a+p : [post n° 215858]

tirocini senza fine...

Ciao, volevo cofrontarmi con gli utenti del forum.. a voi capita ancora che vi propongano tirocini nonostante qualche anno di esperienza e l'abilitazione professionale già conseguita? perchè la cosa sta diventando imbarazzante e non so più come rispondere... sui prossimi curricola metterò in chiaro no tirocinio...
^noel^ :
Basta semplicemente essere laureato da più di 18mesi e sei a posto, senza trovare escamotage particolari o fantasiose scusanti.
Cmq è una vergogna!
Fusilla :
Guarda a me l'hanno proposto ancora sabato... Vado a un colloquio e questi, con il mio curriculum davanti al naso (per la cronaca lavoro da più di sei anni) e dopo avermi chiamato spontaneamente per un incontro conoscitivo, mi dicono "eh lei ha già tanta esperienza, sa fare un sacco di cose... sarebbe disposta ad un periodo di prova non retribuito?" O_O Ma dico io, se cerchi il solito neo-laureato da sfruttare (cosa che comunque non condivido eh, sia chiaro!) non stare nemmeno a rompermi le scatole illudendomi di poter trovare un altro posto no??? Certo che a tutti farebbe piacere avere in studio una persona che sa farsi le sue cose e non pretende nemmeno lo stipendio... >_<
Vichy :
io lavoro(avo) dal2001, di cui 3 anni firmavo e facevo da Dl per una società.
ora sono a spasso causa crisi, ho 32 anni ed è difficilissimo.
in particolare ho contattato una conoscente di una amica che ampliava l'organico e sia io che la mia amica avevamo sottolineato che io non fossi una tirocinante e lei dice si si mica ho bisogno di tirocinanti io.
bene lo sai quale era la proposta danon tirocinante? full time, con reperibilità sera e festivi (facevano allestimenti) macchina propria e a propie spese, e aiutare nella contabilità (????) per 700/800 euro mese..
:-) :-) :-)....
Ily :
Perchè non ripristinare la schiavitù? Sarebbe più onesto...
SR :
Sentite bisogna cambiare le cose prima o poi....
Vorrei dire: "ignorate gli studi che vogliono solo stagisti o prove a tempo non retribuite e chi più ne ha più ne metta", ma mi beccherei i commenti di chi giustamente ha una famiglia da portare avanti e accetta anche il compenso minimo da schiavo: hanno tutta la mia solidarietà!

Allora sai che vi dico? Associatevi con chi vi ispira fiducia (amici..gente fidata) e costruite passo passo e con sacrificio le vostre soddisfazioni...sarebbe una dura lezione per chi non apprezza il lavoro d'altri!
These my 2 cents!
Ily :
X associarsi ci vogliono soldi, e sopratutto clienti? Dove li troviamo?
Io ho quasi 29 anni, e ancora vivo con mia madre perchè potrei permettermi a malapena un monolocale facendo la fame e coll'angoscia di risparmiare anche il centesimo, e azzerando sfizi e vita sociale. Avevo pensato di comprarmi casa, ma chi me lo da un mutuo collo stipendio e il contratto che ho? Senza contare che per una casa decente (60 mq nella strada dove Mi son fatta due conti in tasca e ho visto che proprio non mi conviene...
Tra poco dovrò aprire partita iva e tremo all'idea delle conseguenze economiche. E sono una di quelle messe meglio, su questo forum.
La cosa più dura: sentirmi dire da mia madre "sei sempre incazzata, dovresti trovarti un fidanzato" quando io tutto quello che vorrei è un po' di indipendenza economica.
Carrie :
La cosa "buffa" è che oltre al trattamento da schiavitù ci sentiamo dare dei bamboccioni, che vivono ancora in casa perchè così ci sono i genitori a fare tutto. Ci saranno anche quelli ma, rispetto al totale, saranno una ristrettissima minoranza. Noi che ci facciamo un c..o così ogni giorno per una mancetta mensile (di chiamarlo stipendio non me la sento proprio) come cavolo dovremmo fare? Anche ammesso di riuscire ad affittare casa, che mangiamo? Come paghiamo bollette e co.? Tutti sotto un ponte? E' possibile che nessuno si accorga della situazione in cui si trovano i giovani? Ogni giorno cerco di farmi forza ma la tentazione di mollare tutto è forte, non so voi ma io sono al limite!
davide :
qualcuno di voi ha mai visto la finanza entrare in studio e chidere : lei a che titolo è qui?
BASTEREBBE QUESTO PER ESSERE PAGATI IL DOPPIO DA QUI A 1 ANNO BASTA CHE DIANO LE MULTE A QUALCUNO!!!
MA SIAMO IN ITALIA E SI SA LA FINANZA HA ALTRO A CUI PENSARE? ALMENO IO VORREI CREDERLO...
Ily :
E sentirsi dire dagli amici che la mia voglia di vivere da sola è un capriccio, una ossessione, che sono matta a voler tentare... o dal datore di lavoro, un giorno che chiesi a una cliente a quanto avrebbe affittato il suo appartamento: "ah ma se l'affitti poi ti parte tutto lo stipendio".
Pally :
Tutti se ne fregano, il mio nome compare su tutti gli elaborati che vanno a finire in Comune, Asl, VVf,..., clienti,.... A nessuno viene in mente di controllare chi cavolo sono io visto che non risulto assunta o simili (mi tiene in nero)? Io mi son sentita dare della bambocciona dal mio datore di lavoro...non so ancora come ho fatto a non mandarlo a quel paese...si dovrebbero vergognare TUTTI!!!
bonaparte :
Facciamo finta, solo per un minuto, di dimenticarci la questione economica (a cui oltretutto ho dovuto sopperire con camerieraggio e lezioni private), vogliamo per caso parlare dell'ignobile situazione psicologica e di insoddisfazione personale a cui ci si riduce? Lavorare per anni senza poter esprimere le proprie idee, oppure vederle troncate e camuffate, controllati e monitorati come in catena di montaggio. Le persone che ci stanno vicino che reclamano un po' di attenzione e ci chiedono di essere meno isterici, vita privata a 0, hobby messi da parte.... io inizio ad pensare di abbandonare del tutto :(
Fusilla :
Visto che si dice "mal comune mezzo gaudio" c'è mica qualcuno che, come me, aspetta pure un bambino? No perchè a tutte le umiliazioni che si devono subire quotidianamente io ora aggiungo anche quella di non poter proprio sperare in un qualunque altro posto di lavoro... A gennaio sarò a casa (lo studio con cui collaboro probabilmente chiuderà, un po' per colpa della crisi e molto per colpa della scelleratezza dei titolari) e chissà quando riuscirò ad avere un altro posto... Già le offerte che ti fanno sono penose, in più quando scoprono che aspetti si sentono autorizzati a trattarti come "rumenta"... Poveri noi...
Ily :
E poi i politiconi da 20000 euri al mese dicono che vogliono aiutare la famiglia... sisi...
Fusilla :
Ily... La loro di famiglia la aiutano di sicuro con quegli stipendi!!! In fondo mica hanno specificato quali famiglie vogliono aiutare, no? ;-)
bonaparte :
Fusilla vedrai che il diventare mamma ti porterà quel po' di egoismo naturale che ti consentirà di approdare ad un lavoro dignitoso senza disperarti se dovrai rinunciare a qualche aspirazione professionale!!! E' una condizione di grazia in cui ci si sente forti e concreti e ci si può permettere di dire le cose come stanno a cuor leggero!!! Parola di mie ex colleghe mamme che ora fanno FELICEMENTE altri lavori per poter vivere BENE con i loro pargoletti...
Fra :
Fusilla, io partorisco a gennaio e sto lavoricchiando ancora nonostante sia stata messa a potenziale rischio parto prematuro... d'altronde che alternative ho con quei "ricchi" 916 euro lordi che inarcassa mi passerà per 5 mesi?
poi speriamo in bene...
a+p :
anche io sapevo dei 18 mesi dalla laurea... ma forse non lo sanno i datori stessi...
Fusilla :
Grazie bonaparte... Le tue parole mi sono di grande conforto in questo momento... Guarda le mie aspirazioni professionali le ho buttate nel cesso da un pezzo, sono solo un po' delusa perchè a 33 anni suonati pensavo di essere in grado di avere un figlio senza preoccuparmi di che futuro gli potrò dare... Evidentemente mi sbagliavo...
Fusilla :
Taglio corto perchè non era questo l'argomento e stiamo divagando :-)
Fra: in bocca al lupo per tutto, hai tutta la mia solidarietà e comprensione!
E concordo: speriamo in bene!
davide :
pensa un po' io son maschio e non mi danno manco 1 mese....figurarsi 5....
Fra :
davide, è una battuta la tua vero? qui si sta parlando di congedi per maternità, sanciti per legge. se vuoi indignarti per il fatto di non avere il congedo di paternità (peraltro ridicolo anche per i dipendenti) liberissimo di farlo, ma non cominciare anche tu con la solfa che noi donne pretendiamo troppo, ci danno troppo e amenità del genere!
Fusilla :
Caro Davide, spero tanto che la tua sia una battuta, e quindi rido AHAHAHAHAHAHAHAH
Diversamente, se così non fosse, ricordo a chi non l'avesse ancora capito che se viviamo in un mondo di m.... come questo è anche grazie a persone come te...
Fra :
ah davide: l'indennità di maternità è comunque un diritto alla famiglia, quindi un diritto anche per te che non devi trovarti un secondo e terzo lavoro per mantenere tuo figlio e tua moglie che è stata cacciata a calci fuori dal mondo del lavoro!
tu cosa vuoi, che inarcassa ti dia l'indennità per fare la vacanza lunga? non hai davvero capito la differenza fra maternità e vacanza... sarà un caso che le dipendenti oltre all'obbligatoria di 5 mesi si prendano sempre tutte anche i 6 mesi di facoltativa, che a loro l'indennità venga caricata direttamente al primo del mese come se fosse lo stipendio e che prendano il 100% mentre le libere professioniste (non solo architetti, TUTTE) prendano i 5/12 dell'80% di quanto prendevano 2 anni prima, e che lo vedano se tutto va bene dopo un anno che hanno fatto la richiesta??????

fusilla ha ragione: se non è una battuta la tua, è grazie a quelli come te che le condizioni sono di m...
Vichy :
infatti si sentono cose senza senso a volte su sta bacheca da rabbrividire...e se proprio lo vuoi sapere caro Davide...i soldi non ti arrivano subito ma la mia ex collega ha partorito a settembre e glieli hanno dati a giugno dell'anno dopo, è tornata a lavorare lasciando la bambina al nido a 4 mesi per non perdere il posto da collaboratore e in quei mesi ringrazia il cielo che il marito lavorava...e inoltre per chi come me il lavoro l'ha perso ( a 32 anni) quando vado ai colloqui devo sempre dire che non voglio sposarmi e che non voglio figli (anche se sono bugie) se no manco ci pensano due volte.
Cmq Davide la famiglia è fatta da marito e moglie , uomo e donna, anche se tu non la vuoi o non ce l'hai non puoi ragionare così davvero...per il resto lasciamo cadere la cosa visto che il più delle volte in questa bacheca servirebbe un consulto psicologico (a me per prima) più che consigli tecnici.
buona giornata ragazzi
Ily :
Io onestamente sono molto favorevole ai congedi di paternità: un figlio si fa in due e i genitori sono due. Perchè un padre non dovrebbe accompagnare il figlio dal pediatra? Onestamente sono stufa che le donne debbano lavorare, seguire i figli per l'80% e pure fare i lavori di casa.
Comunque Davide: spero mai di non dover lavorare con uno del tuo stampo (se dici sul serio).
bonaparte :
sferro una lancia a favore dei papà che cominque hanno diritti irrisori nel caso in cui la mamma lavori. questo dimostra che siamo una società che funziona male: si potrebbe lavorare 5 o 6 ore ciascuno senza dover lasciare interi stipendi per nidi o baby sitter! invece se un uomo provasse a chiedere un part-time xchè è diventato papà diventerebbe il fantoccio del suo ambiente!!! inoltre per i primi periodi anche loro non riescono a dormire e NON possono assolutamente permettersi di dire nulla al lavoro o far emergere la stanchezza... per non parlare delle conseguenze per la mamma che deve rimanere x mesi a casa da sola con il neonato! è ancora molto triste che TUTTO, con una nuova nascita, sembri riguardare solo la donna!
Fra :
avete perfettamente ragione... l'italia è molto arretrata in questo. è abominevole che oggi sembri ancora che tutto ricada solo sulla donna!
davide :
sinceramnete la mia era una battuta....(anchè un papà vorrebbe stare un po' col figlio) ... ma sinceramente per come ve la siete presa dovreste sentire uno psichiatra....
Vichy :
ohps...!! allora scusa!....abbiamo perso il senso dell'humor.....!!:-)...(mi hai fatto sorridere al pensiero che tu scherzavi e noi abbiamo attaccato con una filippica senza fine...!!:-)...ciao Davide!
Fra :
scusaci davide ma non si capiva che era una battuta, e purtroppo non sarebbe stata la prima volta che qui qualcuno concionava contro l'indennità di maternità ritenendo che sia un inutile concessione che viene fatta alle donne viziate :(
help :
che vergogna l'italia...dopo una laurea sudata con il sudore mio e i soldi dei miei mi ritrovo dopo un anno di lavoro ad ELEMOSINARE 700 euro al mese...perchè gli devo pure chiedere...veberdi avevo chiesto un piccolo anticipo , su 700 euro o_o(ho due bollette che scadono martedi) il mio capo mi ha detto di no!!! però è andato il fine settimana a sciare con la famiglia in trentino...invidio le mie amiche segretarie... 1200..ferie malattia maternita pagate e alle 5 a casa... w l'universita!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.