meg : [post n° 250534]

grrrr...Dia anche se non serve?

...possibile che ora che finalemente ho comprato casa (non certo grazie al mio stipendio, ma a quello del mio ragazzo)...ora che potrei approfittare del fatto che i lavori che devo fare rientrano in quelli che richiedono semplice comunicazione e relazione, quindi niente più DIA (che invece dal punto di vista lavorativo mi ha solo fatto diminuire i guadagni).....devo chiamare un tecnico esterno (e ovviamente pagarlo, anche se sarà un "amico") perchè la ridicola relazione da presentare non me la posso firmare da sola????
Che nervoso...perchè in un modo o nell'altro un vantaggio non ce l'ho mai?

Secondo voi posso decidere di fare lo stesso una DIA anche se non sarebbe necessaria?
Lisa :
Perché la DIA puoi farla da sola mentre la CAA no? Non lo sapevo... :-O
meg :
non lo sapevo nemmeno io finchè non ho letto le spiegazioni sul sito del mio comune !!
Ily :
Che comune è?
Mi sembra una gran str...ata!!! Con un permersso di costruzione, che è ben più seria di quella ridicola comunicazioncina, tu puoi essere contemporaneamente proprietaria, committente, progettista architettonico e strutturale, progettista della sicurezza e con quella sciocchezza no?!? Ma mi spiegate una cosa così assurda.
Comunque certo, secondo me puoi benissimo fare una DIA!!!
meg :
cara Ily, è proprio assurdo ed il comune è proprioBologna è c'è scritto che, contrariamente a tutti gli altri processi edilizi, in questo caso il tecnico non deve aveere nessun legame di dipendenza o collaborazione con l'impresa o con il committente....deduzione: il committente non può essere il tecnico!
desnip :
io non sapevo neanche che ci fosse una CAA... ma cosa caa.... è? Troppe sigle!
Per meg: ma perchè non fai fare la richiesta al tuo ragazzo, visto che la casa la comprate grazie a lui, e tu firmi come tecnico?
Ily :
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh BOLOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???????????????????????????????????
Conosco benissimo i moduli di Bologna... Io ti consiglio di provare comunque, al massimo ti rigettano la comunicazione e tu puoi passare alla DIA ;-)
no Meg, ma hai proprio chiesto in comune o è una tua deduzione. Perchè a rigore burocratico, tu non puoi avere un rapporto di dipendenza con te stessa ;-)
E li parla di DIPENDENZA (quindi contratto da dipendente), non di parentela ;-)
grazz :
noo meg ma che dici?' ma hai chiesto in comune? se è solo per il fatto che c'è scritto che il progettista non deve avere rapporti di dipendenza con il proprietario non ci sono problemi..tu non puoi essere dipendente da te stesso..presenta i documenti e non ti preoccupare..è una questione esposta da molti in altri post e la risposta è che i lavori li puoi fare a tuo nome senza problemi..ci mancherebbe altro!
meg :
in comune telefono nei prox giorni per avere conferme e devo leggere bene i moduli dove ci dovrebbe essere una dichiarazione in cui affermo di non avere legami con me stessa ... ma parlandone con un architetto che lavorava in Comune l'interpretazione era la stessa mia...
X desnip: i problemi sono due, uno la dichiarazione in cui il tecnico afferma l'indipendenza e la seconda è che a bologna ti chiedono i nominativi di tutti i proprietari...però tenterò di ingannarli in questo modo per avere meno storie
x grazz: quindi dici che altri l'han fatto senza problemi? vediam che mi dice l'illuminato del Comune.
Comunque ribadisco che è proprio una cosa stupida, è una clausola che sarebbe indicata per altri lavori ben più importanti, non per ste stupidate!
grazz :
per quello che so io non ci dovrebbero essere problemi..poi è chiaro che ogni ufficio tecnico ha le sue regole..cmq bisogna insistere , secondo me, perchè non è possibile una cosa del genere..non vedo quale sia il problema..tanto se fai lavori fuori legge sei punibile sia che tu sia proprietario sia che tu sia solo progettista.
Ily :
X Grazz:

Anzi, è punibile due volte: sia come proprietaria sia come progettista sia come direttrice dei lavori...

X Meg

Sui moduli c'è scritto solo la clausola dell'indipendenza... cioè che tu non hai un rapporto di lavoro subordinato. penso che questa clausola (che comunque stranamente non c'è ne per la dia ne per il pdc) serve per evitare che tu asseveri cose abusive o difformi sotto pressioni da parte del tuo capo (ad esempio la minaccia di mobbing o di non rinnovo del contratto nel caso di un precario).
grazz :
appunto Ily: c'è scritto che non si può essere dipendenti dall'impresa o dal proprietario, quindi non ci sono problemi. Va bene l'interpretazione che ognuno può fare delle cose, però qui, secondo me. si parla in maniera chiara.
io architetto non sono dipendente lavorativamente parlando da me stesso...quindi i lavori li posso fare.
meg :
certo però, che a maggior ragione in una DIA o in un PdC potrei asseverare cose che fanno comodo al committente sotto la pressione del rapporto di dipendenza o collaborazione...credo che i danni sarebbe di gran lunga maggiori visti gli scarsi controlli.
Cmq grazie! domani sento anche in comune, perchè avendo i tempi stretti non posso permettermi di dover successivamente ripresentare il tutto solo perchè sono pignoletti. Speriam bene!
nikosky :
presenti il documento inserendo lui come proprietario e te come progettista...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.