Valle Giulia – Tesi curriculare

pubblicato il:

Il seguente avviso è affisso presso la Segreteria didattica e riguarda le modalità per il conseguimento della tesi curriculare per gli studenti iscritti ad Architettura U.E.:

Il consiglio di Facoltà, nella seduta del 2 marzo u.s., ha stabilito che si possa sperimentare, per il periodo di un anno, una terza modalità di preparazione dell’esame di laurea, oltre alle due già note costituite dalla tesi progettuale e dalla tesi di ricerca non progettuale.

Si tratta della tesi definita “CURRICULARE”, che prevede la possibilità di svolgere, come lavoro di tesi, una rilettura critica ed una sistemazione delle esperienze svolte durante il corso di studio.

Il candidato, con la guida di un relatore, delineerà nel suo lavoro, la particolare linea evolutiva percorsa durante gli studi e lo specifico iter di maturazione attraverso le varie materie.

Confrontandosi con il relatore, potrà attribuire pesi e attenzioni differenti ai vari momenti della propria formazione, così che le eventuali accentuazioni di interesse e gli argomenti posti in sottordine, siano esposti secondo una strategia chiara ed esplicita rispondente alla realtà dell’esperienza svolta.

Gli elaborati di tesi assumeranno la forma di tavole scritto-grafiche.

Si auspica che il tempo massimo di elaborazione non ecceda i 6 (sei) mesi e si invitano i relatori ad impegnarsi in tal senso.

In sede di Laurea le modalità di discussione degli elaborati saranno identiche a quelle attualmente in uso.

Il Presidente’ della Commissione ‘Didattica

w