AutoCAD – Comandi non documentati

pubblicato il:

dalla versione 2000i di AutoCAD è stata inserita la modalità di modifica facendo doppio clic sull’ oggetto. Se questo non succede basta impostare la variabile PICKFIRST a 1. Ma se dopo questa impostazione il doppio clic non dovesse funzionare ancora bisogna dare il comando DBLCLKEDIT e impostare ON.

Non capisco perché il comando non sia documentato nella guida di AutoCAD (ma si trova in internet), in tutti i casi se qualcuno volesse farvi uno scherzo ora sapete regolarvi. altra variabile non documentata è QAFLAGS il valore di default è 0 ma impostando a 2 nella finestra di testo non vi apparirà più Premere INVIO per continuare: Questo può essere utile quando volete fare, nella finestra di testo, una copia di un listato senza interruzioni.

in un layout con finestre mobili, per passare dallo spazio carta a una di queste finestre (e viceversa) si può usare il doppio click. Se questa modalità non funziona è perché la variabile SPACESWITCH è impostata a 0

altra variabile non documentata è MACROTRACE il valore di default è 0 ma impostando a 1 si avrà la valutazione (visualizzabile nella finestra di testo) delle espressioni DIESEL attive.

ad esempio usando il lisp di questo link Personalizzare Linea di stato

verrà visualizzato:

Eval: $(GETVAR, snapunit)

===> 10,10

Eval: $(GETVAR, gridunit)

===> 10,10

Eval: $(GETVAR, ltscale)

===> 1

Eval: $(GETVAR, limmin)

===> 0,0

Eval: $(GETVAR, limmax)

===> 420,297

Eval: $(GETVAR, textstyle)

===> Standard

digitando ..ACADSTATUS (attenzione ! occorre digitare i 2 punti iniziali), verrà creato un file acad.slg contenente più informazioni rispetto a quelle del comando _STATUS (setenv”CmdVisLines””3″)

La stringa riportata sopra (può essere associata a un pulsante), serve per impostare direttamente il numero di righe di testo nella finestra di comando.

Se volete che automaticamente ad ogni apertura di un dwg ci sia impostato un numero di righe di testo (default 3) prestabilito, basta inserire con _APPLOAD il lisp allegato nel gruppo di avvio.

Questo può servire nei casi anomali in cui AutoCAD perdesse le impostazioni salvate. Num_linee_cmd.lsp

Non funziona per AutoCAD 2004 2005 riporto un link dove è descritto un metodo per inserire immagini raster in AutoCAD LT

http://www.cadforum.cz/cadforum_en/qaID.asp?tip=3254

It is easy to attach raster image files in AutoCAD LT 2002 (and 2000i, 2000; not in 2004 or later versions) despite it is an officially disabled functionality. Run the _IMAGE command to start the Image Manager and press ALT+A keys (English and Italian version only, use ALT+Z for the German, ALT+T for the French, ALT+D for the Polish, ALT+E for the Spanish versions).


raf, arri

w