Salve a tutti. Questo è un messaggio per la Redazione di ProfessioneArchitetto, ma anche per coloro i quali pensano che una Chat su questo sito potrebbe essere utile.
Secondo me con una chat organizzata bene, dove ognuno si registra e ha un account e una password, si avrebbe la possibilità di discutere in tempo reale con gli utenti, e alcune risposte o dubbi si potrebbero dare più facilmente. Con account e password non c'è il rischio di intrusioni da parte di persone non frequentatrici del sito. Naturalmente le bacheche potrebbero continuare a funzionare.
Ma penso ad esempio alla bacheca "Gruppi di progettazione", dove noto una difficoltà a contattarsi tra chi scrive, la chat potrebbe essere uno strumento immediato per parlare in tempo reale.
Cosa ne pensate?
Paolo : [post n° 222641]
Una CHAT su ProfessioneArchitetto
La bacheca fa si che anche gli altri possano leggere i quesiti e le risposte.
La chat è più un fatto confidenziale (o di cazzeggio se mi è permesso).
Ovviamente è un parere personale.
La chat è più un fatto confidenziale (o di cazzeggio se mi è permesso).
Ovviamente è un parere personale.
preferisco i post per il semplice fatto che durano nel tempo e sono alla portata di tutti, li si puo' rintracciare e consultare prima di porre un questio etc, eventualmente una chat si potrebbe organizzare a tema tipo incontro tra colleghi per scambio esperienze ma non credo sia fattibile o gestibile facilmente
Infatti, io penso che le bacheche non vadano cambiate, ma la chat potrebbe essere un mezzo di comunicazione in più, magari per commentare i post più importanti. Si potrebbe sperimentare per qualche tempo e vederne i risultati.
Quello della chat "a tema" potrebbe essere un'idea, per evitare di trasformarla in semplice passatempo.
Quello della chat "a tema" potrebbe essere un'idea, per evitare di trasformarla in semplice passatempo.
Mettere la chat in parallelo alla bacheca potrebbe essere un idea: sulla bacheca si può parlare di problemi generici mentre nella chat si possono approfondire i temi discussi in generale: magari nelle bacheca con x parlo di come fare una copertura e nella chat possiamo parlare direttamente tra noi dei dettagli architettonici e tipi di fissaggio. Io con la chat ci lavoro ed evito di fare telefonate perchè tutte le comunicazioni sono molto piu' dirette e costano anche meno, la difficolta' e' quella di trovare interlocutori giovani, perchè i vecchi stanno ancora all'epoca del telefono ;))
Sto constatando che questa bacheca è uno straordinario sistema per ottenere rapidamente informazioni, e una bella community (ovviamente, perchè il sistema sia equo, occorre che se faccio delle domande poi dia consigli a mia volta). :-)
una chat in parallelo alla bacheca? È un buon suggerimento. Ma ho una domanda. Non pensate che una chat possa togliere risposte "stabili" alla bacheca?
Mi interessa la vostra opinione.
Comunque si decida ci vorrà un po' di pazienza. Stiamo lavorando ad un altro progetto piuttosto importante, che riguarda la bacheca lavoro e gruppi.
Mi interessa la vostra opinione.
Comunque si decida ci vorrà un po' di pazienza. Stiamo lavorando ad un altro progetto piuttosto importante, che riguarda la bacheca lavoro e gruppi.
Non penso che una chat possa sottrarre gli utenti del sito alla ricerca di una risposta nelle bacheche, anche perchè i molti quesiti che vengono posti hanno bisogno sempre di essere veicolati a più persone possibili.
Se ad esempio mi serve una risposta che possa essere soddisfatta subito, inserirò sempre nei post il mio dubbio, perchè solo tra tutti gli utenti si potrà trovare il collega che è a conoscenza del problema.
Un interlocutore della chat invece, non potrà mai essere a conoscenza di tutto; la chat tornerà utile solo per velocizzare un eventuale contatto privato con colleghi ad esempio della stessa città, invece di inserire e-mail e n. di cellulari privati nei post.
Se ad esempio mi serve una risposta che possa essere soddisfatta subito, inserirò sempre nei post il mio dubbio, perchè solo tra tutti gli utenti si potrà trovare il collega che è a conoscenza del problema.
Un interlocutore della chat invece, non potrà mai essere a conoscenza di tutto; la chat tornerà utile solo per velocizzare un eventuale contatto privato con colleghi ad esempio della stessa città, invece di inserire e-mail e n. di cellulari privati nei post.