vivi : [post n° 244908]

inarcassa?

buon pomeriggio ragazzi.. ho una domanda "ipotetica" ;)
mattiamo che una giovane architetto si sia appena iscritta all'ordine
mettiamo che lavori da un pò con un rapporto di prestazione occasionale, senza p.i., ma con il versamento del 20% dal suo capo
mettiamo che quelli di inarcassa le mandino un missiva per sapere se abbia un reddito, p.i, ecc, per l'obbligatorietà all'iscrizione,
che cosa dovrebbe fare?
non iscriversi in quanto non possiede p.i?
o sarebbe un "imbroglio" in quanto ci sono dei versamenti fatti?

ok, c'è confusione!!

help ;)
dna :
niente, lo mandano a tutti i neoiscritti..
hai l'obbligo di iscrizione solo se hai ordina + p.i.
se non hai partita iva, non ti iscrivi, la prestazione occasionale ha limiti che non centrano con inarcassa e per i quali non si versano contributi previdenziali, in quanto proprio "prestazione occasionale"
Isil :
la comunicazione arriva a tutti gli iscritti all'ordine. I requisiti per l'iscrizione ad inarcassa sono:
1. iscrizione all'ordine
2. possesso di partita iva
3. Non essere iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria
I requisiti devono essere contemporaneamente verificati.
Io ho lavorato per un periodo a collaborazione occasionale ed ero già iscritta all'ordine e non mi sono iscirtta ad inarcassa fino all'apertura della partita iva.Quindi puoi stare tranquilla.
luisè :
scusatemi ma, io so che se uno è iscritto all'ordine o si iscrive a inarcassa (e di conseguenza apre partita iva) oppure ad un altra forma di previdenza. Stop. Non ha alternative. Sbaglio?
Kia :
E' come dice Luisè: se sei iscritto all'ordine o hai la p.iva e quindi inarcassa e sei libero professionista oppure sei assunto da qualcuno (azienda per esempio) che versa i contributi all'inps. Da quello che ne so io, non esiste che puoi fare prestazione occasionale in ritenuta d'acconto per un lavoro da architetto essendo iscritta ad un ordine.Idem per contratto a progetto: se sei iscritta all'ordine nn te lo possono fare.
luisè :
a bene... allora comincio a capirci qualcosa. Ci sono un sacco di persone che continuano a dirmi che prima di aprire partita iva sono stati iscritti all'ordine per un bel pezzo... e non avevano altra forma previdenziale... tutti coscienti di non aver fatto una cosa pulitissima... Anche perchè quando io mi iscrivo all'ordine, devo dimostrare di rientrare in una o nell'altra altra categoria...
vivi :
ok, dopo due messaggi credevo di averci capito qualcosa, poi peggio di prima!!
allora, io lavorerò fino a fine mese e poi basta, non ho p.i, e per adesso, non lavorando, non intendo aprirla.
quindi non posso (non sono obbligata) iscrivermi alla cassa, no??
e cmq la ritenuta d'acconto io la facevo come disegnatrice, mica come architetto!! mica firmavo progetti o cose del genere!!
sono una collaboratrice esterna dello studio, non ho mai fatto lavori a mio nome.

quindi sono nel giusto a non iscrivermi ancora, no?
luisè :
si ma nel momento in cui ti iscrivi all'ordine per lo stato sei architetto, non interessa a nessuno che poi tu lavori come disegnatore; quindi potresti praticare la professione e anche domani mattina decidere di fare un progetto per qulcuno, quindi incassare dei soldi. Per cui devi essere nella posizione di poter denunciare quei soldi in maniera corretta, con tutte le tasse/trattenute che ne consegnuono(vedi inarcassa). Credo che il ragionamento più o meno sia quello. Ma guarda... vista la confusione che io ho in testa, per ora sto ritardando il più possibile l'iscrizione all'albo. :)
vivi :
@luisè:
in realtà l'iscrizione all'ordine non presuppone che tu sia un libero professionista: potresti essere un dottore di ricerca, un prof, un dipendente assunto con un contratto, e quindi non aver bisogno di avere la p.i.
quello che interessa l'inarcassa è esclusivamente la libera professione, quindi la partita iva: se non ce l'hai, non puoi iscriverti, se ce l'hai, sei obbligato a farlo.

io la p.i. non ce l'ho, il mio unico dubbio è la prestazione occasionale, che ho effettuato in maniera legale in quanto non ho svolto attività di progettazione.
ed è su questo che vorrei un chiarimento.
luisè :
mmm si appunto, l'alternativa è essere assunto da qualche altra parte con contribuiti a inps o simili... quindi, alternativa numero due, segnata nel mio post poco più sopra. Ti ripeto, quando io devo compilare la richiesta di iscrizione all'ordine mi chiedono o una, o l'altra cosa. E devo presentare un documento che lo certifichi. E' per quello che non sono convinta che si possano avere vie di mezzo. Ma aspettiamo qualcuno che ci illumini! ;)
Kia :
Beh, scusate, ma nn è che bisogna aspettare "qualcuno che ci illumini". Basta semplicemente prendere il telefono e chiamare o l'Ordine di appartenenza oppure Inarcassa.
Anche se non si è ancora iscritti all'ordine, ti rispondono lo stesso. Quando avevo ancora contratto a progetto pur essendo abilitata ma ancora nn iscritta, li ho chiamati un sacco di volte per avere info su queste faccende e mi hanno sempre risposto con cortesia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.