Edoardo : [post n° 243204]

Produrre, produrre... ...e se non c'è più da produrre?

Dopo anni di lavoro indefesso in studio, anni in cui ho fatto tanti progetti e lavori mi trovo improvvisamente senza più nulla... ...osservo i miei titolari (anche ingegneri) aggrapparsi a pratiche catastali quando solo 2 anni fa fatturavano 180.000 euro per una lottizzazione artigianale di 26.000 mq.
Mi sento messo in discussione, mio malgrado e malgrado loro. La mia assunzione diventa sia preziosa ora sia pesante da sostenere per me e per lo studio, non sò cosa inventarmi, un attaccante può improvvisarsi portiere ma per quanto?

Il mio caso personale penso sia comune a chi prova questo disagio, anche per affermare che, dopo anni in cui la sola cultura è stata PRODURRE, e si imparava facendo... ...ora che tutto è in discussione come si fà a fare uno o due passi indietro e ricominciare a STUDIARE e con quali orizzonti? Aspettoche la barca affondi e resisto finchè galleggia???
lloyd :
Per anni abbiamo costruito senza ritegno... logico che prima o poi i terreni finiscono.
Nella mia città ad esempio hanno "bloccato i piani regolatori", non ci sono più zone di espansione.
Bisogna reinventarsi il mestiere...
Di certo il futuro verterà su progetti di riqualificazione, ristrutturazione, arredo urbano e interior.
Edoardo :
Certo, in parte però più che i terreni finiscono i soldi... ...abbiamo realizzato migliaia di mq. di capannoni, ristrutturazioni di corti rurali, unità residenziali all'interno di PPIP (e i PPIP) e non si vende più nulla! Una paralisi totale.
Parlo della provincia di BO e di FE.
Ma la paralisi è avvenuta nel giro di pochi mesi, dalla primavera del 2008, data coincisa col mio ultimo progetto (per lo studio), alla fine di quell'anno. La riduzione del lavoro progettuale è stata del 100%, si andava (ano) avanti con le D.L. Poi con le varianti. Poi col catasto Poi... ?
Ily :
Il mercato è saturo.
Ci sono troppe case rispetto alla popolazione (che cala).
La crescita infinita è impossibile.
poipoi :
Primavera 2008? Forse avrete notato anche voi una concomitanza fra i periodi di crisi nera dell'Italia e la presenza al governo del nano. 11 settembre, terremoti a san giuliano e all'aquila, inondazioni in versilia. Per non parlare delle ignobili eliminazioni ai mondiali !!!
C'era sempre lui, e la sua famigerata protezione civile pronti ad assegnare appalti fiduciali.
Ma portasse sfiga davvero?
E visti gli ultimi accadimenti, fusse che la nutatta sta passando?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.