La riqualificazione di un edificio residenziale a Castel Morrone, in provincia di Caserta, doveva assolvere a un duplice obiettivo: la rivalutazione estetica dell’immobile e il suo efficientamento energetico. Inoltre, data la vicinanza con i monti Tifatini, il progettista si è dovuto confrontare con la necessità di realizzare una struttura che risultasse integrata al contesto bucolico.

La selezione del materiale e dei colori per il rivestimento delle facciate è risultata determinante. La scelta è ricaduta sui pannelli Rockpanel di Rockwool montati su sottostrutture in alluminio progettate ad hoc.

Lana di roccia per elevate prestazioni

I pannelli Rockpanel sono realizzati in lana di roccia compressa, un materiale sostenibile, termoisolante, sicuro contro gli incendi, stabile dal punto di vista dimensionale. La sua applicazione in facciata crea uno schermo contro la radiazione solare incidente che contribuisce alla regolazione della temperatura all’interno.

Il pannello, durevole e resistente ai raggi UV, ha anche la funzione di proteggere le murature dall’umidità, qualità risultata essenziale per risolvere il problema dell’umidità di risalita presente sul fronte esposto a sud.

Rockpanel sono particolarmente leggeri (8,4 Kg/m2) e facilmente lavorabili con strumenti tradizionali dal momento che combinano la resistenza della roccia con la lavorabilità tipica del legno, qualità che contribuisce alla logistica e alla riduzione delle tempistiche del cantiere, oltre a necessitare di una manutenzione minima in fase di esercizio.

L’estetica di Rockpanel

Resistenti e flessibili, i pannelli comprendono una vasta gamma di finiture per permettere al progettista di abbinare tonalità ed effetti adattandoli alle forme più diverse.

Le texture ricreabili sui fronti variano da Woods, per un design effetto legno; Metallics, per ricreare un effetto metallico; Chameleon, per ottenere un aspetto cangiante; Natural, di ispirazione naturale; Lines, per ottenere differenti configurazioni giocando con le alternanze di linee; Stones, per ricreare l’immagine della pietra.

Ultima la versione Colour, scelta per questo intervento nella gamma Dourable Colour di spessore 8 mm, abbinata alle tonalità naturali di Wood Slate Oak. Questa soluzione ha permesso all’edificio di diventare parte integrante del contesto circostante.

Progetta la tua facciata con Rockpanel

Rockwool offre la possibilità di scoprire come potrebbe risultare il tuo edificio utilizzando il rivestimento Rockpanel. In soli tre semplici passaggi, potrai configurare la tipologia di struttura che devi realizzare, scegliendo tra diversi design e oltre 200 colori della gamma.

Configura la facciata con Rockpanel


ROCKWOOL

vasta gamma di soluzioni in lana di roccia
via Antonio Canova 12
20145 Milano  MI

coperture e facciate involucro efficiente isolare con lana di roccia lana di roccia Rockwool