Edoardo : [post n° 250200]

Nicchia sì o nicchia no?

Ho un problema: mio padre vuole mettere una libreria da 200 volumi in salone perchè quella in camera sua scoppia.
Non abbiamo più spazio.
Ho una bella parete nell'ingresso, visibile dalla sala, che non mi lascia però la profondità necessaria perchè quasi radente alla porta d'ingresso e ad un' altra porta.
Siccome è una parete di tamponamento che confina con un'altro appartamento, costituita da un doppio muro di 20 + 20 + intercapedine, vorrei scassare SOLO la parete dalla mia parte ed integrarla con un pannello fonoassorbente, o con un cartongesso (isola acusticamente?) e fissare le mensole di cristallo solo ai lati.

Basta un consenso del vicino con eventuali prove acustiche e documentazione del pannello usato per essere in regola?
Grazie, di interni non ho esperienza...
Edoardo :
le mensole starebbero per 15 cm nella profondità della nicchia, per 10 cm sporgerebbero. 5 cm me li mangio per il pannello fono-assorbente. Lavoro solo sul mio muro, quindi.
Farei un arco ribassato nella nicchia, col cartongesso, ad emulare quello che delimita l'ingresso, che si troverebbe proprio di fronte. Creerei una prospettiva interessante, una profondità percepibile dalla sala, tanto più che nasconderei una strscia di led dietro all'arco dell'ingresso e dal salone vedrei la luce indiretta, propagata nell'ingresso.
Sarebbe carino anche mettere strisce a led dietro alle mensole in cristallo, mmmhhh.

Cristallo satinato acquamarina per le mensole sospese... ... e base della nicchia in ardesia, che ne dite?

Sennò ho fatto un disegno di una libreria da fare realizzare ad un fabbro, con profili in ferro a sez. quadrada 3 x 3 da curvare e saldare, appaiati, che si rincorrono e fanno come un biscione...
Mauri :
Per il fonoassorbente non preoccuparti.
Prova a pensare oltre:
devi realizzare una libreria che sarà piena zeppa di volumi,
ti rendi conto del potere fonoisolante che avranno?
Senza stare a calcolarle, ti troverai con 20cm di mattone e intonaco+ 20/30 cm di materiale altamente poroso e compatto allo stesso tempo(la carta) e la capacità di smorzamento dell'onda sarà maggiore di quella del muro da 20+ 5A+ 20.. E non parliamo dell'inerzia termica, la carta,il cartone e simili, specie con spessori elevati, sono ottimi isolanti termici.
Edoardo :
Ok, ma se si apre un contenzioso col vicino? Se il confinante pretende l'installazione del pannello?
Per legge posso ridurre un muro confinante con altra proprietà, pur rimanendo nella mia porzione (mezzeria muro)?
Con i dati tecnici del pannello (che diventa parte integrante del muro) sono sicuro di aver sopperito a livello termo-acustico il muro di 20 in alveolare... ...se gli dico che ci metto i libri non lo so... se vale a livello normativo-legale...
Kia :
Scusa Edoardo, dirò una cretinata e forse non ho capito quello che vuoi fare ma soprattutto non sappiamo che tipo di edificio sia, ma i forati da 20 cm portano e pesano.....non è come togliere dei forati da 8. Al piano di sopra, dalla parte di casa tua, sei sicuro che non portino proprio nulla e di poterli togliere?anche di sopra e al piano successivo (non so a che piano sei quindi faccio ipotesi), hanno foratoni da 20?
Edoardo :
L'edificio è del 2007 e la struttura è un telaio in c.a., quindi i muri non sono portanti, sono forati leggeri di tamponamento (ma almeno da 20) su due file e con intercapedine, senza isolante acustico, così ricordo.
Vidi gli esecutivi con l'architetto che l'ha progettata e di cui ha fatto le D.L.
E' chiaro che ora devo chiamarlo per analizzare il progetto.
Mauri :
Si, è possibile. Anche perchè non vai a modificare la portanza della parete dalla parte dei vicini, visto che si tratta di una porzione di tramezzo da 20 che all'interno già da prima aveva l'aria.
Se servono delle prove "legali" riguardo al comportamento acustico post-modifica, allora vai di pannello certificato.

Invece, occhio alle mensole in ferro, perchè se non ancorate con adeguati smorzatori in plastica ma con semplici zanche o staffe metalliche funzioneranno come trasmettitori e amplificatori del riverbero acustico.
Mauri :
Andando a filo con il limite legale d'azione permesso a un architetto, penso che tu (in quanto professionista e tecnico abilitato), producendo un certificato firmato e timbrato, corredato dai calcoli e dai valori dei nuovi requisiti termoisolanti e fonoisolanti del muro da 20+ "volume cartaceo".. Il problema è la contestabilissima proprietà intrinseca dei libri, cioè la mobilità, che porterebbe a contine variazioni dei valori.. bho, dichiara che avrà solo valore estetico e che i libri saranno immobili, fissati come parte integrante della parete.
Lo so, sono un folle.
Edoardo :
Ma io ci metto già il pannello, che è il suo bello! (e fà pure rima...).
Chiamo la dott.ssa che i fà l'acustica e le faccio fare le prove, allego doc. tecnica pannello... ...+ firma per assenso... dovrebbe bastare, mah.
federico :
Il problema dell'acustica se non metti il pannello fonoisolante esiste. Se il vicino dopo che hai fatto i lavori, s'incavola perché pensa di sentire più rumore potrebbe anche farti causa. A quel punto arriverebbe il certificatore acustico a fare la prova. Se questa non viene superata, credo siano c...i amari per l'esecutore (a occhio, altri lavori più il risarcimento del danno).
Lo spessore dei libri non lo puoi considerare nel calcolo del fonoisolamento per vari motivi: 1) non sono oggetti intrinsecamente immobili (li puoi spostare); 2) non sono oggetti di forma omogenea (non hanno tutti la stessa misura); 3) sono oggetti puntuali (non è detto che la libreria sia piena).
La dichiarazione sull'immobilità dei libri è molto molto sconsigliabile, perché chi la fa si accolla una responsabilità e farebbe, nel caso specifico, una dichiarazione contraddetta di fatto dalla prassi, dalla regola d'arte e anche dal buonsenso.
Nell'evenienza facessi un'asseverazione che poi si rivelasse fallace, credo che in caso di contenzioso, oltre al rischio di risarcimento del danno, saresti passibile di denuncia (falsa dichiarazione) e di conseguenza richiamo/sospensione da parte dell'albo.

Il consiglio che ti darei si riassume così:

Credo che il pannello fonoisolante sia inevitabile. Però devi comunque fare una verifica/calcolo per dimostrare che rientri nei limiti di legge (il pannello mica lo puoi dimensionare ad occhio; inoltre al contempo ti pari un po' il c..o).
Domanda: sei abilitato alla progettazione acustica? nel mio comune (provincia di Pi) il professionista "normale" può fare solo la progettazione per il documento da presentare ai fini dell'abitabilità e niente altro, a meno che non abbia frequentato apposito corso.
Quindi, informati ANTICIPATAMENTE se puoi fare la progettazione acustica anche senza speciale abilitazione, magari direttamente al tuo Comune.
carmen :
ps. ma se il tuo vicino volesse fare la stessa cosa...quanto sarebbe allora la parete che vi separa?!
ps. mettiti nei panni del tuo vicino e pensa cosa faresti tu se chi dalla parte opposta del muro facesse la stessa cosa...
tu faresti o non faresti causa??? eheheh
Edoardo :
Grazie mille federico, la mia idea era: ottengo il consenso -> valuto di impiegare un pannello che mi GARANTISCA l'isolamento termo-acustico -> installo il pannello -> chiamo la dott.sa che ci fà le pratiche dell'acustica per farmi rilasciare l'idoneità a lavori ultimati con le relative misurazioni -> termino i lavori senza toccare il pannello (sostituisco il muro col pannello, praticamente).

Magari mi informo anche prima in comune
Edoardo :
No, perchè io sto dalla mia parte.
Nel caso può diventare problematico un altro aspetto: l'intrusione.
Allora ci vorrebbe una piastra d'acciaio che faccia le veci di un muro.
Penso che il problema non si ponga più dal momento che ottengo il consenso del proprietario PRIMA.
Edoardo :
Comunque rimane sempre una faccenda delicata, forse troppo. Farò sapere (se interessa).
Edoardo :
Ci sono tre fattori:

- ACUSTICO
- TERMICO
- INTRUSIVO

o 4?

- TENUTA AL FUOCO

Mi sà che a mio padre gli compro un visualizzatore elettronico, tipo il Bible...
Edoardo :
Come non detto, prima è andato in centro e ne ha presi 5, compreso l'ultimo di Eco, e figurarsi se mettessimo un "Eco" nella nicchia, come risuonerebbe dall'altra parte...
geco :
tutto questo per una nicchia nel muro di confine??????????????
Edoardo :
Perchè??????????????????????????????????????????????????????????????????????????

-non ne vale la pena;
-faccio tutto e me ne frego (improbabile).

Illuminami.
maurizio :
@ Edoardo
visto che si parla di acustica, devo corregerti: se lo mettessi nella nicchia, avresti tutt'al più un "rimbombo"!
Scusa ma non ho proprio saputo resistere
:)
Edoardo :
E io che pensavo che il termine "rimbombo" fosse dialettale e non l'ho scritto!
geco :
non illumino nessuno non sono ancora passato a "corpo luminoso" !!!
informerei il vicino dei lavori senza specificare nulla, evitando di fare perizie certificazioni ecc
Poi eviterei archi, archetti archetti ribassati..e anche la struttura in ferro e i ripiani di vetro.....penserei più a qualcosa di più semplice sobrio di legno forse con una bella mostra di rifinitura, con questo non vorrei offenderti che sia chiaro!!!
Edoardo :
Mmmhh, prendo atto del consiglio, solo che il vicino E' IN AFFITTO!

Ho fatto uno schizzetto della soluzione:

http://img812.imageshack.us/img812/5066/librerianicchia.jpg
Ily :
Molto elegante Edo :-)
Edoardo :
Grazie, Ily.

Abbiamo delle penne in ufficio che a confronto le Bic sono MontBlanc Meisterstuck... ...ma qui non si disegnava quando c'era da progettare, figuriamoci adesso.

Ogni tanto devo impugnare la penna o la matita per disegnare qualsiasi cosa, malgrado la forzata indifferenza degli ingegneri calcolo-misuratori (che però firmano(avano) i progetti che furtivamente e di nascosto schizzavo sul retro di fotocopie scartate, mah.).
Edoardo :
D'altra parte è gente semplice e concreta, che stimo molto dal punto di vista umano e tecnico, che, non essendo in politica (cioè qui non essendo rossi), ora deve ammazzarsi per fatturare su qualsiasi ciappino capiti, e io mi ammazzo con loro... ...ma ogni tanto cerco una bolla d'ossigeno, un pretesto, per continuare a respirare.
Ily :
Ragazzi, mi fate scompisciare dalle risate: STIAMO PARLANDO DI UNA NICCHIA IN UN MURO, MICCA DI TIRAR GIU L'INTERO CONDOMINIO...
Altro che buon vicinato, adesso si fa causa anche se la vicina non ti restituisce il bicchiere di zucchero che le hai prestato!!!
Edoardo :
Sembra zucchero... ...è bianca.... ...ma non è zucchero.

...ma forse a Palazzo Grazioli i muri sono più spessi... ...boh.
desnip :
Però che invidia un padre come il tuo... il mio guarda il Grande fratello e L'isola dei famosi!
(Gli voglio bene lo stesso...:-))
Edoardo :
Siccome me ne è rimasto solo uno (di genitori) me lo devo pure tenere stretto! ...ordinaria manutenzione...
Comunque quando non legge e non "commercia" si spara tutte la fiction maledette di qualsiasi sorta. Col volume a 36. L'alternativa è Ben Hur.
Provo a dissuaderlo dalla TV con un portatile, a Natale, almeno quello è silenzioso.

I "Cesaroni"... ....aaaaarrrrggghhh!
ser :
edoardo poi tienici aggiornati su questa nicchia...
Edoardo :
Ok, ma mio padre ha paura di tutti, non si fida del prossimo.

P.S. E' pure Genovese.
Ily :
x i Cesaroni ti consiglio i tappi nelle orecchie... con mia madre e Un posto al sole funzionano perfettamente ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.