Grazie a questa collaborazione strategica, wienerberger si conferma non solo come produttore di materiali e sistemi per l’involucro edilizio, ma come protagonista culturale attivo, in grado di orientare il dibattito nazionale sul valore del laterizio e sulle traiettorie dell’architettura contemporanea.
Un’edizione con protagonisti di fama mondiale
Il valore del Master è stato amplificato dalla presenza di alcuni tra i più autorevoli architetti del panorama internazionale. Hanno contribuito figure del calibro di Benedetta Tagliabue (EMBT), Giuseppe Zampieri (David Chipperfield Architects Milan), Dietmar Eberle (Baumschlager Eberle), Andreas Fries (Herzog & de Meuron), Lyndon Neri e Rossana Hu (Neri&Hu), Manuel Herz (Manuel Herz Architects), Zhu Pei (Studio Zhu Pei), Alberto Veiga (Barozzi Veiga) e Lars Johan Almgren (Dorte Mandrup). Una faculty che annovera vincitori del Premio Pritzker e firme capaci di influenzare le tendenze architettoniche globali. Il loro contributo ha trasformato il Master in un vero laboratorio culturale, dove ricerca, pratica e sperimentazione si sono intrecciare con naturalezza.
Laterizio, sostenibilità e identità dei territori: il cuore del progetto
Il percorso formativo – strutturato in 76 ore di lezioni teoriche, 32 ore di workshop, visite tecniche e laboratori pratici – ha valorizzato il laterizio come materiale sostenibile, durevole e capace di generare nuove narrazioni progettuali.
Il workshop realizzato a Craco, uno dei borghi più iconici del patrimonio italiano, ha permesso ai partecipanti l’opportunità di sviluppare progetti site-specific dedicati a nuove forme di ospitalità in laterizio. Una sfida che ha intrecciato storia, paesaggio, creatività e rispetto del contesto.
Di particolare rilievo anche la visita alla fornace ed al museo storico di Noale (VE), occasione in cui gli studenti hanno approfondito da vicino i processi produttivi e l’impegno di wienerberger verso innovazione, ricerca e trasparenza tecnica.

Progetti finali e conclusione del percorso
I 9 studenti provenienti da 8 Paesi hanno presentato i loro progetti conclusivi, sviluppati sotto la guida di Jorge P. Silva (Aires Mateus Associados) in collaborazione con Craco Ricerche. Le proposte hanno espresso visioni diverse e originali, accomunate da un approccio attento all’identità del luogo e alla sostenibilità.
A testimonianza dell’esperienza vissuta, ogni partecipante ha ricevuto dalle mani di Robert Lang, Managing Director di wienerberger, un mattone realizzato personalmente durante la visita alle fornaci: un oggetto simbolico che racchiude la dimensione esperienziale e materica del Master.
Il Master si è concluso con un laboratorio costruttivo curato da Orizzontale Architettura, che rappresenta l’ultimo tassello di un percorso dove teoria e pratica si sono contaminati in modo virtuoso.
wienerberger: investire nella cultura del progetto
Con Earth Architecture, wienerberger conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura architettonica e nel supportare i professionisti nelle sfide del costruire contemporanee.
Come sottolinea l’architetto Davide Desiderio, Senior Brand Ambassador & Strategic Advisor: «Questo Master rappresenta un investimento strategico verso un’architettura fondata su responsabilità, bellezza e durabilità. Non è solo un percorso formativo, ma un tassello identitario che rafforza il ruolo culturale di wienerberger nel dibattito sulla sostenibilità nel costruire.»

wienerberger in Italia e nel mondo
wienerberger è un fornitore internazionale leader di soluzioni innovative e sostenibili per l’intero involucro edilizio, operante nei settori delle nuove costruzioni, delle ristrutturazioni e delle infrastrutture per la gestione delle risorse idriche ed energetiche. Con oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo, le soluzioni wienerberger consentono uno stile di vita energeticamente efficiente, confortevole, rispettoso dell’ambiente e accessibile. wienerberger è il più grande produttore mondiale di laterizi e leader di mercato in Europa per sistemi di copertura, nonché per le pavimentazioni in calcestruzzo nell’Europa orientale. Nel settore dei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica e plastica), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa e un fornitore leader di prodotti per facciate in Nord America. Da sempre attenta alle esigenze dei clienti, wienerberger Italia offre soluzioni per l’involucro edilizio, unendo tradizione e innovazione. La gamma comprende blocchi portanti e da tamponamento, progettati per risparmio energetico, sicurezza sismica, isolamento acustico ed edifici NZEB. Con quattro stabilimenti in Italia (Feltre, Gattinara, Bubano, Terni), garantisce assistenza capillare. Dal 2024, l’offerta include coperture e mattoni faccia a vista SanMarco e Pica, prodotti a Castiglion Fiorentino (AR), Noale (VE) e Valenza (AL). La missione è fornire soluzioni sostenibili e innovative per migliorare la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente.










