Fra : [post n° 234625]

finte partite iva e obbligo di assunzione

mi pare sul venerdì di repubblica dell'altro ieri c'è un articolo sull'esercito delle finte partite iva: bene, si afferma che andando da un qualunque giudice del lavoro e dimostrando che almeno uno su 5 punti sia in atto (unica committenza, orario fisso, ecc...) il datore di lavoro sia obbligato ad assumere.
qualcuno se la sente di farlo? io ormai ho perso il treno, essendo stata lasciata a casa causa parto (però mi han fatto lavorare fino alla settimana prima e quando mio figlio aveva 10 giorni mi hanno fatto pressioni per farmi riprendere subito salvo mandarmi una mail 3 giorni prima del rientro effettivo concordato per dirmi di non tornare...).
in bocca al lupo a tutti...
Lisa :
Ho letto anche io il venerdì di repubblica... e mi sono posta le tue stesse domande.

Mi spiace per la tua situazione, che poi è quella che viviamo in tante, prima o poi... Ti auguro ogni bene e mando un bacio al tuo cucciolo, che è senz'altro più importante e fonte di maggiori gratificazioni di qualsiasi lavoro!!!
SILVIA :
che schifo quest'italia in cui una ragazza non può fare un figlio quando vuole perche se non ha un compagno che guadagna abbastanza per tutti e due poi fa la fame, lei, ilo compagno e il bambino...che schifo davvero..

io ancora devo fare l'esame d stato ma è la fine che faremo tutte coloron che vogliono fine..mah...
archla :
interessante....mi potresti dare qualche info in più?si trova in rete questo articolo?
grazie!
Lisa :
Era nelle prime pagine dell'inserto "Venerdì di repubblica" di venerdì 11 giugno... non so se lo trovi online. Io sono vecchia maniera e leggo più volentieri il cartaceo. Mi pare si intitolasse "L'esercito delle partite iva"... magari lo trovi per ricerca.
mic :
SAREBBE DA FARE...MA NON QUALCUNO TUTTI! SONO TANTISSIMI IN QUESTA SITUAZIONE, ARCHITETTI IN PARTICOLARE, MA NON SOLO! IL PROBLEMA è CHE MOLTI NON LO FARANNO MAI PERCHè SE RIMANI NELLO STESSO STUDIO ESSENDO STATI COSTRETTI AD ASSUMERTI, TI FARANNO UN TALE MOBING CHE ALLA FINE DOVRAI SCAPPARE. SE TI PRENDI SOLO UNA SORTA DI RISARCIMENTO E TE NE VAI DA UN'ALTRA PARTE TI RITROVI NELLA STESSA SITUAZIONE...ALMENO CHE NON VAI IN QUALCHE GRANDE SOCIETà!
è UNA BRUTTA SITUAZIONE!
Ily :
Ci sono alcuni contro:
1) innanzitutto la causa dura anni, e quindi il risarcimento è molto aleatorio.
2) ma intanto l'avvocato lo devi pagare, e non sai mai quanto spendi prima di finire la causa. Quindi, a conti fatti, rischi che tutto il risarcimento se lo ciuccia l'avvocato, se addirittura non vai in perdita.
3) ti fai la nomea di piantagrane, quindi nessuno studio ti prende, o, se ti metti in proprio, e il tuo capo è ammanicato con l'ordine ti fa cattiva pubblicità.

Sopratutto i punti 1 e 2 secondo me sono molto scoraggianti.
tes :
Quoto Ily, ma per il punto 2 la soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al sindacato :-)! L'ho fatto per delle mensilità che non mi son state pagate...tempi biblici della legge italiana, ma l'avvocato non lo paghi...o meglio, ti iscrivi al sindacato con tessera annuale (intorno agli 80 euro) e se riesci a recuperare soldi, dai una percentuale allo studio che ha seguito la causa...

Si può valutare, caso per caso, quanto ne valga la pena! di certo è un servizio che ti costa molto di meno rispetto al muoversi con studi privati non convenzionati!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.