Domande per il voucher connettività: i professionisti possono richiederlo anche nel 2023

Anche nel 2023 i professionisti possono richiedere il voucher connettività per i servizi a banda ultra-larga. La misura, inizialmente riservata alle micro, piccole e medie imprese, è stata estesa lo scorso maggio anche ai professionisti e ora la Commissione europea ne ha approvato la proroga che era stata richiesta dal governo italiano, in considerazione degli oltre 430 milioni di euro ancora disponibili e tenuto conto dell'estensione della platea dei beneficiari.

Dunque i professionisti possono ancora farne richiesta e gli operatori telefonici potranno attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023. Il voucher consiste nel riconoscimento di un contributo sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra-larga.

I beneficiari possono optare per diverse tipologie di voucher, il cui valore varia da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2500 euro, che si differenziano sulla base delle prestazioni del servizio, in termini di velocità di connessione (da un minimo di 30 Mbit/s fino ad un massimo di oltre 1 Gbit/s), e della loro durata (da 18 a 24 mesi).

Più nel dettaglio, il contributo prevede quattro tipologie di voucher, di diverso ammontare.

Voucher A1

Il contributo di connettività è pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell'intervallo 30 Mbit/s - 300 Mbit/s.

Voucher A2

Anche in questo caso il contributo è pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell'intervallo 300 Mbit/s - 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a copertura dei costi di allaccio alla rete.

Voucher B

Il contributo è di 500 euro ed è erogabile per contratti di 18 mesi che garantiscano il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher può essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.

Voucher C

Il contributo sale a 2mila euro. Il contratto deve avere una durata di 24 mesi e garantire il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro per le spese di allaccio alla rete.

I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

L'attuazione dell'intervento è affidata ad Infratel Italia, il cui sito mette a disposizioni i manuali e la modulistica e l'elenco degli operatori accreditati (qui il link).

Le pagine dedicate al voucher di VodafoneWindTreFastwebTIM.

Maggiori info su bandaultralarga.italia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: