help : [post n° 229065]

senza parole

"lavoro" per uno studio da sette mesi (e lo metto tra parentesi perchè rasento la schiavitù...come molti purtroppo) il capo è un architetto di 60 anni molto maleducato, cinico e per niente riconoscente!! mi paga 700 euro ogni 2/3 mesi a dire lui "quando può"...lavoro con il mio computer perchè il suo si è rotto!! gli ho chiesto di provvedere a comprarne uno e mi ha detto "quando posso"... se mi chiede un favore lo fa con sufficienza e considerando che lavoro dalle 9 alle 19 se gli chiedo una volta al mese un'ora libera per sbrigare commissioni (banca,posta,medico) mi guarda come se fossi l'ultima delle sguattere... ferie nn pagate... insomma...io nn ce la faccio più... sto cercando lavoro ma nn è semplice perchè nn ho tempo... ma secondo voi venire via per stare a casa cercando altro è una stupidata o faccio bene?? premetto che visto il lauto stipendio e la cadenza con il quale lo ottengo i miei sono cmq accorsi in mio aiuto...consigliatemi please!!
fulser :
ma cosa fai ancora lì?
Vattene subito.

Aggiungerei una considerazione generale, non specifica per te:
leggo spesso interventi simili e mi pare che ci sia qualcosa che non va. Io capisco la fame e la voglia di imparare, ma a quaste condizioni io vado a fare la cassiera, la badante, la cameriera o qualunque altra cosa. Il sacro fuoco dell'architettura va bene, ma fino ad un certo punto: non ci si vergognerà mica di fare un lavoro "umile", spero. Anzi, potessi tornare indietro imparerei un mestiere manuale (e nonostante l'età non più fresca ci sto pure provando). Per quanto mi riguarda il titolo di studio non da automaticamente la patente di genio nè diritto al posto fisso, anzi: il libero professionista è un'altra cosa.
Su questa cosa mi trovo molto d'accordo con gli interventi di Luca.
alba :
In questo momento è molto difficile trovare lavoro. Tutti gli studi cercano neolaureati...chissà perchè!
Io cerco lavoro a Roma da qualche mese (mi sono dovuta trasferire per motivi di famiglia) e sto pensando seriamente di cambiare mestiere.
Lisa :
Sono nella tua stessa condizione alba... Sono disperata! E pensare che più curriculum hai e peggio è!!!
Ma se chiedono neolaureati per pagarli meno... allora non so se mi conviene dichiarare meno di quello che so fare!
Alfonso :
Scusatemi ragazzi ma sono nuovo del sito. Ma la situazione negli studi è veramente così brutta come molti di voi scrivono? Volgio dire....si lavora in studio per imparare e iniziare la libera professione ma rileggendo il post credo che il nostro amico non ha certo il tempo per trovarsi i clienti. capisco tutto ma lavorare a meno di quello che prende un cameriere... Quando mi sono laureato io ho fatto il muratore per 6 mesi mentre cercavo a 1400 € al mese. Sono entrato in uno studio a 600 € al mese! Sono scappato subito in una azienda. Ma pensavo di aver avuto sfortuna io con gli studi che ho passato...
Vichy :
Cara Help, io ho detto no ormai varie volte.Perchè fin quando qualcuno non dirà no non si andrà mai avanti. Da questo non è che voglio dire a te cosa devi fare, ognuno ha pesi e misure differenti. Considera che io ho molti anni di esperienza e sono a casa disoccupata, e come le amiche sopra a Roma è veramente assurdo (cerco anche nelle marche per motivi personali in contemporanea).
Se sti 700 euro non sono più indispensabili, se non impari più niente se ti senti esaurire lascia perdere. Sappi che magari per molti mesi starai a casa a fare la muffa ma ripeto fin quando si abbassa la testa...se lo fai per i soldi 700 euro davvero li fai facendo un qualsiasi altro lavoretto consolati (hostess, baby sitter, promoter ecc).
io ho detto no:
- lavoro a 700/800 euro mese dove dovevo pagare macchina benzina stare full time e disponibile anche le sere e sabati e domenica perchè facevano eventi. Ci rimettevo soldi.
- lavoro di sicurezza a progetti, per cantieri di 8 mesi di durata mi volevano dare 2000 euro in tutto (macchina assicurazione e responsabilità di firma).
- dopo 2 mesi in una impresa (della quale ho raccontato la storia in questa bacheca) li ho diffidati con avvocato perchè pagavano ogni quando volevano o non pagavano insomma una storia lunga che non sto qui a dirti (e da contratto mi veniva sui 1500 netti ma dovevi pregare e supplicare per averli).
- ho fatto un colloquio tre sett fa in un mobilificio (anche questo scritto su questa bacheca) appena ho chiesto quanto potevo fatturare, insomma appena è uscito il discorso soldi ecc...spariti nel nulla...
E non ho il xxxx parato, sto a casa a mandare Cv, mail cercare ecc.
Ma ormai alla mia età (32 anni, lavoro dal 2001) mi deprimo e non lo trovo più costruttivo. Sono pronta a tornare dai miei ma basta con sto sfruttamento. Se imparassi cose nuove sarei anche disposta a fare sacrifici e magari essere pagata di meno, ma di base deve esserci qualcosa che mi spinge: imparare -soldi - convenienza qualsiasi. Se una di queste tre ocse manca lascio stare, non ne vale la pena.
(Non tutto si misura a soldi per carità. Poi per esempio se abiti in un paese dove gli affitti costano 200 euro e ne prendi 1000 è un conto, ma dove costano 800 e ne prendi 1000 è un altro ma questi poi sono conti spicci alla mano)
In bocca al lupo!
manuz :
Purtroppo la situazione è simile per tutti..Io abito vicino a Varese, sono laureata da 2 anni, sono inscritta all'Albo degli Architetti e lavoro per uno studio da quasi tre anni. Le mie fatture mensili ammontano a 1300 euro...
Ovviamente lavoro 9 ore al giorno, ma volendo obbligatoriamente arrotondare, sto per iniziare il corso di Certificatore Energetico e, nei fine settimana e la sera dopo il lavoro, faccio rendering per diversi studi (che ho trovato contattando tutti gli studi della mia città e città limitrofe).
Purtroppo nessuno aiuta la nostra categoria e quindi dobbiamo pensarci noi a portare a casa qualche soldo e soddisfazione in più. Ci si deve creare da soli le opportunità...
isil :
Quoto vichy......sono della filosofia del NO!è dura te lo assicuro...ma basta prese per i fondelli! siamo NOI che dobbiamo cominciare a cambiare le cose, nessuno lo farà al posto nostro!
luca :
grazie a chi mi ha citato.

premessa: 1 lavoro precario 2 pagamenti occasionali 3 orario fisso 4 strumenti informatici propri

svolgimento Se il posto non da certezze lo stipendio e scarso e l'orario e' obbligato (questo lo fanno apposta per non farti fare colloqui) e in piu' ci metti il tuo pc magari portando da casa la stampante e le cartucce credo che tu sia in leggera remissione, specie se consideri che qualcosa devi mangiare a pranzo il bus lo paghi e se usi la bici come in olanda il mezzo alla fine si usura.

conclusioni se il posto da FORMAZIONE rimani altrimenti, fai un saluto al capo alla consorte e ai parenti, rifatti il cv e inizia a cercare lavoro da casa senza perdere inutilmente tempo.

Io non faccio l'architetto perché mi sono reso conto che non riesco a stare senza soldi, e alla veneranda eta' di 32 anni voglio essere economicamente autonomo, Chi se ne frega del bel progetto della passione e degli studi se questi mi danno la prospettiva di vivere come un barbone.

Lasciali stare, e cercati un altro lavoro, se sei giovane e vuoi provare gli studi professionali fallo, ma ricorda che mamma e papa' non ci saranno sempre per aiutarti. Non lavorare mai gratis
manuz :
Ma i no dovrebbero cambiare le cose?! I no, soprattutto in questo periodo, non servono a nulla! Se tu dici di no c'è qualcun'altro pronto a sostituirti..
Io preferisco lavorare, seppur sottopagata, piuttosto che stare a casa a non far nulla.
E poi, ripeto, il lavoro va inventato. Come ho già detto lavoro in uno studio dalle 8.30 alle 19.00, torno a casa e fino a tardi faccio modelli 3d..Arrotondo, faccio esperienza, conosco molti professionisti e mi appassiono del mio lavoro ogni giorno di più..
Vichy :
Beh Manunz te l'ho detto uno si fa anche i suoi conti personali, infatti non ho detto a Help dici SI o dici NO, ho detto solo alla mia età e per l'esperienze fatte come mi sto comportando adesso io. Tutto qui! non so manco se è giusto o meno! so solo che per ora ho fatto delle scelte, alcuni Si e alcuni NO! se devo prendere 2000 euro per 8 mesi e rimetterci di soldi miei, oltre che avere le responsabilità penali ... facendo due calcoli direi che la risposta è non conviene! lo sai che se viene la asl e trova anche un filo di un trapano che non va bene sono 1500 euro di multa!??...se tu ne prendi 2000 in tutto per 8 mesi come fai? Anche io preferisco lavorare che stare a casa questo è ovvio! il problemo credo che non sia io ma quello dietro di me che dice SI!! Inoltre una altra cosa che valuto nelle proposte è l'esclusiva, che per esempio nelle mie esperienze precedenti mi ha un po' segato le gambe, cioè tu datore di lavoro non puoi pretendere l'esclusiva a due lire, se no io non posso fare altro e come campo!? l'esclusiva si paga, almeno secondo me! Poi per carità Manunz io lo so che c'è la crisi, figurati ci sono dentro con tutte le scarpe! lo so benissimo, e infatti anche io come te cerco di arrabbattarmi con mille contatti e con mille cose diverse, senza vergogna, facendo la faccia tosta ecc, però per esperienza personale alcune situazioni è meglio dire di no sempre secondo me! tu pensa che nell'impresa che cito sopra chi c'era prima di me come tecnico per dire "intanto lavoro" ha accumulato 10 mila euro di debiti più è finito in tribunale insieme a loro non so per quale bega..
tutto questo per dire che non c'è una veritàassoluta nelle cose, devi sapere tu stesso/a con l'esperienza che ti sei fatta e con un po' di fiuto se per determinate cose ne vale la pena o meno dire si o no!
tutto qui!...
Vichy :
@luca: te lo volevo chiedere anche nel post mio sotto al quale avevi gentilmente risposto, se non sono indiscreta cosa fai adesso?
manuz :
Mi trovi assolutamente d'accordo, quando dici che non c'è una verità assoluta.
Tornando ad help, credo che per te sia meglio continuare a lavorare; nel frattempo puoi cercare qualcosa di più appropriato, togliendo anche del tempo al tuo attuale lavoro (almeno per i colloqui), tanto la cosa peggiore che ti possa capitare è che ti lasci a casa..
Help, ma sei libera professionista?
isil :
per manuz: anchio la sera, il sabato, la domenica...a pasqua e quando serve...faccio altri lavori come render o ristrutturazione se riesco. A nessuno piace stare a casa disoccupato. Ma se devo lavorare con esclusiva, 10 ore al giorno, per 700 euro lordi con partita iva..allora me ne stò a casa a mi cerco 1 vero lavoro!scusami ma ci tenevo a precisarlo...poi il mondo è bello parchè è vario. E quando ti faranno lavorare per 500...ke farai?
manuz :
Ma io fortunatamente faccio passi in avanti, non indietro. Io ho iniziato a lavorare nello studio in cui sto ancora per 500 euro mensili ed ora ne prendo quasi il triplo. Un altro discorso è la mancanza di possibilità future..a dirla tutta non credo che help possa definirsi una "schiava" semplicemente perchè deve usare il suo computer (capita spesso che io faccia lo stesso), non ha ferie pagate (quale libero professionista le ha?) e prende 700 euro al mese (lavorando nello studio da soli 7 mesi)..
Mi sembra che ci sia troppa autocommiserazione in questi discorsi.
archla :
mi pare che abbia detto 700 € ogni due mesi, più o meno, quando si ricorda, per 10 ore di lavoro.non sembra emerga dal suo racconto che impari chissà che cosa, nella maggior parte dei casi ti fanno fare il caddista.
Io non vedo autommiserazione, vedo una triste realtà moooolto comune:caro help, ti consiglio di spammare a destra e manca C.V. e andartene appena puoi.
Da :
innanzitutto IO HO le ferie pagate!!!!
la storia del portarsi il computer da casa è assurdo, è lui che deve fornire l'attrezzatura adeguata per farti lavorare, il consiglio è fai finta che si sia rotto e vedi che succede.
e cmq cerca altro..
help :
vedo con piacere che ho scatenato i vostri animi!!!
vorrei precisare quanto segue:
-non sono una libera professionista perchè non ho l'iscrizione all'albo (ho l'esame a giugno) mi paga a nero
-lavoro da tre anni quindi un po di esperienza penso di averla
-ho seguito dei lavori miei con il supporto di una amica (per la firma)
-prendere 4.86 euro l'ora mi sembra abbastanza schiavismo visto che chi fa le pulizie o stira prende 8 euro l'ora (con tutto il rispetto per chi lo fa)
- e poi se mentre porto il computer in studio mi succede qualcosa chi me lo ripaga??
-facendo un altro lavoro ovvimente risolvi i problemi (quando ero cameriera prendevo 7.50 euro l'ora) ma quello che nn capisco è come mai il mio architetto fa 30.000 euro di notula con il lavoro che gli faccio io e fa fatica a pagare me????
il problema è il rispetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! no?

help :
per la precisione devo riscuotere ancora una parte di febbraio, tutto marzo e aprile... se questo è essere pagati...
se non avevo mamma e papà (santi) chi mi auitava con le bollette e la spesa??? lui?? vado a mangiare a casa sua???
fulser :
per help, copio e incollo:

il problema è il rispetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! no?

APPUNTO.
Vattene da lì.
manuz :
Ma i liberi professionisti in linea di massima non hanno le ferie pagate..lascia perdere che anche a me danno qualcosa, ma se non si lavora non si viene pagati.
nives :
....cara help, leggo il tuo post ed è come se rilegessi quello scritto da me un paio di mesi fa.
Io ho detto no, sono andata via dallo studio...ho lavorato per molto tempo sottopagata, spinta dalla voglia di imparare, rendendomi conto che alla fine nessuno ti insegna nulla, tutto è affidato alle proprie capacità....quando c'è una difficoltà, un argomento nuovo da affrontare basta studiare e confrontarsi e si arriva alla soluzione.
detto ciò, nn ne potevo + delle umiliazioni, dei pochissimi soldi che mi davano e che finivano tutti in benzina.
Ho lasciato senza avere una vera alternativa, se nn quella di aiutare un amico a fare dei 3d e dei render.
....sono a casa, ma nn sono pentita della scelta. ero satura.
se nn ti fai tremare la terra sotto ai piedi, nn avrai mai la forza di cercare un nuovo lavoro, qualunque esso sia.
In bocca al lupo!
nagash :
una donna delle pulizie prende non meno di 10 euro all'ora....
allora per quale motivo un architetto, anche se messo davanti al computer solo come disegnatore di cad dovrebbere prendere meno?
basta con le solite scuse "sei qui per imparare"
diamo una dignità a chi lavora, diamogli rispetto e soprattutto uno stipendio decoroso.

io sono andato avanti per più di un anno nella tua condizione, che poi è quella dimolti altri. e mi pento di aver buttato via tutto quel tempo a farmi sfruttare e prendere meno di un lavavetri al semaforo.
manuz :
Quindi, non per farti i conti in tasca, tu prendi mensilmente 700 euro in nero? Se non fosse che ti paga a corrente alterna, sarebbe anche un pò al di sopra della media...
Comunque, scherzi a parte, se non ti senti soddisfatta cerca qualcosa d'altro; mi raccomando, sfrutta anche un pò lui, cioè non ti preoccupare se ti guarda male quando ti prendi i permessi (come ho già detto la cosa peggiore che possa capitarti è che ti lasci a casa..quindi..)
isil :
Si su questo concordo con manuz..anzitutto cerca 1 alternativa!!! questo è il primo passo! datti da fare su..... e prenditi le ore che ti servono per fare i colloqui! parti dal presupposto che lui non ti regala proprio niente....anzi mi pare il contrario!un pò d faccia come il XXXX è fondamentale in questo mestiere!
in bocca al lupo e facci sapere come è finita....qui tutti abbiamo lavorzato il doppio delle ore delle donne di pulizie alla metà del costo orario! fà piacere condividere esperienze e possibilità!
luca :
cerco che solo i e vichy, la pensiamo allo stesso modo, probabilmente e' per un fattore generazionale e pertanto non riesci a acpire le persone piu0' grandi o piu' piccole. L'importante e' fare esperienze e crescere. Ribadisco che con 4 ore al giorno al netto prendo di piu' e per questo ritornare a studio sarebbe una follia per le mie finanze.

X vichy dammi la mail e te lo dico in privato

In pubblico posso dire che ho fatto formazione in azienda per 120 ore prima di lavorare (una cosa micidiale, peggio del corso della sicurezza nei cantieri perchè il formatore appena giravi gli occhi ti riprendeva) tutto pagato come se lavorassi dall'azienda compreso il pranzo nella mensa. Inoltre ero scettico e ho accettato pensando che semmai me ne sarei andato dopo il corso pagato........invece ci ho preso gusto e dopo (il lavaggio del cervello) ho cambiato idea. Ti posso inoltre dire che l'azienda e' molta americana negli atteggiamenti e nei rapporti tra i dipendenti, e nelle mitiche salette relax cui devo ancora riuscire ad andare....
Alfonso :
Ragazzi, mia madre è consulente del lavoro e permettetemi di dirvi una cosa: attenzione a lavorare in nero, e la pensione? So che i tanti salteranno sulla tastiera dicendo che non prenderemo nessuna pensione, che sarà minima, ecc. ma lasciatemi solo sollevare questo punto. Un saluto a tutti.
maddy :
carissima, come ti capisco.. sono stata più o meno nella tua stessa situazione fino a fine febbraio... poi per un motivo banale come un trasloco il grandissimo architetto x cui lavoravo si è volatilizzato... chiamate su chiamate per sapere quando sarei tornata al lavoro e soprattutto quando avrei riscosso i mesi di gennaio e febbraio e le sue risposte erano sempre evasive e vaghe..con le solite frasi di circostanza che di questi tempi vanno tanto di moda.. SAI, LA CRISI!!! Il grande architetto ha mostrato la vera faccia, quella che, mi dispiace dirlo, appartiene alla stragrande maggioranza di questa categoria. Mi vergogno per loro. Sfruttatori, truffaldini come pochi, incapaci di instaurare rapporti di lavoro con i loro collaboratori, sanno solo chiedere e mai dare. Sono stanca di far parte di questo gruppo di schiavisti... Insomma, per farla breve, dopo l'ennesima risposta evasiva sul quando avrei riscosso o ricominciato a lavorare sono andata dai sindacati e l'ho denunciato... Ora magari troverà il tempo per pensare che le persone non lavorano per passare il tempo, che esiste un etica professionale che va rispettata ecc. ecc. Bisogna iniziare a ribellarci a questi comportamenti!!!!
Vichy :
@ manunz: libero professionista lo dice la parola stessa LIBERO e mi pare che help abbia un mensile fisso (teorico) e delle ore da rispettare, è vero che le ferie non me le devi pagare ma è vero che allora io non sono obbligata a venire alle 9 e uscire alle 19. capito cosa intendo? io sposo il tuo disocrso ma deve valere da tutte e due le parti! poi fino ora nonostante lavori non di oro anzi anche io le ferie ce le ho avute pagate, avendo un forfait mensile me le pagavano, appunto perchè dando l'esclusiva e avendo il full time (bonario) non è che mi puoi lasciare a "piedi ad agosto"
@ Luca: non ti preoccupare non volevo farmi i fatti tuoi per carità era una curiosità, bene o male ho capito cosa volevi comunicare dalla descrizione! cmq la mia mail a prescindere è email
Vichy :
@maddy: hai fatto bene.molti di loro giocano sul "tanto si stanca" e la faccio franca. ma questo un po' tutti! io ho fatto lo stesso diffidandoli! ( e quel giorno avevo la pressione a duemila perchè dopo 8 mesi disoccupata stavo tornando ad esserlo, quindi vi assicuro che non è facile come parlarne qui!)
manuz :
Vichi..."libero professionista lo dice la parola stessa LIBERO e mi pare che help abbia un mensile fisso (teorico) e delle ore da rispettare, è vero che le ferie non me le devi pagare ma è vero che allora io non sono obbligata a venire alle 9 e uscire alle 19. capito cosa intendo? io sposo il tuo disocrso ma deve valere da tutte e due le parti! poi fino ora nonostante lavori non di oro anzi anche io le ferie ce le ho avute pagate, avendo un forfait mensile me le pagavano, appunto perchè dando l'esclusiva e avendo il full time (bonario) non è che mi puoi lasciare a "piedi ad agosto" "

Dovrebbe essere così, ma tutti sanno che l'apertura della partita IVA e l'essere libero professionista è un modo per costare meno al datore di lavoro...solo per questo. Tutti anelerebbero ad una posizione da dipendente.
help :
scusate ma di cosa stiamo parlando??? giusto non avere ferie pagate?? giusto stare a costo zero perchè non si ha esperienza?? ma perchè un barrista non deve imparare?? mica lo fanno gratis l'apprendistato!!!! e poi se agosto non mi paga le 700 euro di luglio mi devono bastare per 2 mesi!!!! ma lo sapete quanto è la notula per una manutenzione straordinaria???? quanto guadagno io in un anno!!!
io devo stare in studio sempre.. se mi alzo cinque minuti prima alza gli occhi e mi dice "vai già??"...?????? ma come!!!!!!!!!!????? io sono a tutti gli effetti una dipendente! non ho un contratto perchè gli costo! e poi è veramente indopportabile! se avessi saputo prima che fare l'architetto è questo non mi sarei laureata... io vorrei lavorare per un'azienda a questo punto...se qualcuno ha una dritta la accetto volentieri...!!!
Vichy :
@help:dicevo a manunz esattamente quello che dici tu! hai doveri da dipendente ma diritti da libero professionista. Lo so! ci siamo passati tutti purtroppo e ci passiamo per questo mi arrabbio!
Help credo che solo nelle imprese edili assumano come le persone "normali"...studi di architettura MAI sentito uno assunto!
isil :
Ma infatti il problema è a monte! quando ti confronti con questa dura verità, perchè tale E' ( a meno di non essere figli di papà!!!) è già tardi perchè ti sei laureato, hai quasi 30 anni e ti rode il xxxx che la maggior parte dei tuoi amici può permettersi una vacanza e te neanche la camicetta in vetrina! (per non parlare di una casa o di una famiglia)NON E' GIUSTO help...assolutamente! ma che stiamo a parlare a fare se tanto le cose vanno così e noi vogliamo continuare ad accettarle? Io sono pagata a ore....se lavoro sono pagata sennò no. Se esco 10 minuti prima sono in torto se esco mezz'ora dopo è dovuto!!!Ed è duro ammettere....che questo è il miglior posto che ho trovato perchè almeno sono pagata, imparo e prendo una cosa che può essere chiamata STIPENDIO (e non parcella o notula badate bene!)...ovviamente il tutto a partita iva!

Ti racconto un pezzo della mia di storia...Per un periodo lo scorso anno ho lavorato per uno studio di un professionista che si vantava di aver lavorato per anni con un noto studio internazionale....non ti stò a raccontare come sono arrivata lì ma la mia situazione economica non rasentava nemmeno la decenza in quel momento (affitto, bollette....etc...).Io ero alle prima esperienza in uno studio e lui per questo mi propose un compenso di 500 euro lordi al mese, contratto collaborazione occasionale...tutto apposto insomma ad occhio! La paga certo era magra ma ritenevo il compromesso accetabile....d'altronde IO DOVEVO IMPARARE, FARE LA GAVETTA, SOFFRIRE, FARE SACRIFICI!!! Mi facevo quattro ore tra treno e autobus ogni giorno per andare a lavoro (la macchina era troppo costosa). La collaborazione è durata 3 mesi. Non ho resistito di più...devo imparare e mi paghi 500 euro per questo?bene, allora mi segui....devo essere propositiva sennò scaldo solo la sedia? bene allora ascolta quello che ho da dire.... e visto che tu non mi segui io come faccio? mi cerco le cose su internet non avendo 1 manuale a studio.no?però poi mi becchi a cercare e mi dici che internet mi distrae e devo chiudere.....ovviamente lui nel frattempo chatta con la ragazza e si legge le mail......poi ho bisogno di uscire 2 ore prima 2 volte a settimana perchè potrei fare delle ripetizioni che mi pagano + di quanto mi paghi tu al giorno e tu mi dici che non è possibile perchè non sei capace a scomputare quelle 4 ore lavorate in meno alla settimana dai miei 500 euro..... allora alla frase: "senti per favore non mettermi i bastoni fra le ruote e fai questo esecutivo come dico io perchè è colpa tua se ancora non abbiamo finito" mi sono detta che il compromesso non valeva la pena! Me ne sono andata felice di essere disoccupata....lo sono rimasta per 2 mesi..e con l'affitto da pagare sapete che è 1 eternità!

Il mio... alla luce delle esperienze che ho fatto... è un COMPROMESSO il tuo NO! perchè unlitaerale...quindi ribadisco parla con il tuo tiranno......nel frattempo cerca altro...e semina tanto! perchè questo mestiere è fatto di conoscenze! nessuno verrà mai a bussare alla tua porta! La rabbia è tanta....ma se non reagiamo andrà sempre così! Io ci voglio credere, ancora, che qualcosa può cambiare!
archla :
1) 700 € AL NERO al mese sono pari a 1100 € con iva. non male per una che sta alle prime armi.io ne prendevo 900 fatturate, fatti i conti.
2) Il rispetto, se non c'è, bisogna imporlo: si parla chiaro. Non è tuo parente, è un tuo cliente. Se non sei soddisfatta, parla chiaramente delle tue aspettative. se questo lavoro ti impedisce di crescere, se non sei soddisfatta, cerca altro.
3) la speranza che uno studio-piccolo-di architettura vi paghi le ferie è una speranza vana (tranne rarissimi casi).
La libera professione DEVE ESSERE UNA SCELTA: non un'imposizione. Bisogna anche avere il carattere giusto per fasi rispettare e per imporre le proprie regole, non tutti siamo fatti per questo. Per cui prima di perdere tempo, conviene fare una riflessione sulle proprie attitudini e comportarsi di conseguenza
4) anche se non si è iscritti all'albo, si può aprire p.i. come disegnatori. farsi pagare a nero non è solo irregolare è anche sciocco, perchè non ti consente di accantonare i contributi.
kitto :
help (leggete prima di rspondere) ha detto che prende 700 euro ogni 2-3 mesi: significa che prende 2-300 euro al mese.
manuz :
Ma da quello che scrive help sembrerebbe che tu debba leggere prima di rispondere..
Commento di help: "...e poi se agosto non mi paga, le 700 euro di luglio mi devono bastare per 2 mesi!!!!..."
Ribadisco il fatto che una piccola percentuale di liberi professionisti viene pagato anche se non lavora, cioè durante le ferie!
kitto :
help esordisce così:

<<"lavoro" per uno studio da sette mesi (e lo metto tra parentesi perchè rasento la schiavitù...come molti purtroppo) il capo è un architetto di 60 anni molto maleducato, cinico e per niente riconoscente!! mi paga 700 euro ogni 2/3 mesi...>>

quanto prende help????
manuz :
Probabilmente avrà voluto dire che la paga con ritardo, ad intervalli di due o tre mesi e cumulando lo stipendio.
Se così fosse io non mi lamenterei esageratamente...
baby :
Posso chiederti in che azienda o che tipo di azienda lavori..è un anno che cerco lavoro inutilmente...

barbara padova
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.