Spesso è complicato integrare funzionalità ed estetica.
Raggiungere questo equilibrio è uno degli obiettivi principali dell’architettura e uno dei temi con i quali i progettisti devono misurarsi ogni giorno, in particolare negli ambienti domestici, nei quali il concetto di comfort abitativo ha assunto un ruolo sempre più centrale negli ultimi anni. Uno degli aspetti più importanti su questo tema è l’accessibilità, con le sue implicazioni trasversali; non si tratta solo di rendere la casa accessibile a tutti, ma di farlo con soluzioni eleganti, minimali e, nel caso delle ristrutturazioni, integrate nell’architettura esistente.
Con l’obiettivo di dare una risposta equilibrata a questa esigenza Stannah ha progettato la gamma di miniascensori per interni Uplifts, pensata per migliorare la qualità della vita senza rinunciare allo stile e allo spazio. Fondata nel 1867 in Inghilterra, Stannah ha una lunga storia nel settore della mobilità domestica, ha introdotto infatti nel mercato italiano montascale e servoscala che hanno migliorato la qualità dell’abitare di molte persone. Con Uplifts, l’azienda espande la sua visione per rispondere al contempo alle esigenze funzionali ed estetiche.
indice dei contenuti
Uplifts: innovazione e versatilità in un metro quadrato
Il principale vantaggio di Uplifts è la sua capacità di adattarsi a qualsiasi contesto architettonico.
Con un ingombro di circa un metro quadrato e una portata di 250kg, rappresenta una soluzione ideale per collegare i diversi livelli di un’abitazione senza stravolgerne la struttura.
L’installazione, infatti, richiede modifiche minime e può essere completata in un solo giorno; Uplifts infatti non necessitano di una fossa, poiché il motore è posizionato nella parte superiore, e si collegano direttamente a una comune presa elettrica domestica. Inoltre, anziché una struttura ingombrante, utilizzano binari – posizionati dietro o lateralmente alla cabina, a seconda dell’installazione – che guidano il movimento delle funi di trazione.
Il miniascensore è stato progettato in due versioni, S2 e S3, per rispondere a diverse esigenze:
-
S2, compatto ed elegante, ideale per una o due persone, silenzioso, con rumore inferiore a 50 decibel;
-
S3, più spazioso, perfetto per tre persone o per chi utilizza una sedia a rotelle, con rampa integrata;
Entrambe le versioni garantiscono un viaggio fluido e silenzioso grazie a un innovativo sistema di trazione a fune, integrato direttamente nella cabina, eliminando la necessità di un vano motore esterno.

Design e personalizzazione: un miniascensore che dialoga con l’ambiente
Uplifts è stato progettato con un’estetica curata anche nei dettagli.
La struttura, leggera e minimal, si integra nello spazio domestico grazie a finiture personalizzabili dal progettista, in dialogo con la committenza, scegliendo dalla gamma di colorazioni e degli accessori funzionali.
Tra questi troviamo:
-
Porte a mezza altezza o a tutta altezza, per adattarsi a ogni esigenza di spazio.
-
Corrimano, sedili opzionali e tasca porta-oggetti, per un maggiore comfort.
-
Illuminazione integrata, che garantisce sicurezza e atmosfera accogliente.
-
Doppia porta opzionale su S3, per un accesso facilitato anche su pianerottoli.
Efficienza e tranquillità: un motore a basso consumo e sistemi di sicurezza testati
Uplifts non è solo funzionale ed esteticamente gradevole, ma anche attento ai consumi. Il suo motore elettrico ha un impatto energetico ridotto, consumando meno di un bollitore per ogni viaggio.
Inoltre, il sistema di sicurezza include i sensori di ostacolo e rilevatori di sovraccarico, per evitare incidenti. Il sistema di frenata indipendente e la batteria di riserva garantiscono il funzionamento anche in caso di blackout; il telefono integrato invece offre la sicurezza di un contatto immediato in caso di emergenza.



UPLIFTS by STANNAH
ASCENSORI PER INTERNI
via Galileo Galilei 14/D
20057 Assago (MI)
Tel 800 769 456
stannah.com
