yanni : [post n° 228959]

CASE IN LEGNO

Ciao a tutti,
Un mio cliente è seriamente interessato a costruire la sua casa: ecologica, prefabbricata, in legno (no baita però).
Non ho esperienza in merito, nemmeno su che ditta contattare (per professionalità, qualità, rapporto qualità-prezzo).
Chiedo a chi ha già esperienza e ha già costruito case in legno consigli e indicazioni.
grazie!
simo :
Ciao Yanni, io sto progettando la mia casa prefabbricata, preciso che sono un architetto. Dopo aver stilato il progetto mi sono fatta fare il preventivo da tre aziende due venete e una invece di livello internazionale....conosciutissima in quanto ha realizzato gli edifici prefabbricati dell'Aquila....risultato sono assolutamente carissime.....una media di € 2.200 al mq finite....chiavi in mano...se così si può dire....Preciso che le opere in muratura: platea allaggiamenti alla rete fognaria movimentazione terra, progettazione calcoli sicurezza, allestimento cantiere (e addirittura smaltimento delle lavorazioni) sono tutte escluse e a spese del commitente....E' altrettanto vero che presentano caratteristiche elevatissime per quanto riguarda il risparmio energetico ed il comfort abitativo....Nel mio caso, poichè superavo di gran lunga il mio budget....mi sarei dovuta accollare un muto per almeno 40 anni.....sto optanto per una semiprefabbricazone della casa....ossia penso che alla fine userò i blocchi in legno cemento che presentano comunque caratteristiche prestazionali elevate e ecomicamente costano molto meno.....Ti posso solo dire che le case prefabbricate risultano economicamente convenienti se realizzi quelle che rientrano nel catalogo aziendale...ma naturalmente esteticamente lasciano molto a desiderare... Ciao
dna :
holzbau e wolfhaus, sono ditte conosciute che danno anche lavori chiavi in mano, ma ci sono anche ditte italiane, che non so indicare però.
Ily :
Anche Balken.
ambaraba :
Cottage House, ditta friulana, da poco sul mercato perchè prima solo fornitrice di altre ditte commerciali come Rubner e Wolf. Prezzi molto concorrenziali.
dover :
Ho letto per caso questa mail: 2.200 euro/mq mi sembra una follia. Mi sono fatto fare un preventivo da una ditta padovana (lacasadilegno.it) per una villetta ad un solo piano. Al grezzo avanzato costa circa 800 euro/mq, chiavi in mano poco più di 1.200.
marco :
Correggo alcune inesattezze:
la ditta cottage house ha solo figura commerciale in Italia ed estero, in realtà l'azienda madre locata all'estero produce pannelli per le altre aziende blasonate a livello Rubner o Wolf come loro ma non per loro.
La concorrenzialità nasce dal fatto che sono stati applicati gli stessi prezzi dei fabbricanti sui consumatori finali mantenendo le stesse garanzie fiduciarie delle aziende più importanti.
Marco
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.