Tia : [post n° 250826]

Sanatoria catastale: ed ora cosa succederà?

Ciao a tutti,
vorrei conoscere la vostra opinione riguardo allo scottante tema degli edifici abusivi accatastati.
Parlo naturalmente degli edifici non sanabili, costruiti cioè in totale difformità dagli strumenti urbanistici e mai condonati. Molti proprietari hanno pensato che accatastare avrebbe risolto ogni problema. In realtà l'accatastamento potrebbe costituire un'autodenuncia. L'agenzia del territorio dovrebbe infatti comunicare ai comuni la presenza degli edifici di nuovo inserimento e i comuni dovrebbero verificare se esiste un titolo abilitativo che ne giustifichi la presenza.
Secondo voi questo avverrà? E dopo ? I comuni, per legge dovrebbero imporre la demolizione degli edifici non sanabili. Questo provocherebbe una vera sommossa popolare poiché le presone colpite sarebbero tantissime. Cosa faranno allora i comuni? Faranno finta di niente? O una volta per tutti verrà risolto il problema dell'abusivismo?
geco :
...secondo me ci sarà un maxi condono pre elettorale!!! tanto per prende quei voti necessari per vincere e puntare dritto dritto alla presidenza dello stato!!! Caxxeggio forse.
desnip :
Ma tu sei a conoscenza di persone che abbiao accatastato edifici abusivi? Io no, e non che credo ce ne siano o saranno pochissimi.
Infatti una delle polemiche che c'è stata quando è stata introdotta la legge è proprio questa: la sanatoria è stata introdotta per fare cassa ma, naturalmente, chi ha un edifiico abusivo si guarda bene dall'autodenunciarsi mentre di edifici regolari e completamente sconosciuti al catasto ce ne sono relativamente pochi. Per cui, tra questi e le piccole sanatorie per mancata denunica di variazione, l'incasso sarà ben minore di quanto previsto.
rob :
@geko: sarai profetico se si andrà ad elezioni!

Anch'io non conosco chi abbia accatastato edifici senza titolo, ma ultimamente mi sono capitati due situazioni in cui c'erano degli abusi parziali (quasi un PianoCasa fai da Te). Voi potreste dirmi: fai una DIA/SCIA in sanatoria! Purtroppo sono in zone vincolate e non rispettano le distanze con i confinanti....sapete atti d'obbligo fra vicini... volumetrie di troppo!! Un macello!

Questo per dire che per risolvere il problema dell'abusivismo ci vuole senso civico da parte dei proprietari, deontologia e correttezza da parte dei tecnici e rigore educativo da parte delle istituzioni. Altrimenti a cosa servono le regole tipo PRG, ecc.?
Questa la mia modesta opinione...

Concordo con Desnip del fallimento di queste operazioni, PianoCasa e accatastamenti, per rimpinguare le casse o far ripartire l'edilizia!

Ah... Buone Feste e tanti auguri! ;)
geco :
a studio non ci occupiamo di catasto.
Però, posso dire con certezza che questa è una mossa per fare cassa non a caso sono stati prolungati i tempi della scadenza. Poi se come e quando la faccenda verrà chiusa ancora non si sà nulla. E allora mi chiedo Perchè si devono pagare le tasse su una casa illegale???
per forza ottimista :
Vorrei porre la questione da un altro punto di vista. Secondo voi sono più scorretti chi chiude una veranda abusivamente oppure la burocrazia paludosa di molti comuni (roma ecc) che per fare un ampliamento di una villetta chiede la stessa documentazione di un intervento da svariati mc di costruito?e con tempi decisamente bibblici?
desnip :
Quelli che fanno la veranda abusiva!:-)
Perdonami, ma non hai idea di quanto odio le verande, abusive o non....
Gab :
Bisogna scappare perchè qua da noi nessuno rispetta le regole, perchè gli architetti sono calpestati dai geometri che fanno che cazzo gli pare e nessuno li controlla, perchè per avere un incarico pubblico devi conoscere il presidente della repubblica, perchè gli ordini non ci tutelano e prendono i soldi e basta, perchè agli occhi dei clienti la nostra laurea non vale niente a differenza degli avvocati, medici e notai, perchè i comuni fanno lavorare sempre la solita gente (amichetti), perchè il concetto meritocratico non conta nulla.................bastano i motivi?
per forza ottimista :
Gab, non sono d'accordo con te. è sempre colpa dei comuni, dei clienti, dei geometri, quindi bisogna andarsene. PALLE questa è casa mia e gli altri sono coinquilini. Se un coinquilino si comporta male che fai? traslochi tu oppure mandi via lui? Sinceramente mi sono rotto le palle di sentire queste lagne in fila al catasto o per uffici comunali.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.