PINKk : [post n° 243359]

acida io o cafone lui?

Vediamo cosa ne pensate voi.
Vengo chiamata dal capo per dare al nuovo collaboratore esterno dello studio alcune planimetrie. lo faccio accomodare alla mia scrivania e questo porgendomi la chiavetta usb mi chiede "lei è signorina?" Io gli rispondo di si e lui " bene signorina apra il file e mi faccia vedere" alchè gli dico "può chiamarmi anche architetto" e a quel punto lui ha continuato a chiamarmi "signorina architetto" facendo sempre una risatina...sono io che ho problemi o è lui?
Lebia :
Questa è la riprova che così ci si nasce! Sto cercando di capire se la cafonaggine di alcuni "architetti" sia innata oppure no. Io non mi sarei mai comportata così: avrei preso il mio file senza troppi fronzoli, avrei cordialmente salutato e me ne sarei andata a fare il mio lavoro. Ma forse perchè io mi sono ritrovata nella situazione opposta, cioè era il capo a comportarsi da cafone e a trattarmi così, oltre che con aria di sufficienza. Quindi capisco come ti senti. Io voterei per il cafone. Poi magari siamo noi donne che ci offendiamo troppo per quest'aria da sbruffoni che hanno.
Kia :
E' un problema di una parte del mondo maschile che deve ancora capire che se c'è una donna che lavora in uno studio nn è detto che sia la segretaria......ma forse può essere anche architetto o ing.
PINKk :
Se proprio vogliamo puntualizzare "il cafone" è un geometra che fa catastazioni e basta...
soliman :
la prossima volta chiedigli tu se e´signorino, e continua a chiamrlo signore..
Edoardo :
...anche se il re dei cafoni (ripuliti) resta il mitico Fuksas... poi magari mi sbaglio, mah.
Ily :
Perchè, che fa il mitico (si fa per dire) Fuxas?
ladose :
io cerco di ignorare certe domande o atteggiamenti potenzialmente "sessisti", cioè a domande cretine semplicemente non rispondo, fingendo di non aver sentito, perchè se rispondessi avrei sempre qualcosa da dire ma fare polemica è inutile con persone cafone o anziane vecchio stampo. Per loro è normale rivolgersi a una donna con formule di "cortesia" ma poco professionali. Spesso non lo fanno di proposito... Bisogna comportarsi come con i bambini quando frignano: ignorarli fino a quando non si comportano bene, prima o poi imparano! Funziona!
Edoardo :
Beh, si dice sia un iracondo sanguigno... ...poi qualcosa delle sue origini romane-burine emerge sempre... ...penso che abbia una personalità trabordante molto egocentrica che lo rende anche aggressivo e dispotico.
Comunque, bisognerebbe sentire un suo "dipendente"...
Spesso chi passa per cafone però è anche più schietto e diretto di chi con mille sorrisi e savoir faire ti raggira e trama contro... ...preferisco che mi si lancino formaggere anche a me, a questo punto!
ladose :
... e poi è sempre meglio prenderla in simpatia, farci una risata insieme.
Ho potuto verificare che la simpatia funziona meglio se vogliamo correggere questi "piccoli" difetti.
dan_arK :
...no lascia perdere...il suo modo di trattarti era dipendente per me dal fatto che tu in quel momento eri una "dipedente" dello studio....quindi di conseguenza eri un'inetta...perchè altrimenti se fossi stata un'arch...ing.....geo....ecc non ti trovavi lì ma nel tuo studio a fare la libera professionista..quindi quel suo atteggiamento era quasi lecito..e poi a sti geometri sulla quarantina o architetti sempre sulla stessa età quanto gli rode che essendo pure loro appena un pò maturi per questo lavoro si sentono già sorpassati da gente più giovane che magari sà più cose di loro...premesso che non sò quanti anni ha la persona che parlava con te!!! però quello che ti ho descritto sono atteggiamenti ricorrenti
un saluto
Annette :
dan_ark...Monumento!!! Come lo vuoi? In marmo o in granito? Non hai ragione, sei un genio! Io venivo derisa dal mio datore di lavoro perchè mi sono laureata a Ottobre e a Dicembre non avevo già l'abilitazione. Eh, sì, evidentemente lui l'esame di stato, per non ricordarsi niente, è perchè ha pagato e non l'ha fatto!!!
desnip :
doppiamente cafone e pure ignorante, non solo perchè non ha riconosciuto il tuo ruolo professionale, ma anche perchè 'sto termine "signorina" non si usa più dai tempi delle amiche zitelle di mia nonna (per citare Gianrico Carofiglio).
Kia :
Per riagganciarmi al mio post di prima vorrei dire che poi dipende anche da chi e come lo dice "signorina". Perchè se me lo dice il falegname settantenne sinceramente nn mi scoccia. Se me lo dice in continuazione il professionista stronzo con cui collaboriamo mi dà un po' fastidio perchè sai benissimo che sono architetto e come mi chiamo di nome quindi se vuoi fare il formale mi chiami col mio titolo e invece se vuoi fare l'informale perchè ci siamo sentiti telefonicamente 100 volte mi chiami per nome.
PINKk :
Beh... riflettendoci su gli dovevo chiedere se anche lui era signorino, come qualcuno mi ha suggerito....e farmi una risata dopo la sua risposta...
Comunque ho saputo che è un geometra che sta tentando di laureare la sua professione....capite cosa voglio dire no?
Kia :
cmque, qualunque cosa dica la donna-architetto farà sempre o la figura della acida o di quella che vuole sbandierare titoli....
sil :
nel mio studio ogni volta che telefonano e chiedono dell'architetto io gli chiedo quale...siamo in tre, ma si sà solo uno è l'uomo....anche se non è quello che manda avanti la baracca....
ladose :
insistere e insistere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.