Incendi negli edifici: la risposta di FAKRO al pericolo invisibile dei fumi

Soluzione affidabile e dalla tecnologia avanzata, il serramento per evacuazione fumi FSP di FAKRO è progettato per gestire i fumi e il calore in caso di incendio, tutelando persone e spazi, migliorando le condizioni di sfollamento e supportando le strategie di sicurezza antincendio in edifici privati, pubblici e produttivi.

pubblicato il: - di Goodwill PR

In caso di incendio, ciò che mina l’incolumità delle persone non sono solo le fiamme ma, ancor più, i fumi tossici che si sprigionano rapidamente negli ambienti chiusi, compromettendo la respirazione, la visibilità e, di conseguenza, anche le vie di fuga. Tale problematica può interessare un’ampia varietà di contesti edilizi: dalle realtà industriali agli ambiti Ho.Re.Ca., dalle aree commerciali agli spazi dedicati alla cultura, allo sport e all’intrattenimento, in cui l’affollamento rende ancora più critiche le situazioni d’emergenza. In questi scenari, una corretta scelta dei sistemi di evacuazione dei fumi è imprescindibile ai fini della sicurezza dell’edificio e delle persone al suo interno.

Proprio per rispondere a questa esigenza, FAKRO propone la finestra FSP: risultato del know how pluridecennale del Gruppo FAKRO – secondo player nel settore finestre da tetto a livello mondiale – questa soluzione favorisce l’evacuazione naturale dei fumi e del calore che si accumulano negli ambienti interni durante un incendio, migliorando le condizioni di visibilità, agevolando lo sfollamento dei presenti e facilitando l’intervento dei vigili del fuoco, che possono operare in un contesto meno ostico.

Il serramento FSP lavora in sinergia con centralina di comando, sensori ottici di rilevazione fumi e pulsanti di emergenza, insieme ai quali costituisce il cosiddetto “sistema di evacuazione naturale di fumo e calore”, di grande utilità per edifici sia pubblici che privati.

In presenza di fumo, il sensore invia il segnale alla centralina (sempre attiva in funzione di monitoraggio ed alimentata dalla rete elettrica a 230V AC), che attiva i motori elettrici a pistone e consente l’apertura automatica del battente fino a un angolo massimo di 75°, garantendo un’efficace evacuazione dei fumi in tempi rapidi (51 secondi a pieno carico). La particolare apertura a vasistas inverso permette inoltre di proteggere il foro di evacuazione dall’azione del vento trasversale, assicurando continuità di funzionamento anche in condizioni atmosferiche complesse. Nel caso di un incendio in cui ancora non si sia formato fumo, la finestra può essere attivata manualmente tramite pulsante di emergenza RT 45, offrendo un ulteriore livello di sicurezza.

Elemento di grande importanza in caso di criticità, la finestra FSP si rivela utile anche quanto ad utilizzo quotidiano: può essere infatti impiegata per la ventilazione (se aggiunto l’interruttore di ventilazione LP1 opzionale)e l’illuminazione naturale degli ambienti sottostanti e in tal caso, il serramento si richiude automaticamente dopo un tempo predefinito. L’integrazione opzionale di un sensore pioggia consente inoltre la chiusura automatica in caso di maltempo, garantendo protezione e comfort anche al di fuori delle situazioni di emergenza.

Dal punto di vista progettuale, il modello FSP FAKRO è adatto all’installazione su coperture con pendenza compresa tra 20° e 60° ed è disponibile in cinque dimensioni standard (da un minimo di 78 cm di larghezza e 140 cm di altezza, fino a raggiungere una dimensione massima di 114 x 140 cm, o ancora nella versione orizzontale da 134 cm di larghezza e 98 cm di altezza) per rispondere alle esigenze di edifici con differenti caratteristiche architettoniche.

Le prestazioni termiche, assicurate dal vetrocamera e dalle doppie guarnizioni di tenuta, consentono di raggiungere una trasmittanza termica Uw pari a 1,5 W/m²K, confermando l’attenzione di FAKRO anche all’efficienza energetica dell’involucro.

Prodotta e certificata secondo la normativa europea EN 12101-2:2003, la finestra per evacuazione fumi FSP si propone come soluzione tecnica affidabile per i progetti che integrino la sicurezza antincendio nel concept di qualità architettonica e impiantistica dell’edificio, confermando FAKRO quale partner di riferimento per architetti e professionisti dell’edilizia.

+ info su www.fakro.it

Il Gruppo FAKRO

Gruppo internazionale in costante crescita, FAKRO è il secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto. Fondata nel 1991 in Polonia a Nowy Sącz, da Ryszard Florek – attuale Presidente della società – l’azienda si è negli anni costantemente ampliata e oggi è presente in più di 60 paesi con 17 società di distribuzione e 11 stabilimenti produttivi. Con oltre 4000 dipendenti, il Gruppo FAKRO detiene circa il 15% delle quote del mercato delle finestre per tetto a livello globale ed è leader di settore in diversi paesi del mondo.

In Italia, FAKRO è presente dal 2000 con un partner distributivo e, dal 2011, commercializza i propri prodotti sulla penisola direttamente tramite la filiale FAKRO Italia srl. Con una serie di rivendite capillarmente diffuse su tutto il territorio e una rete di qualificati agenti commerciali, FAKRO è in ogni momento vicina al cliente anche con i propri centri d’assistenza selezionati, sempre in grado di intervenire nella risoluzione delle eventuali problematiche, offrendo una consulenza post-vendita pronta e qualificata.

Fakro prodotti