Mattiavalle : [post n° 231355]

Facoltà architettura!

Salve a tutti,
frequento l'ultimo anno di liceo e sono pieno di dubbi sul percorso da seguire dopo la maturità!

Ora come ora ho intenzione di andare a fare architettura a Torino, e avrei qualche domanda:

-per quanto riguarda il "tempo libero", lo studio di questa facoltà quanto ne concede? (orario lezioni, studio ecc..)
più che altro per capire se ci sarebbe la possibilità di integrare con un lavoro part-time
-una volta laureato, e specializzato, come sarà il percorso verso il mondo del lavoro?

e come guadagni (dal neolaureato "sfruttato" ,immagino, al pieno inserimento nella professione, sia come dipendente che come libero professionista!) ? premetto che non voglio basare la mia scelta sui soldi, sono altri i motivi che mii hanno spinto verso questa scelta, però alla fine anche loro contano!


Grazie!!
ire :
credo che lavorare mentre si studia allunga i tempi universitari...e non so quanto convenga...la facoltà di architettura richiede la frequenza per molti corsi (quasi tutti i giorni avevo lezione dalle 9 alle 19...)...i guadagni sono miseri almeno all'inizio...cmq se fossi in te mi baserei sulle mie passioni...la strada è dura...ma se una cosa la fai con amore...tutto viene più facile!In bocca a lupo per la tua scelta!
Lebia :
Rispondo subito alle tue domande:
1) il "tempo libero" è totalmente inesistente perchè le lezioni hanno frequenza obbligatoria anche per otto ore al giorno e dove non c'è se la inventano (non è corretto, ma è così).
2) Se decidi di stare al passo con gli esami è praticamente impossibile lavorare (salvo fare la cubista di notte e vivere senza dormire). Se invece decidi già prima di essere fuoricorso, allora riesci a lavorare.
3) il percorso verso il mondo del lavoro da neolaureato sarò...da "progettista", perchè nelle specializzazioni del tuo corso di studi (cioè Conservazione dei Beni Architettonici, Urbanistica, Paesaggio, Sistemi Costruttivi) non c'è lavoro.
Quindi ti occuperai solo di progettazione.

Per quanto riguarda i guadagni non lo so...da neolaureata guadagno una misera e mi mantengono ancora i miei.
Vichy :
ciao
- tempo libero poco proprio perchè devi seguire tutto o quasi (fra revisioni, laboratori ecc) io di media entravo alle 9 e uscivo alle 18. E la gente che lavorava saltava esami o si ritirava. Però non è noisa ovvero farai esami anche la notte di gruppo o anche all'università i laboratori sono molto belli, intendiamoci non è come fare giurisprudenza o altro, socialmente è una facoltà fantastica a mio avviso.
io sono riuscita a lavorare ad ore solo l'ultimo anno, quando facevo la tesi e seguivo solo uno o due corsi allora iniziai in uno studio per imparare, e fu compatibile come tempi. Ma lo feci più per esperineza che per soldi. Ovvio che anche durante gli studi qualcosina la puoi rimediare ma non continuativa perchè devi stare al passo con i corsi e le ravisioni, a me capitavano ogni tanto lavoretti occasionali tipo baby sitter la sera o la calligrafa ogni tanto, ma ovvio che li facevo per passarmi qualche sfizio perchè per il resto pagavano i miei (considera che è una facoltà molto costosa anche per i materiali e le stampe plottaggi ecc)
- come lavoro ti posso dire la mia in base all'esperienza ma magari quando ti finirai tu sarà diverso. Considera che da neolaureato hai molta piùpossibilità di lavorare, nel 2001 quando cominciai io la tizia mi dava 10milalire /ora invece cantiere gratis fin quando non imparavo.
purtroppo almeno io non sono riuscita a fare troppi passi avanti dal punto di vista economico, professionale si economico non tanto, l'ultimo lavoro prendevo ancora 1100 netti. Adesso c'èla crisi e quindi non è il momento migliore per incoraggiarti, ma un piccolo consiglio te lo do se puoi appena finisci ritagliati anche un secondo lavoro diverso da architettura, non si sa mai. Io mi sono dedicata 24 h a quello e ora che sono disoccupata causa crisi non ho un curriculum spendibile in altri campi.
Cmq comepercorso di studi ed esperienza umana per me è stata fantastica, io vengo dalla Sicilia e ho studiato a Roma tre, ho fatto grandi amicizie e mi sono anche divertita, di sicuro non è una "palla" di facoltà, anzi è stato il periodo più bello della mia vita umanamente. POi ovvio tutto è soggettivo, ma ti ricordo una cosa la facoltà di architettura non si fa per lavorare e non la possono fare tutti, secondo me, perchè ci vuole quella passione quel "quid" in più per affrontarla, e non parlo come difficoltà di studio, ovvio che ce ne sono molte difficili e anche più difficili, dico proprio come affrontarla, come viverla, credo sia unica! (tutto sto entusiasmo e sono disoccupata...:-)...questo ti fa capire)...
Ricorda anche che fra quello che studi e quello che andrai a fare ci sarà un abisso, per questo tieniti pronto!
in Italia ci sono 160 mila architetti mi pare quindi ricorda che sicuramente non è una facoltà "di nicchia"
cmq in bocca al lupo!
kengha :
1)tempolibero zero. se proprio vuoi fare qualche lavoretto, puoi richiedere qualche borsa di collaborazione (io ne ho prese 3 per 3 anni e lavoravo in biblioteca.
2) assolutamente fai un progetto erasmus: ti permetterà di imparare bene un'altra lingua e di ampliare i tuoi orizzonti (oltre a molte altre cose :-P)
3) in italia si fa poca "progettazione" vera, il mercato è fermo. meglio specializzarsi su ambiti più ingegneristici. anche in questo caso ti consiglio un programma leonardo post laurea.
in bocca al lupo
bonaparte :
la facoltà di architettura è statisticamente una delle + dure che esistano, tieni presente che con lo stesso sforzo o inferiore potrai affrontare una facoltà che ti dia maggiori possibilità lavorative. purtroppo la condizione dell'architetto è decisamente infelice, ci sono ancora molti bravi professionisti sui 40 anni che faticano ad avere una continuità economica e tanti, troppi hanno dovuto abbandonare per fare lavori banali e non qualificati che avrebbero potuto fare già da diplomati... purtroppo, se escludi le riviste patinate, trovarai numerosi articoli su questo argomento, anche navigando in internet e su questo forum... meglio pensarci bene prima ed essere pienamente consapevoli, così da poter mettere sulla tua bilancia la passione per l'architettura e la voglia di realizzarti come uomo adulto!!! in bocca al lupo
Rumica :
ti consiglio di pensare ad un'università fuori dall'Italia "university architecture" su google maps ^_^
Mattiavalle :
Grazie a tutti per le risposte!
credo allora che ci penserò ancora, e dovrò chiedermi se la mia passione per la materia è così forte da poter affrontare tranquillamente le difficoltà che mi avete elencato!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.