fasi "Meno è Più 4", indetto dall'amministrazione comunale di Roma. A decretare il verdetto al tempo, una giuria composta da Lucio Barbera (Presidente); Flavio Bruna, Maria Grazia Filetici, Roberto Massaccesi, Stefania Miscetti, Lucio Passarelli, Patrizia Ricci, Errico Stravato e Gabriele Mastrigli (subentrato alla dimissionaria Paola Veronica Dell'Aira).

Ci sono però voluti tredici anni affinché il cantiere potesse davvero partire. Solo nel 2020 infatti sono iniziati i lavori - un'opera pubblica del valore di oltre 8 milioni di euro - affidati ad una cordata di imprese guidate dalla romana Edil Moter. "Finalmente dopo molti anni dalla vittoria di un importante concorso internazionale, l'edificio prende vita e si avvicina al completamento" afferma l'Architetto Massimo Alvisi. "Il progetto di Grottaperfetta, non solo si pone come modello consapevole in grado di unire urbanistica, paesaggio, educazione, cultura e sostenibilità ma aspira a diventare simbolo di innovazione per Roma e per le nuove architetture strategiche".

Il progetto via di Grottaperfetta vista dall'alto | immagine © courtesy of Alvisi Kirimoto

Ad oggi, di quel concorso, questo è l'unico progetto a non essere stato bloccato, anzi, in cui lo l'avanzamento del cantiere vede completato l'Asilo Nido per l'80% e la Biblioteca e Centro Civico per il 70%, con fine lavori prevista per gennaio 2023 e consegna dell'edificio per giugno 2023.

Alvisi Kirimoto via di Grottaperfetta cantiere © Edil Motel srl

IL PROGETTO

Il progetto si inserisce all'interno di un comparto di nuova edificazione a destinazione prevalentemente residenziale delimitato da via di Grottaperfetta, dal centro commerciale i Granai e dal limite naturale del Fosso delle Tre Fontane.

12mila mq totali di cui 2000 mq destinati al centro civico, 1000 mq ad asilo (3 classi) e il restante a verde - inclusa un'opera ambientale dell'artista toscano Massimo Bartolini - collegati attraverso percorsi pedonali e ciclabili alle aree limitrofe, tra cui la piazza che copre i ritrovamenti archeologici, la pista ciclabile proveniente da via di Grottaperfetta e i parcheggi di pertinenza.

Piano terra e primo progetto di via di Grottaperfetta | immagine © courtesy of Alvisi Kirimoto

Il centro civico comprenderà un info point, una biblioteca, una sala conferenze, una sala espositiva e delle sale polivalenti a servizio degli abitanti del quartiere. L'asilo nido, invece, accoglierà 60 bambini suddivisi in tre sezioni, ognuna dotata di relativi spazi di servizio, uffici amministrativi e locali cucina.

"Il concept - raccontano gli architetti - si traduce in una struttura bianca a guscio (shell) unitaria e continua, che abbraccia sinuosamente e armonicamente l'intera area di intervento". L'orografia del terreno su cui sorge il progetto, infatti, viene assecondata diventando copertura dei due edifici posti all'estremità. È proprio la copertura, anche e soprattutto nell'asilo, l'elemento architettonico forte, di connessione tra le parti, le funzioni e gli accessi: piegandosi, la sua superficie si raccorda al terreno creando da un lato una maggiore protezione verso la strada carrabile, dall'altro un'apertura totale verso il verde. Lo spazio esterno infatti - una serie di patii simili a giardini giapponesi dotati di alberature e ombreggiamenti - è stato progettato come parte integrante delle attività didattiche per i bambini.

Giardino e Asilo di via di Grottaperfetta | immagine © courtesy of Alvisi Kirimoto

Alvisi Kirimoto via di Grottaperfetta cantiere © Edil Motel srl

SUPER SOSTENIBILE

Non è certo un punto trascurabile questo, specialmente in questo dato momento storico. Al di là della responsabilità dell'architettura contemporanea di realizzare edifici che abbiano il minor impatto /carbon footprint possibile, l'efficientamento energetico di questo tipo di strutture, specialmente in quanto pubbliche, è fatto dirimente. Entrambi gli edifici sono stati concepiti per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle energie rinnovabili: impianti, tecnologie e strategie sia attive che passive, con il fine di ottenere la migliore prestazione energetica e il miglior comfort interno.

"L'apertura di questo cantiere è una buona notizia per il quartiere che, grazie a un concorso internazionale di progettazione voluto e sostenuto da Roma Capitale, per l'inizio del prossimo anno si arricchirà di importanti strutture di grande pregio architettonico: un asilo nido, un centro civico polivalente e una biblioteca. La realizzazione di queste opere realizzate secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale avrà un impatto positivo su tutto il quadrante, per questo ringrazio i progettisti vincitori per la tenacia e la perseveranza" ha dichiarato l'Assessore all'Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia, invitato al sopralluogo.

Dal punto di vista della sostenibilità, il progetto (inizialmente realizzato con la consulenza di Arup) al momento della sua effettiva esecuzione, è stato adeguato con le normative e le tecnologie odierne, molto differenti da quelle proposte in fase concorsuale, nel lontano 2006. Ad oggi, prevede l'uso di un impianto di pannelli fotovoltaici, pompe di calore e, nell'asilo, anche recuperatori a flussi incrociati, un impianto geotermico e un buffer (o doppia pelle) nel volume a cilindro posto a sud, che capta la radiazione solare e contribuisce al comfort termico degli ambienti interni, schermabili con tende. Ma anche una serra bioclimatica, pavimenti radianti e un sistema di domotica led che riduce al massimo gli sprechi energetici.

immagine © courtesy of Alvisi Kirimoto

Alvisi Kirimoto via di Grottaperfetta cantiere © Edil Motel srl

immagine © courtesy of Alvisi Kirimoto

  CREDITI PROGETTO  

CENTRO CIVICO POLIVALENTE, ASILO NIDO E PARCO DI GROTTAPERFETTA
Architetto Alvisi Kirimoto 
Team di progetto Massimo Alvisi, Junko Kirimoto, Carolina Ossandon Avetikian, Arabella Rocca, Antonio Capalbo, Isabella Palermo, Chiara Stefanori
Progettazione esecutiva TStudio, Arch. Guendalina Salimei
Direzione artistica progetto esecutivo ed esecuzione Alvisi Kirimoto 
Cliente Consorzio Grottaperfetta
Area di progetto Centro Civico (2.628 mq), Asilo Nido (962 mq), Parco (1.429 mq)  
Inizio lavori 29 luglio 2020
Fine lavori prevista gennaio 2023
Strutture e impianti TDA, Ing. Davide Talia
Impresa appaltatrice A.T.I. Capogruppo: Edil Moter srl; Mandanti: COSAR srl, IPOMAGI srl, SFE Elettroimpianti srl
Direttore lavori Arch. Paolo Cinti
Responsabile procedimento Ing. Fabrizio M.E. Sacco
CONSULENTI Strutture: Ing. Giuseppe Fabiano Impianti: Bioproject group Vigili del fuoco: Ing. Bernardo Gioberti, Computi: Ing. Gianluca Gangemi, Acustica: Ing. Andreas Hoischen Coordinatore sicurezza: Arch. Daniele Silvestri (progettazione esecutiva); Ing. Cristiano Cera (cantiere) Cantiere: ing. Andrea Berti (direttore); Arch. Gianluca Bologna, Geom. Gino Proietti (capo cantiere) Imprese subappaltatrici: Ungari srl (pali di fondazione) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...