Edoardo : [post n° 248891]

A proposito di parassiti...

...siccome c'è chi addita molti "giovani" come poveretti privi di visione e che ambiscono al "posto"... ...vorrei segnalare la natura di chi spesso occupa questi posti e perchè, riportando la mia esperienza.
Esempio di un incontro con architetto del comune che mi ha ricevuto sabato per discutere su un progetto residenziale di 5 U.I.
Arriviamo con la geometra nell'ufficio, c'è solo il geom, un ragazzo di ruolo che lavora per due.
Dopo un bel pò arriva l'"arch", con aria svogliata, stanca, sembrava infastidito.
Questo manco si ricordava del PUA in oggetto...
...passiamo a discutere le varie Sac, Su, Hf... ...non sapeva niente! Non conosceva il RUE, meno male che c'era il geom. e me medesimo, anche se non è il comune dove lavoro abitualmente (e non vi incazzate).

Questo tecnico (L'architetto) è stato messo lì perchè parente dell'ex sindaco, uno con agganci politici, dato che l'ingegnere di prima è stato promosso in Provincia.
Il suo ruolo è legato al mandato del Sindaco... MA I SOLDI LI PRENDE! Ed è uno che lavora ogni tanto, quasi per Hobby.
Potete immaginare quale competenza ed entusiasmo abbia.

P.S. potevo io essere al posto suo, il Sindaco mi aveva chiamato... ...poi per Causa di Forza Maggiore...
luca :
Lasciate ogni speranza o voi che entrate e' scritto sulle porte degli sportelli al pubblico della PA. Quando sono assunti a vita il cervello si atrofizza e neanche sono piu' in grado di prendere la penna per scrivere, a parte momenti di risveglio dal letargo nel giorno di riscossione dello stipendio.
dna :
tutti pronti a sparare sui tecnici della p.a, sul lavoro a vita (lavoro a tempo indeterminato) sulle incapacità, sulla svolgiatezza ecc.. ma molti di quelli che passano per questo forum hanno ho avrebbero voluto volentieri avere un posticino da dirigente o da istruttore in un comunello di provincia.
comunque questo post mi sembra più uno sfogo per invidia del posto mancato, che una constatazione della situazione.. dai che sotto natale bisogna essere tutti più buoni!!
Edoardo :

dna, secondo te avrei accettato di legarmi al sindaco?

Sarà che uno legge nei post quello che vorrebbe per sè stesso.
Io, piuttosto, se vogliamo come al solito parlare di invidia, invidio il signore del video che parla di "fare"... ...altro che un improvvisato con almeno 15 anni più di me che dovrebbe fare il burocrate.

Il mio era un post di denuncia nei confronti dell'atteggiamento menefreghista di chi il posto se l'è procurato SOLO per parentela, altro che invidia per il suo ruolo (penso che prenda come me o poco più e non è nemmeno di ruolo).

Sparare a zero? Togliti di mezzo e fai spazio ad uno competente e motivato, poi ne riparliamo.

Sfogarsi? Denunciare una situazione in una bacheca di libere opinioni non è sfogarsi, gli sfoghi sono altri...
Edoardo :
Forse ha ragione "poipoi" in merito a certe cose... ...ma mi fermo qui.
Ily :
Scusate eh, che male c'è se uno di noi desidera fare l'architetto del comune e avere il posto fisso?
O dobbiamo essere tutti uguali, e avere tutti le stesse aspirazioni?!?
behbehbeh! :
"hanno ho avrebbero voluto volentieri avere"???

mah... (e non tirate fuori la scusa che la "h" e la "o" sono vicine di tastiera...)
Edoardo :
Giusto Ily, però la passione per il proprio lavoro e la competenza si possono avere anche nel fare l'istruttore tecnico, con beneficio di tutti.
Chi invece viene messo lì da un parente o vince un concorso truccato, spesso, rasenta la mediocrità e la strafottenza.
dna :
x behbehbeh..eh, l'italico non era il mio forte alle elementari.. poi sono andato ad architettura e mi sono rincogli... completamente il cervello :-P

Edoardo.. se sei un serio professionista, onesto, intellettuale, capace giovane e di buona volontà, dove stà il problema a legarsi con un onesto sindaco?
nell'utopia che detto sindaco fosse onesto, e fin prova contraria lo è, e lui ti affida un ruolo da suo consulente e ti fa' diventare parte del tuo staf, cosa c'è di male?
sei ancora uno di quegli utopisti che pensano che il mondo vada cambiato a suon di bombe?
scrivere due righe su una bacheca, non è Denunciare, Denunciare, è presentarsi di fronte ad un giudice, per poi magari scoprire che il parassitismo è opera completamente legale.
ed infine, nota acida, se sei così snobbista sulla altriu professionalità e conoscenza, ancorchè voglia di fare, cosa sei andato a fare dall'"architetto di quel comune" tanto.. già sapevi tutto no, o sbaglio?
Edoardo :
dna, fai finta di non capire o forse sei "snobbista" tu, mah.

Dall'architetto mi ci ha portato la firmataria del progetto, ma, appunto, non era minimamente preparato a differenza, SE LEGGI, del giovane geometra, sempre del Comune, che invece è stato molto gentile e preparato.

Denunciare è presentarsi davanti a un giudice, ma davvero?
Edoardo :
Comunque, è grave che molti per la foga di scaricare rabbia non leggano neppure, prima di scrivere.

Ma a me, in fondo, cosa me ne frega...
dna :
Edoardo, ho capito benissimo, e da veneto come credo sei anche tu, non apprezzo minimamnte questo genere di sotefugi, ammiccamenti, inciuci politica /amicizia/professione...
ho pure letto del giovane geometra del comune che era preparato e gentile (e vista la mia malizia, nulla escude che fosse il nipote del sindaco precedente, e che è rimasto li in "dote", oppure che abbia fatto un opesto concorso), e prendo atto che molte volte ci sono bravissimi nonchè simpatici colleghi che lavorano presso le pubbliche amministrazioni.
io.. non scarico rabbia.. al massimo istigo la tua.. comunque sia.. ritornando a monte.. il problema sta nel fatto che il tecnico era poco motivato ed incapace, o che fosse l'amico del sindaco, o che non ti ha trattato con dovuta referenza?
perchè se era incapace è giusto essere indignati del solo fatto che stia la, ma se è prechè è l'amico del sindaco, o era lui o era qualcun'altro, e comunque sarebbe stato Pantalone a pagare, ma se ti ha trattato con un atteggiamento di sufficienza è una testa di c..o come uomo, ma questo pure centra poco con i punti precedenti..
Edoardo :
"aio capé, ma al sòn brisa vénet."

(Bolognese trapiantato, nato a Roma e di origini miste, molto miste).
dna :
allora non sei proprio della Lega.. meglio così.. siamo in due..
Lebia :
Anche io mi sto accorgendo che c'è un sacco di gente che lavora ma in effetti non ha nessun tipo di preparazione per svolgere il lavoro che DICE di svolgere. Io sono arrivata a pensare che raccontino un sacco di frottole perchè non è possibile che io sia il tecnico che propone il progetto e tu che mi devi dare l'approvazione, non sai neppure di cosa io stia parlando! La mia non è invidia perchè ho iniziato a lavorare da poco, ma piuttosto è il pensiero di una che ha deciso di mettercela tutta per cambiare questo sistema. Non potrò cambiare tutto mondo, ma un pezzettino, seppur piccolo, sì.
Lebia :
Ci tengo a precisare che io non mi riferivo all' "amico del sindaco", "al fratello del sindaco", ecc. ma a persone che sembra che i concorsi nelle pubbliche amministrazioni li abbiano vinti regolarmente, ma non si sa con quali conoscenze tecniche. Forse con il solo titolo di Arch. che, in realtà, vuol dir tutto e vuol dir niente, perchè non è garanzia della conoscenza universale in tutti i settori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.