frank : [post n° 228865]

Ho fatto bene???

Prima di concludere gli studi universitari ho scelto di abbandonare i software commerciali a favore di quelli opensource come blender, gimp, openoffice, ecc....
La mia intenzione era quella di creare, sulla mia pelle, una figura professoniale in grado di usare una postazione pc a costo zero.
Adesso che ho concluso gli studi mi trovo in diffocoltà a trovare un lavoro perche molti studi chiedono l'uso di come 3dstudio, photoshop,ecc.
Mi chiedo e vi chiedo ho fatto bene o male??
Agli studi professionali non interessa risparmiare??
gianni :
hai fatto male...
da studente avevi la fortuna di poter provare e imparare ad utilizzare costosi software a costo zero.
un conto e' avere una visione verso l'open source, diverso e' affidarsi solo a questi software gratuiti per la nostra professione: e' impensabile.
archla :
anche perchè la maggior parte degli studi (almeno quelli piccoli) se ne "straciccia" delle licenze e usa prodotti crakati...
però dai, se hai imparato quelli che sono complicatissimi (almeno per me), sarà uno scherzo imparare il resto :-)
luca :
dipende tutto dal colloquio: a volte sai tutto e non ti prendono poi ti manca sempre un programma, non ti scoraggiare prima o poi troverai, ma non pensare che sia a causa dei programmi
ivana :
hai fatto bene...comunque ti servirà, poi la differenza fra jimp e photoshop, open office- office è praticamente zero.
Nel curriculum inserisci pure che sai usarli entrambi!
Ily :
X Ivana

La Differenza fra Gimp e Photoshop praticamente zero????
Hai mai provato a fare un fotopiano con Gimp?
Se no, in bocca al lupo ;-)
fulser :
Ma chi usa prodotti crakati? Intendo tra i professionisti... perchè dalle mie parti i controlli sono severi, e una denuncia penale e una multona da parecchie migliaia di euro non sono mica piacevoli...
matteo.s :
Hai fatto benissimo.
Hai imparato da zero programmi che praticamente nessuno sa usare, programmi che per la maggiore ricopiano interfaccia e strumenti di quelli più blasonati.
Quindi nessun "nuovo" programma può spaventarti.

Per esempio, proprio sulla homepage di P+A c'era il link per la prova gratuita di 30 giorni per il nuovo AutoCad, approfittane per scaricare la demo e vedrai che saprai usare AutoCad con scioltezza.
ivana :
x ily, mai avuto la fortuna di fare fotopiani con jimp...:) però usando entrambi i programmi posso dire che il passaggio da jimp a photoshop (ed è il caso di Frank) è semplice, più difficile il contrario.
Miki3D :
Penso che come tua cultura e crescita hai fatto bene, ma non per lavorare in questa Italietta.

La mia esperienza mi dice che ho provato a diffondere il verbo di Sketchup (con cui modello roba dettagliatissima) senza successo: a meno che tu non faccia vedere che usi 3D studio e autocad, la gente non ti prende sul serio perché per loro sono solo quelli i programmi con cui fare le cose.

Io tengo corsi nella mia città: da quando ho proposto corsi di 3D studio, ho una affluenza altissima, mentre prima per Sketchup e Archicad nessuno mi chiamava.

E' lo scotto di lavorare in un paese ignorante... Se davvero usi Blender e Gimp con profitto, la scelta migliore è andare all'estero: in olanda, in america, certi prodotti sono conosciuti e apprezzati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.