Lavorare alla luce del sole

Verrà consegnato il prossimo 14 ottobre il riconoscimento al più riuscito esempio di architettura sostenibile individuato come ogni anno dal Royal Institute of British Architects: l'edizione 2006 del RIBA Sustainability Award ha premiato "Heelis", la sede progettata dallo studio Feilden Clegg Bradley per ospitare i dipendenti del National Trust - fondazione non governativa che tutela tramite finanziamenti privati e donazioni centinaia di edifici storici e siti monumentali in Gran Bretagna. 

Il sito di informazione sull'architettura gestito dal RIBA (architecture.com) sottolinea che la scelta dell'edificio vincitore, selezionato in una rosa di quattro finalisti, è stata effettuata da una giuria di esperti, incaricati di valutare i requisiti dei singoli progetti rispetto all'impatto ambientale e al risparmio di energia.

"Heelis", costruito su un' area  industriale dismessa, è stato realizzato con diversi materiali, collocati nei contesti funzionali più adatti a valorizzarne le caratteristiche. La facciata rivolta a sud, corrispondente al settore degli spazi aperti al pubblico (che comprendono anche una caffetteria), presenta una struttura in alluminio e vetro, mentre gli altri muri perimetrali sono costituiti da mattoni. I vuoti ricavati all'interno dell'edificio, con la funzione di favorire l'illuminazione naturale, sono invece rivestiti in legno di quercia.

Come si apprende dalle note informative di Feilden, Clegg e Bradley (feildenclegg.com), per facilitare l'ingresso dei raggi solari e il ricambio d'aria, l'altezza del piano terra è stata fissata a 3,7 metri; inoltre, negli uffici è attivo un sistema di riduzione degli sprechi tramite rilevatore di presenza.

Anche il tetto, composto da più elementi sporgenti orientati secondo la direttrice nord-sud e disposti in modo da delineare un profilo a dente di sega, contribuisce al risparmio delle risorse: l'energia elettrica necessaria al complesso viene prodotta attraverso 1554 pannelli solari fotovoltaici, montati sulle "punte" rivolte a sud.


Immagini (dal sito di Feilden, Clegg e Bradley, feildenclegg.com)

 

Note informative sulla nuova sede del National Trust (pdf in inglese - da feildenclegg.com)

 

Gli altri tre finalisti del RIBA Sustainability Award (da architecture.com):
ARC (Niall McLaughlin Architects)

Assemblea Nazionale del Galles (Richard Rogers Partnership)

UCL (Short and Associates)

pubblicato in data: