Genova/Milano, 15 aprile 2025 – Costa Crociere, unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana e parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale del settore, rafforza il proprio impegno verso l’innovazione e la sicurezza grazie alla partnership con dormakaba, azienda di riferimento nelle soluzioni per il controllo accessi.
La collaborazione tra Costa Crociere e dormakaba, avviata con successo presso la sede principale di Genova, ha visto l’implementazione del sistema Exos 9300, una piattaforma avanzata per la gestione centralizzata e flessibile degli accessi, inclusi quelli agli ascensori, completata dai varchi Argus HSB per garantire sicurezza e design nella lobby dell’headquarter.
Sulla scia di questi risultati, Costa Crociere ha scelto di estendere la partnership anche all’ufficio direzionale di Milano, situato in un palazzo storico completamente ristrutturato e arredato con i migliori marchi italiani di design. Qui, dormakaba ha installato un sistema di controllo accessi in cloud, che consente la gestione autonoma e remota di tutti i varchi, compreso l’ingresso esterno, rispondendo alle esigenze di flessibilità operativa e sicurezza. Grazie alla tecnologia LEGIC e alla funzione Mobile Access, l’accesso è possibile anche tramite smartphone, mentre la sala della direzione è dotata di un cilindro digitale integrato con soluzioni meccaniche dormakaba, per una protezione completa.
Queste implementazioni testimoniano la capacità di dormakaba di offrire soluzioni tecnologiche personalizzate, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di una realtà dinamica come Costa Crociere. L’adozione dei sistemi exos 9300 ed exivo ha permesso a Costa Crociere di ottenere una gestione degli accessi efficiente, sicura e in linea con i più alti standard di innovazione e valore estetico, consolidando una partnership orientata al futuro.