drawingman : [post n° 251056]

Che professionista ah!

Ogni giorno di piu' mi rendo conto di come il livello dei professionisti sia livellato verso il basso.
Domani un mio "amico ingegnere" 70enne vuole vedermi per mettere insieme entro la fine della mattinata gli elaborati per partecipare ad un concorso di grafica .(si tratta di un logo) .
Ieri mi accennava di una illustrazione vista su una rivista raffigurante delle nuvole..e mi invitava a considerarla per "inserirla nel logo".
Naturalmente lui non è un ingegnere solamente ma soprattutto un artista che concepisce i suoi quadri in poco piu' di mezzora con l'uso della bomboletta spray. Non ha la minima idea di cosa significhi contestualizzare un progetto, per lui è tutto arte, tutto
arbitrario.
Dimenticavo di dirmi che in estate mi ha tenuto piu' di un mese ad elaborare le carte per un concorso di grafica, era tutto pronto, tutto molto convincente, ho delegato a lui la spedizione..(è sempre frettoloso anche quando ha margine di tempo).
Ebbene, non è arrivato alla commissione proprio nulla.
La telefonata di oggi per l'appuntamento di domani
"Facciamo il disegnino e poi ci penso io a mettere in bella tutto ed aspedire tutto facendo le buste"
C'è da ridere, ed io che gli sto dietro solo perchè mi rispetta umanamente.
Se domattina sul giornale vedra' un fiore stilizzato particolare vorra' mettere su questo logo un fiore stilizzato simile.
E naturalmente avra' la pretesa che il concorso vada finito in un giorno, percheè secondo lui non vince mai la perfezione, e anche perchè secondo lui questo è un modo per parteciparne a tanti altri a ruota libera. Quante volte a dirgli "Ma secondo te perchè ci sono mesi dalla pubblicazione del bando al termine ultimo per la consegna?" Naturalmente a 70 anni non ha mai vinto un concorso, io a 30 anni almeno uno si(l'unico a cui ho partecipato da solo). Per il resto, dal punto di vista umano, nulla da dire se non che appartiene al "sistema". Figlio d'arte, anche le figlie son figlie d'arte, e quando gli ho chiesto se ci potevano essere possibilità di essere assunto nel suo studio...gli son venute le bolle.Nel suo studio hanno preso un consigliere comunale di un paese nel quale la figlia ing. è interessata a diventare progettista di fiducia....
Un semplice sfogo, colleghi.
ser :
da come ne parli a me sembra più un architetto che un ingegnere!
luca :
se come dici tu lui è figlio del sistema perché ti ci lamenti? o ti ci schianti contro rimanendone escluso o ti ci fai assimilare, o sei solo oppure ti fai una famiglia, sono scelte drastiche ma fondamentali, e non ha senso rivangare sempre lo stesso solco.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.