Ily : [post n° 248347]

Scriviamo il nostro elenco?

Per rispondere a quello di Renzo Piano a Vieni via con me? Qualcuno poi dovrebbe mandarlo alla redazione di Vieni via con me.

Comincio io

ELENCO DELLE COSE CHE VORREBBERO I GIOVANI ARCHITETTI

1) Essere pagati per il nostro lavoro.
2) Essere pagati come un operaio comune.
3) Non essere dipendenti a partita Iva.
4) Essere tutelati come lavoratori, come architetti, come esseri umani.

Continuate voi?
Edoardo :
5) Non dover pensare ai soldi
6) Avere amici benestanti o ricchi
7) Avere amici nel proprio settore che possano consigliare
8) Avere una tessera politica
9) Essere figli di un costruttore avviato
bepi :
9) non essere paragonati (ed a volte scavalcati) a geometri e/o ingegneri
10) essere assunti e pagati senza i soliti 9 mesi in prova
Edoardo :
La 10) mi piace, e penso che sia tanto cristallina come affermazione, quanto sia immondo il fetore che si cela dietro questa amara realtà, denominata: "PROVA"

(che io schivai, anche per scelta).
carmen :
scusate ma secondo me l'elenco dovrebbe esser mandato anche a Renzo Piano...mi è sembrato di capire che ci son sempre tanti studenti che vanno ad imparare nel suo studio...ma non mi sembra proprio che vengan pagati...!!!
Edoardo :
Chiediamo a Fazio di leggere la nostra lista, chiediamo una replica... ...COME MARONI!!!
Isil :
11) non essere costretti a lavorare 14 ore al giorno, 6 giorni la settimana, a volte 7.....per guadagnare il minimo indispensabile per sopravviere
12) vedersi concesso il mutuo per la propria casa senza che l'impiegato di turno ti guardi con compassione
13)vedersi concesso il mutuo
14)vedersi riconosciuti dei diritti di categoria a cui appellarsi

Edoardo :
15) Poter utilizzare una facciata continua inclinata di alto livello tecniologico progettando la sua installazione e raccordi insieme al serramentista, anzichè sentirsi dire dal cliente: "Ghe pensi mi, chiamo l'amico falegname di paese" e vedere che essa viene realizzata con montanti in abete 20 x 20 conficcati nel cordolo perimetrale in c.a., scassato, senza contropiastre di alcun tipo... traverso inferiore collocato SOPRA al solaio finito con infiltrazioni d'acqua che necessitano di chili di silicone.

(30.000 euro buttati)

(per fortuna non ho firmato io nè fatto la D.L., solo il progetto come collab., pensando di poterlo gestire), mah.
DR COSTA :
15) Imporre per legge l'assunzione di "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi.
16) Non fare partecipare a concorsi di architettura e bandi pubblici gli studi che hanno "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati perchè è concorrenza sleale e viola i diritti umani perchè la schiavitù è stata abolita.
17) Impedire di parlare di Talento alle Archistar che hanno lo studio pieno di "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati.
18) Impedire alle Archistar di pubblicare stupidi premi di architettura per giovani talenti, ma solo per giovani ben inseriti nel sistema.
19) Impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare stupidi annunci di lavoro dove si deve conoscere 5 programmi di modellazione 3d, 4 lingue di cui tre madrelingua, avere fatto esperienza in altrettanti studi internazionali perchè per disegnare cessi e cartongesso basta molto meno.
20) impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare annunci di lavoro dove oltre alle richieste del punto 19 si offre uno stage non retribuito della durata di 48 mesi.
bepi :
21) impedire agli studi di ricercare collaboratori neolaureati max 26 anni con almeno 5 anni di esperienza.
O si inizia a lavorare a 16 anni oppure non so come pretendono di trovare gente giovane con esperienza.BOOO.
22) e una volta per tutte impedite lo schifo che c'è per le assunzioni negli enti pubblici.
E che cavolo.....Italia.....il paese dei fessi....o dei balocchi, dipende........(scusate lo sfogo)
Tes :
ragazzi perchè davvero non stiliamo una lista e la inviamo in tempi brevi dal sito del programma?
Una lista condivisa, che veda le nostre preoccupazioni (che purtroppo sono di tutti o comunque gran parte di noi)...

Che ne dite? Sarebbe davvero interessante :-)
Edoardo :
23)Eliminare l'IRPEF per favorire assunzioni

24)Rendere obbligatori i concorsi di architettura con metodi di selezione TRASPARENTI

(Io scrissi a Parigi perchè non mi presero allo scolarship di Piano e presero una Sudafricana, chiesi di veder pubblicati i lavori che avevano determinato la loro scelta, risposero che era offensivo ma avrebbero tenuto conto della mia proposta per lo scolarship successivo.)
Tes :
25)Non doversi togliere la fede dal dito per affrontare un colloquio di lavoro
26)Mentire spudoratamente sulla volontà di procreare, inquanto donna e in età fertile, nella speranza di trovare un posto di lavoro
27)Non dover cedere ad offerte di lavoro che rasentano il ridicolo, illudendosi di false speranze e promesse, oppure perchè presi dalla disperazione perchè senza soldi per pagare le bollette
28)Non doversi rivolgere sempre ai sindacati d avvocati per farsi pagare mensilità che tanto nessuno mai ti restituirà, perchè questo avviene spesso a chi lavora 15 ore al giorno e poi viene lasciato a casa senza preavviso o possibilità di replica
29)Che le regole siano valide per tutti
30)Che ci si possa fidare delle leggi, ma soprattutto che si possa credere nella loro applicazione
Simo :
E' vero! i giovani vengono sfruttati è sempre stato così (putroppo!). Quante ore gratis fatte negli studi per imparare quel che l'università non mi ha insegnato.... però adesso dico basta! basta fare quelli che piangono sempre! siete certi di avere maturità professionale per meritare compensi diversi da quel che prendete? Siete certi che se non ci fosse la partita avreste un contratto a tempo indeterminato con ferie malattia e maternità? No cari ragazzi, il mondo è cambiato ed è profondamente in crisi in ogni settore si guardi....le aziende licenziano e quest'anno hanno chiuso 47.000 studi professonali in Italia... è quindi sfruttamento vero o stato di necessità reciproco? del tipo: io non posso pagare di più e tu cerca di imparare il prima possibile così potrai spenderti nel mercato meglio?.... pensateci e soprattutto informatevi sul panorama italiano della nostra professione e vedrete che se andiamo avanti così.... non esisteranno ne arch/ing junior ne senior ... I giovani professionisti che vivono a casa di mamma, fanno parcelle da fame (deontologicamente scorrette per gli altri) e anche questo è sbagliato e rovina il mercato, il nostro mercato di professionisti intellettuali!!!! pensateci e informatevi, scoprirete una realtà che è ben diversa dal vocio che corre di puro sfruttamento ....
Edoardo :
Simo ...la scoperta dell'acqua calda.

La maggior parte di chi sfrutta lo fà per convinzione intellettuale (e tornaconto economico), non certo per difficoltà dovute alla crisi, anzi, con la scusa della crisi c'è stato un aumento del precariato spesso non corrispondente ad un'effettiva necessità di mobilità.
C'è anche chi, effettivamente in difficoltà, può non permettersi di assumere... ...ma secondo me sono una parte, non tutti.
Io sono stato assunto a tempo ind. da uno studio/impresa piccola, di provincia... ...ma ai tempi d'oro scartai anche studi che chiedevano prove e offrivano precariato, e allora fatturavano milioni di euro.
Ora sarei a spasso, e invece faccio le sanatorie delle casette e reggo la cordella.
E' gente che ha investito in me, non mi ha solo utilizzato quando faceva loro comodo e penso che molte realtà più grosse abbiano potuto e possano permettersi tutt'ora un minimo di onestà intellettuale.

Sempre aspettando l'uscita dal tunnel.
next :
31) non sentirsi chiamare "signorina" invece che architetto perchè si è giovani e donne
Kia :
x next:
capitato proprio ieri sera e sta volta mi sono incazzata alla domanda "signora o signorina?" ho chiesto a mia volta:"architetto no, eh?Che nn sia mai...."
Ily :
32) Non sentirsi dare del tu dai clienti, mentre tu non puoi dare loro del tu. A 29 anni e mezzo sul lavoro questo è molto frustrante per la mia autostima e professionalità (ovviamente, nel privato, non mi offendo certo se la mamma di un mio amico o di mia mamma o di mio nonno mi da del tu, ma il contesto è diverso).
faby :
riassumendo:

ELENCO DELLE COSE CHE VORREBBERO I GIOVANI ARCHITETTI

1) Essere pagati per il nostro lavoro.
2) Essere pagati come un operaio comune.
3) Non essere dipendenti a partita Iva.
4) Essere tutelati come lavoratori, come architetti, come esseri umani.
5) Non dover continuamente chiedersi come fa quell’architetto giovane a lavorare così tanto e così bene, e poi scoprire che è un “figlio d’arte”
6) non essere paragonati (ed a volte scavalcati) a geometri e/o ingegneri
7) essere assunti e pagati senza i soliti 9 mesi in prova
8) non essere costretti a lavorare 14 ore al giorno, 6 giorni la settimana, a volte 7.....per guadagnare il minimo indispensabile per sopravviere
9) vedersi concesso il mutuo per la propria casa senza che l'impiegato di turno ti guardi con compassione
10)vedersi concesso il mutuo
11)vedersi riconosciuti dei diritti di categoria a cui appellarsi
12) Impedire la partecipazione ai concorsi di architettura e bandi pubblici agli studi che hanno "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati perchè è concorrenza sleale e viola i diritti umani perchè la schiavitù è stata abolita
21) impedire agli studi di ricercare collaboratori neolaureati max 26 anni con almeno 5 anni di esperienza.
13) Impedire di parlare di Talento alle Archistar che hanno lo studio pieno di "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati.
14) Impedire alle Archistar di pubblicare stupidi premi di architettura per giovani talenti, ma solo per giovani ben inseriti nel sistema
15) Impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare stupidi annunci di lavoro dove si deve conoscere 5 programmi di modellazione 3d, 4 lingue di cui tre madrelingua, avere fatto esperienza in altrettanti studi internazionali perchè per disegnare cessi e cartongesso basta molto meno.
16) impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare annunci di lavoro dove oltre alle richieste del punto 19 si offre uno stage non retribuito della durata di 48 mesi.
17)Rendere obbligatori i concorsi di architettura con metodi di selezione TRASPARENTI
18) Che ci si possa fidare delle leggi, ma soprattutto che si possa credere nella loro applicazione
19) non sentirsi chiamare "signorina" invece che architetto perchè si è giovani e donne
20) Non dover continuamente chiedersi "e se cambiassi lavoro?"


dite che così potrebbe andare bene?
chi spedisce?
Edoardo :
Io raggrupperei quelli inerenti le archistar... ...e quello relativo al chiamarsi "signorina" lo sposterei sopra.
Per il resto Ok.

Ma a chi la spedireste/emmo?
Kia :
x Faby:
propongo correzione al punto 2.
"essere PER LO MENO pagati come un operaio comune"....perchè si spera di essere anche pagati di più dell'operaio comune visto che qui abbiamo tutti una laurea di 5 anni o un 3+2 (ma fa sempre 5!), magari master, corsi vari e un'abilitazione nonchè conoscenze informatiche varie.
faby :
riassumendo:

ELENCO DELLE COSE CHE VORREBBERO I GIOVANI ARCHITETTI

1) Essere pagati per il nostro lavoro.
2) Essere pagati come un operaio comune.
3) Non essere dipendenti a partita Iva.
4) Essere tutelati come lavoratori, come architetti, come esseri umani.
5) Non dover continuamente chiedersi come fa quell’architetto giovane a lavorare così tanto e così bene, e poi scoprire che è un “figlio d’arte”
6) non essere paragonati (ed a volte scavalcati) a geometri e/o ingegneri
7) essere assunti e pagati senza i soliti 9 mesi in prova
8) non essere costretti a lavorare 14 ore al giorno, 6 giorni la settimana, a volte 7.....per guadagnare il minimo indispensabile per sopravviere
9) vedersi concesso il mutuo per la propria casa senza che l'impiegato di turno ti guardi con compassione
10)vedersi concesso il mutuo
11)vedersi riconosciuti dei diritti di categoria a cui appellarsi
12) Impedire la partecipazione ai concorsi di architettura e bandi pubblici agli studi che hanno "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati perchè è concorrenza sleale e viola i diritti umani perchè la schiavitù è stata abolita
21) impedire agli studi di ricercare collaboratori neolaureati max 26 anni con almeno 5 anni di esperienza.
13) Impedire di parlare di Talento alle Archistar che hanno lo studio pieno di "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati.
14) Impedire alle Archistar di pubblicare stupidi premi di architettura per giovani talenti, ma solo per giovani ben inseriti nel sistema
15) Impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare stupidi annunci di lavoro dove si deve conoscere 5 programmi di modellazione 3d, 4 lingue di cui tre madrelingua, avere fatto esperienza in altrettanti studi internazionali perchè per disegnare cessi e cartongesso basta molto meno.
16) impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare annunci di lavoro dove oltre alle richieste del punto 19 si offre uno stage non retribuito della durata di 48 mesi.
17)Rendere obbligatori i concorsi di architettura con metodi di selezione TRASPARENTI
18)Che ci si possa fidare delle leggi, ma soprattutto che si possa credere nella loro applicazione
19) Non sentirsi chiamare "signorina" invece che architetto perchè si è giovani e donne
20) Non chiedersi continuamente "..e se cambiassi lavoro?"

può andare?
chi la manda??
eli.71 :
Inviato!
Isil :
Ora speriamo che qualcuno si accorga di noi.....
faby :
scusate m'è partita di nuovo..

ely 71..l'hai inviata??
ottimo!!

speriamo si che qualcuno ci dia voce!!
s.! :
ottimo inviato, quello che ci vuole ora vedremo.
Tes :
Bravi ragazzi!!A furia di manifestare il nostro scontento ci sarà pure qualcuno che si accorgerà della nostra esistenza...almeno spero!!
Kia :
Stavo guardando su you tube i commenti al video...molto vari direi. C'è chi dice "magari essere sfruttati nello studio di Piano!" altri sono invece più vicini a quelli visti qui in Blablabla. Secondo me tanti, non architetti sicuramente nè ingegneri e che quindi nn hanno idea di che giungla sia lavorare oggi come oggi in uno studio, sono rimasti affascinati da questa comparsata da Fazio. Sta cosa che siamo tutti delle finte partita iva pur di lavorare la sanno in pochi alla fin fine.
Kia :
...per non parlare degli stage, dei periodi di prova infiniti, dei contratti a progetto di 6 mesi con preavviso di 3 (ebbene si, a me è capitato) e del "nero". W gli studi! Noi trentenni di oggi lavoriamo negli studi di quelli della generazione di Piano....volevo far notare.
Zorro :
beh. non so se qualcuno lo abbia fatto. ma ieri ho scritto a fazio per esternare tutta l'indignazione di noi giovani architetti, costretti ad ascoltare le Ca***te di Renzino che va in giro a fare la morale e ad insegnare etica a tutti.
poipoi :
impressionante.
non avevo mai letto tanta arroganza e supponenza in un solo post. E senza nessuna, dico nessuna, voce contraria.
Continuate così. Fatevi del male.
Tes :
Poipoi ma a cosa ti riferisci? Scusa, non sono ironica, stavo leggendo i post e non ho davvero capito il tuo intervento!
Kia :
x Poipoi:
ma scusa, dove sarebbe l'arroganza?E' stata solo rilevata l'evidente stonatura tra le belle cose dette da Piano e il comportamento dei professionisti appartenenti alla sua generazione (quindi nn giovincelli) che nn fa altro che aprofittarsene di chi è arrivato dopo (noi). Tutto qua.
due pa$$e.... :
x poipoi:
ma cambia spacciatore, mi sa che tu appartieni alla schiera irrisoria di chi ha il culo parato......
quindi mi domando e dico, ma che ci fai in questo forum? l'infiltrato credo........, spero per te di avere sbagliato post..........
A quanto pare, da nord a sud, in lungo e in largo, siamo tutti nella me..a, quindi non vedo perchè ci dovrebbe essere una voce contraria, anche perchè chi ha il cu.o parato non ci viene proprio in questo forum......
due pa$$e.... :
x popoi
non te la prendere ma di impulso mi è venuto fuori questo, però ribadisco che veramente trovo fuori luogo il tuo intervento data la schifezza generale in cui ci troviamo.....
Ovviamente tu ora mi insulterai, ma credo che questa bacheca serva ad altro quindi io la chiudo qui. ciao.
archila :
cara Simo,
io ho iniziato a lavorare nel 2005, ben prima della crisi. E lo sfruttamento c'era già.
Oggi, con cinque anni di esperienza, ti dico SI' HO LA MATURITA' PROFESSIONALE PER CHIEDERE DI PIU'.
ma ne sono così sicura che no esiterei a dirtelo vis a vis.
archila :
mah... non possiamo mandarne svariate decine a Fazio, invece che uno solo?
eli, mi diresti a che indirizzo l'hai spedito, vorrei mandarlo anch'io...
grazie.
Cri :
Premetto che condivido tutto quello che è stato scritto, e concordo con la grande forza di volontà che è stata mostrata nel farsi sentire! Però mi spiace quando qualcuno che è contrario (vedi poipoi) venga all'istante insultato...insomma, già siamo in un paese che libertà di parola...livelli irrisori, i politici si fanno guerra in continuazione e pensano a risolvere i battibecchi tra loro senza guardare al paese, ma almeno qui dai...
Precisiamo che non sono né infiltrata, né ho il culo parato...perchè come tanti qui mi faccio il mazzo per guadagnare meno di 700 euro al mese...però...lasciamo parlare anche chi non condivide.
eli.71 :
Per Archila:
L'ho inviata sul sito della trasmissione "vieni via con me", c'è la pagina ELENCHI, non ricordo se c'è anche la possibilità di mandarla tramite mail alla redazione.
Tes :
Quoto Cri, capisco che spesso le situazioni portino a reazioni non contenibili ;-)..ma lo spazio che abiamo a disposizione è uno spazio di confronto e possiamo distinguerci facendolo con auto-moderazione!:-)
luisè :
che comunque, parliamone... hanno pubblicato la lista "perchè sono tornata castana" e non la "nostra/vostra" qualcuno ha la coda di paglia. Non ho assolutamente niente contro la lista di cui sopra (che mi fa anche morir dal ridere...) ma... insomma... lo credevo un programma differente.
Ily :
X Poipoi

Adesso chi dice la propria opinione senza essere un personaggio famoso, chi si permette di contraddire un personaggio famoso, chi si permette di rivendicare i propri diritti è un arrogante.
Benvenuti (anzi, bentornati) nell'Ottocento.
Claudia :
Scusate ragazzi, ma il nostro elenco è stato pubblicato sul sito del programma????perché non riesco a trovarlo nella pagina degli elenchi...
luisè :
ma infatti non è stato pubblicato...
Claudia :
Io proporrei di mandarlo più volte, forse se li sommergiamo di messaggi, magari ce lo pubblicano, voi che ne dite?? Mi sembra un bel modo per far sentire la nostra voce...
eli.71 :
Ah bene! fino a ieri pomeriggio l'elenco era visibile ed ora non più.
Può provare anche qualcun altro a mandarlo e nella pagine dei contatti si possono mandare mail a Fabio,Roberto e alla redazione,magari si può provare anche lì
Ily :
Grazie ragazzi per aver risposto così in tanti al mio messaggio.
Grazie per questa nostra idea e lista.
Siamo grandi :-)
Kia :
Io veramente nn lo ho proprio visto pubblicato!
poipoi :
provo ad esprimere meglio la mia opinione.
Trovo deprimente che di tutto un discorso piuttosto articolato sul "fare", sul "costruire", un nuovo mondo, una nuova società l'unica cosa che viene raccolta è che l'arch. Piano, un collega, forse l'unico architetto italiano stimato all'estero, dà lavoro a dei giovani e chissà se li paga.

Scusate, ma mi vergogno se davvero chi ha scritto una cosa del genere è un architetto. Che pochezza, che miseria. Altro che fantasia al potere. E noi dovremmo essere quelli creativi? Cos'ha generato l'università in questi anni, dei funzionari sottoculturati?

Mi sembra incredibile che una nuova generazione di architetti non abbia altro da chiedere dalla vita che un posto fisso.

Per fortuna non è così, e c'è anche gente che si sta facendo il ma*** per risollevare le proprie sorti, che ha deciso di essere artefice del proprio destino, e non vive a ricasco di quello che il sistema ha deciso di concederti.
Chi ragiona da schiavo non si merita di meglio.

Che cultura esprime chi cancella dall'elenco le uniche proposte che avevano un respiro più ampio, quelle di Tes, sulla discriminazione sessuale? Nessuno ci ha fatto caso? Ma che mondo è?

Impediscono a una generazione di poter vivere una vita normale, e l'unica cosa che vi viene in mente è di attaccare le archistar? Come se qualcuno di voi potesse competere. Che arroganza, che superbia, che ingenuità. Come se fossero loro a togliervi il lavoro.

Trovo indecente che un professionista (sempre che sia tale) si firmi come "due palle". Ma dove ti credi di stare? Come puoi pretendere che qualcuno apprezzi un tuo qualsiasi discorso, quando ti esprimi come un buttafuori.

E per rispondere a quel ridicolo intervento, posso dire che un libero professionista per definizione non ha il culo parato. E posso tranquillamente affermare che sei tu ad essere fuori posto, non io. E te lo spiego.

Questo sito si chiama "professione architetto", non "dipendente statale". Se ancora non hai capito come funziona il nostro mondo, mi dispiace per te, ma hai sbagliato facoltà, sempre che tu sia architetto, cosa che non credo.
Edoardo :
Scusa se mi intrometto, poipoi, vorrei solo condividere la tua osservazione in merito, che trovo giusta.

Permettimi di notare, però, che l'atteggiamento nichilista dei "giovani" non nasce da una volontà disfattista a priori, ma va contestualizzata alla situazione attuale.
Parliamo di persone che si sono fatte il mazzo nè più nè meno di altri probabilmente, giovani che affacciatisi al mondo del lavoro e, partendo da zero, senza vantaggi, si trovano in situazioni che spesso mortificano il loro entusiasmo e la loro intelligenza.
E' colpa loro solamente? Sono degli stupidi o addirittura (come hai espresso) sottosviluppati? Non penso, sarebbe arrogante pensare questo.
Andiamo a scavare nel solco generazionale che li/ci separa dai genitori, dal periodo in cui era più facile potersi aprire uno studio ed il posto fisso era considerato un ripiego.
Credi forse che siano felici di prendere ordini senza trovare realtà stimolanti in cui formarsi professionalmente?
Credi che amino chiedere i soldi al papà, magari con 2.000 e più euro di pensione?
Io li rispetto, anche se non condivido l'eccessivo accanimento contro Renzo Piano o chi per esso.
E non solo, credo che alcuni di noi possano un domani, arrivare a dimostrare il loro valore, che ahimè, oggi forse più di ieri, è diventato un lusso potere anche solo pensare di farlo. E magari saranno loro un domani a parlare di "fare bellezza".

Anch'io mi vergogno alla mia età (35) di perdere tempo a scrivere qui di filetti e salsicce e preferirei appassionarmi ad un progetto con lo stesso entusiasmo con cui mi sono laureato, abilitato e fatto apprezzare da chi mi ha preso in studio da anni e da chi mi chiama per l'apporto progettuale che posso dare.

Quindi guardiamo avanti e sediamo gli impulsi che spesso sono solo alibi, come scrivi, ma non innalziamo barriere generazionali, perchè ce ne sono già troppe.
inca1996 :
nell'elenco avrei messo anche queste voci di Tes
25)Non doversi togliere la fede dal dito per affrontare un colloquio di lavoro
26)Mentire spudoratamente sulla volontà di procreare, inquanto donna e in età fertile, nella speranza di trovare un posto di lavoro
inca1996 :
ELENCO DELLE COSE CHE VORREBBERO I GIOVANI ARCHITETTI

1) Essere pagati per il nostro lavoro.
2) Essere pagati come un operaio comune.
3) Non essere dipendenti a partita Iva.
4) Essere tutelati come lavoratori, come architetti, come esseri umani.
5) Non dover continuamente chiedersi come fa quell’architetto giovane a lavorare così tanto e così bene, e poi scoprire che è un “figlio d’arte”
6) non essere paragonati (ed a volte scavalcati) a geometri e/o ingegneri
7) essere assunti e pagati senza i soliti 9 mesi in prova
8) non essere costretti a lavorare 14 ore al giorno, 6 giorni la settimana, a volte 7.....per guadagnare il minimo indispensabile per sopravviere
9) vedersi concesso il mutuo per la propria casa senza che l'impiegato di turno ti guardi con compassione
10)vedersi concesso il mutuo
11)vedersi riconosciuti dei diritti di categoria a cui appellarsi
12) Impedire la partecipazione ai concorsi di architettura e bandi pubblici agli studi che hanno "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati perchè è concorrenza sleale e viola i diritti umani perchè la schiavitù è stata abolita
21) impedire agli studi di ricercare collaboratori neolaureati max 26 anni con almeno 5 anni di esperienza.
13) Impedire di parlare di Talento alle Archistar che hanno lo studio pieno di "schiavi" sempre in prova che lavorano nello stesso studio da mesi e mesi senza essere pagati.
14) Impedire alle Archistar di pubblicare stupidi premi di architettura per giovani talenti, ma solo per giovani ben inseriti nel sistema
15) Impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare stupidi annunci di lavoro dove si deve conoscere 5 programmi di modellazione 3d, 4 lingue di cui tre madrelingua, avere fatto esperienza in altrettanti studi internazionali perchè per disegnare cessi e cartongesso basta molto meno.
16) impedire alle Archistar internazionali e di provincia di pubblicare annunci di lavoro dove oltre alle richieste del punto 19 si offre uno stage non retribuito della durata di 48 mesi.
17)Rendere obbligatori i concorsi di architettura con metodi di selezione TRASPARENTI
18)Che ci si possa fidare delle leggi, ma soprattutto che si possa credere nella loro applicazione
19) Non sentirsi chiamare "signorina" invece che architetto perchè si è giovani e donne
20) Non chiedersi continuamente "..e se cambiassi lavoro?"
21)Non doversi togliere la fede dal dito per affrontare un colloquio di lavoro
22)Mentire spudoratamente sulla volontà di procreare, inquanto donna e in età fertile, nella speranza di trovare un posto di lavoro

provo a reinviare perchè non c'è negli elenchi!
inca1996 :
inviato
bepi :
x Poipoi: nessuno sta mettendo in dubbio che Renzo Piano sia un bravo architetto. Però non si può sentire il fatto che sia l'unico architetto italiano stimato all'estero. Il fatto è che lui magari fa un progetto è viene pagato per esempio 5 milioni di €, e magari altri architetti italiani (e ti posso assicurare che ce ne sono tantissimi che lavorano all' estero e sono noti professionisti) fanno 10 progetti e vengono pagati 500 mila € per ognuno. Non so se sono stato abbastanza chiaro. Io stimo molto Renzo Piano e lo vedo come un maestro, però dalle mie parti si dice "fatti la nomina e dormi tranquillo"
due pa$$e.... :
X POIPOI:
come volevasi dimostrare, ami provocare.....
Brevemente rispondo alle tue cattiverie gratuite, vedi che forse il superbo sei tu......
il mio elenco:
1) mi firmo due pa$$e perchè dopo anni di sacrifici, i miei e dei miei genitori, 110 e lode con pubblicazione e riconoscimenti vari, sono stufo di girovagare per studi tecnici in cui ti pagano poco e a singhiozzi ( per fortuna non ho mai fatto il caddista).
2) chiarisco il concetto del cu.o parato, inteso come figlio di, nipote di, amico di e via discorrendo, io non conosco nessuno e sono figlio di nessuno (tu invece? se fai finta che tutto quello che stiamo dicendo è eccessivo.....mah....)
3) concetto di cu..o parato/bis, guarda che non alludevo al posto fisso, ti dico pure che l'ultimo treno per il posto fisso è stata la legge 285 del 1980 ossia tempi in cui i laureati si contavano sulle mani quindi è una chimera il posto fisso....e lo so bene cosa vuol dire essere libero professionista,in primis ho ricevuto una corretta educazione.
4) Apprezzo Renzo Piano come professionista e come persona, ma dato che siamo in un paese democratico(almeno apparentemente), allora si deve sentire il suono di più campane.
5) il suono qual'è? una stonatura eclatante ovviamente.....
in cui suoni qualche campana pure tu........
6) perchè essere ipocriti? tanto lo sappiamo benissimo tutti che stiamo tutti inguaiati (a parte chi ha il cu.o parato...)
7) secondo te i comuni mortali come me ci godono a stare sottomessi a qualcuno? ma vatti a fare una passeggiata....
8) se non hai precedenti nel campo ci viene qualcuno da te? non penso proprio......(chi ci viene il parente? ovvio, non ti paga.....)
9) e questo lo dico da parte di tutti: ma se parli così credi di non essere arrogante e superbo? vai a leggere il significato sul vocabolario......(forse vuoi competere tu con le archistar....., a me non interessa...., almeno per adesso)
10) concludo: se fossi un buttafuori quelli come te li sbatterei fuori subito, tanto certa gente si legge in faccia, non serve che parlino, (dopo un pò di esperienza di vita dove ti devi ingegnare per emergere, certa gente la sgami subito.....)
11) dimenticavo, parli esattamente come la figlia (architetto) del mio attuale titolare, lei ovviamente non sa nemmeno cos'è questa bacheca, quindi due sono le cose: o giochi a fare il bastian contrario o sei uno dei pochi fortunati che viene qui solo per curiosità..........
Edoardo comunque mi hai anticipato.... tu che sei obiettivo, ho rispettato il galateo? hahahahah.........
Comunque speriamo che qualcuno senta le nostre voci.
due pa$$e.... :
xpoipoi:
direi che il nostro gentile scambio di opinioni può finire qui, tanto serve a poco o niente......
IL PROBLEMA è UN ALTRO, RECUPERARE LA DIGNITà PROFESSIONALE CHE ABBIAMO PERSO. PUNTO.
Tes :
Ho letto con piacere il proseguo della discussione, e ringrazio poipoi di aver colto un aspetto che ritengo fondamentale, ossia il mio "grido" contro le difficoltà di una donna in età fertile ;-)!
Ammetto che tra l'altro amo particolarmente il lavoro di Renzo Piano e che lo spunto suggerito da Ily, cioè quello di creare una nostra personale lista, l'ho molto apprezzato!
Con questo vorrei solo dire che era mia personalissima intenzione usare lo spunto come strumento per affrontare temi spinosi che ci attanagliano.
Datto questo, i miei "personali punti" erano probabilmente quelli che ritengo prioritari, quelli che sento più vicini alla mia situazione personale, dato che mi scontro quotidianamente con questi ostacoli :-)

Per quanto riguarda invece la professione, ahimè, nemmeno io ho avuto la fortuna di essere inserita in contesti già avviati da parenti/amici/conoscenti...

Ho fatto la "gavetta" sottopagata, mi son vista negare dei soldi che mi spettavano dal titolare dello studio dove lavoravo, fallito...

Mi son disperata, ho pianto e ho reagito con i mezzi che la legge mette a disposizione (il mio punto 30, generalizzato: Che ci si possa fidare delle leggi, ma soprattutto che si possa credere nella loro applicazione)..ma nulla, i soldi me li sono scordati.

E poi? cosa potevo fare?

Mi son rimboccata le maniche e ho tentato di farcela da sola, avevo scelto di fare l'architetto e sapevo bene che la mia via sarebbe stata la libera professione, l'ho solo intrapresa dopo una cocente delusione e prima di quanto pensassi!!

Scusate, non volevo scrivere la mia biografia, volevo solo esprimere un'opinione sulle diverse reazioni che sono scaturite in questa discussione; credo che ognuno abbia reagito alle personali situazioni di vita o vissute, nel modo che ritenesse più consono...

Concludo dicendo che amo la mia professione, anche se appena appena galleggio, e forse sono una sognatrice quando ancora credo di potercela fare, nonostante quest'aria pessima che tira da troppo tempo nel nostro paese!

maj :
Condivido l'ultimo elenco (con le discriminazioni sessuali), ho fatto copia incolla ed ora lo invio alla trasmissione.
Sta a noi farci sentire per cambiare le cose, avete avuto una bella idea!
maj :
INVIATO!
federico :
Sinceramente.
Non trovate di esserci andati giù un po' troppo di spada?
Non mi stupisco, ANCHE SE NON CONDIVIDO, che questa lista venga sistematicamente bannata dal sito. Credete veramente che gli autori del programma ed i curatori del sito vogliano anche minimamente mettersi in polemica con un ospite della trasmissione?
Ne ho visti altri di elenchi di giovani architetti tra i precedenti (almeno tre) e, pur denunciando la situazione e facendo bene o male le solite rivendicazioni, non avevano questo tono provocatorio.
Secondo me anche lo stile in cui è stato scritto è un po' troppo aggressivo (ci sarebbero troppi imperativi es. "impedire"), e non aiuta al suo accoglimento.
Se volete la mia opinione, lascerei stare la querelle con Renzo Piano (la vedo una cosa un po' sterile), e butterei giù qualcosa di più propositivo e meno ic...ato, pur mantendendo tutti i buoni spunti che sono venuti fuori.
Poi fate vobis, i miei sono solo consigli in amicizia...
Claudia :
Ragazzi, ho inviato l'elenco per l'ennesima volta al sito della trasmissione e ho visto che c'é! magari controllate anche voi
Edoardo :
Quoto Federico, purtroppo certe affermazioni possono essere mal recepite dalla controparte, e questo influirebbe negativamente sul valore del contenuto che vogliono esprimere.
Ily :
Io condivido in pieno il tono usato (ricordo che i primi 4 punti dell'elenco li ho scritti io).
Adesso FINALMENTE gli studenti stanno protestando clamorosamente occupando i monumenti simbolo delle principali città, ed è giusto che noi esprimiamo la nostra sacrosanta incazzatura.
Io sono parecchio incazzata col sistema e con sta classe politica e voglio che si sappia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.