Certificazione Energetica: i notai chiariscono chi può redigere un ACE

In attesa dei decreti, che definiscono i requisiti dei Soggetti Certificatori, il Consiglio Nazionale del Notariato chiarisce chi, allo stato attuale, può predisporre un Attestato di Certificazione Energetica.

Nella babele di rimandi a normative diverse e cogenti il Notariato, prendendo atto delle difficoltà interpretative, identifica i tecnici abilitati alla redazione di una ACE riferendosi al DLgs 115/2008 (art 18, comma 6) e in particolare all'allegato III del sopra citato Decreto Legislativo

In sostanza vengono identificate le competenze dei tecnici abilitati quali professionisti iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti, asserviti agli edifici stessi. Fondamentale risulta essere la copertura delle competenze relative, anche in gruppo o collaborando con altri professionisti.

La partecipazione a corsi di formazione specifici (svolti o riconosciuti dalle Regioni o Provincie autonome) consente di ottenere l'abilitazione, solo per la parte di certificazione energetica, anche ad altre categorie di tecnici.

Per approfondire:

Fonte [Consiglio Nazionale del Notariato]

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: