Una sfida sempre avvincente quella delle nuove tecnologie dei materiali per l’involucro edilizio che avuto all’interno di Klimahouse 2025 un teatro d’eccezione.
Le innovazioni maggiormente competitive ed efficienti sono quelle che racchiudono in un unico sistema facciate e coperture, integrando le soluzioni con tecnologie fotovoltaiche per la produzione autonoma di energia.
Alpewa, protagonista all’evento quest’anno in collaborazione con il suo partner per eccellenza Prefa, ha presentato un’area espositiva comune, dimostrando la perfetta integrazione e una salda collaborazione tra le rispettive soluzioni tecnologiche e di design.

Soluzioni integrate per facciate e coperture
Prefa introduce nuove soluzioni per coperture in alluminio, includendo “nel design” pannelli solari che si integrano armoniosamente alla struttura. L’innovativa sinergia fra protezione, sicurezza e produzione di energia ha incontrato il valore estetico arrivando a una soluzione ottimale e senza compromessi. La tegola fotovoltaica Prefa, nella qualità cromatica P.10, è disponibile in due diverse misure e può essere abbinata alla tegola R.16 o al pannello FX.12.
Sistemi innovativi per facciate ventilate
Libertà in campo progettuale e resistenza a qualunque condizione climatica si coniugano nelle soluzioni Alpewa per le facciate ventilate: pannelli in HPL e pannelli compositi offrono risposte eccellenti in quanto a protezione.
L’HPL (High Pressure Laminate) è uno stratificato compatto ad alta pressione. Per fabbricarlo, si impilano vari strati di carta kraft riciclata o di fibra di legno (70%), impregnati di resina fenolica (30%) termoindurente, compattati attraverso l’azione combinata di calore (150 °C) e alta pressione.
Questi pannelli di rivestimento in unione a prodotti dalle prestazioni consolidate, come le membrane in EPDM RubberGard e Ultraply TPO, offrono prestazioni durature.
Per gli architetti e i designer con una visione più audace, Alpewa offre anche i pannelli metallici tridimensionali di Fielitz, una scelta che permette di esplorare nuove frontiere del design senza rinunciare alla funzionalità e alla sostenibilità. La tecnologia dei fluidi 3D utilizzata consente una manipolazione delicata di tutti i metalli per la creazione di superfici uniche e resistenti.
Nuove frontiere per i tetti piani
Alpewa, insieme a FDT, offre anche soluzioni per l’impermeabilizzazione dei tetti piani con il sistema di membrane Rhenofol, disponibile nelle versioni CG e CV. Questo sistema in PVC-P è versatile, robusto e ressite bene allo scorrere del tempo. L’economicità di installazione e la certificazione EPD rendono Rhenofol una scelta ideale sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni, contribuendo significativamente agli obiettivi di sostenibilità.
Finiture in zinco-titanio
Lo zinco titanio è un materiale che garantisce durabilità, alta resistenza agli agenti atmsferici e un look distintivo, con un’ampia gamma di applicazioni che si adattano a qualsiasi progetto edilizio. In particolare, Rheinzink White Brushed, PRISMO brushed white+ presentata in occasione di Klimahouse, si distingue per la sua finitura spazzolata di colore chiaro.
La partecipazione congiunta di Alpewa e Prefa al Klimahouse 2025 è una testimonianza del loro impegno continuo nell’innovazione e nella sostenibilità, confermando il loro ruolo di leader nel settore dell’edilizia sostenibile.

