venere : [post n° 253360]

scusate la domanda

Scusate è da un po che invio Cv a tutte le inserzioni di offerte di lavoro...
E mi viene un dubbio :
Ma a voi qualcuno a mai risposto?
den :
se scrivi ha senza h, non ti rispondono
den :
A parte gli scherzi, devi mandare il portfoilio, il CV europeo neanche lo guardano, sai quanti gliene arrivano
bridget :
ma anche con il portfoglio ( o si dice foilio - caro den???) non ti rispondono.
qui in italia di solito succede così: o ti chiamano subito - o ti ignorano. ci sono due modi di mandare i CV o portfoglio (e infatti - il modulo europeo fa schiffo ed è molto triste - chi legge 4 pagine di mini-progettini ?
1) o cerchi tu indirizzi e studi che ti interessano - e se ti interessa davvero - li chiami prima se cercano e sono almeno interessati... e poì mandi qc. puoi ovviamente mandarlo anche a tuttiiiiii che trovi nelle pagine gialle - ma che senso fa ? ti dico - solo perchè la mail è gratis - non si deve produrre dello spam con il CV.
2) e rispondi sugli annunci.

e ti dico - se non sono interessati - non ti rispondono.
perchè in italia non si fa. non conosco nessuno che ha ricevuto una risposta negativa. o ti vogliono o niente.

sono tedesca - e anche in germania non ti rispondono se tu hai mandato qualcosa senza la loro richiesta o annuncio. se nn sono interessati. perchè infatti gli arrivano 100 al giorno.
ma invece se era un'annucio - ti rispondono. con una mail di massa - solito blabla - ma almeno ti rispondono.

e per farlo breve :
così si fa!
se uno studio cerca - deve anche rispondere.
altrimenti non deve - ma cmq è simpatico se ti rispondono lo stesso.

ultimamente anche a me sono arrivate delle richieste da neolaureati.
ed io gli rispondo. che non gli posso offrire niente (perchè non ho neanche uno studio mio e lavoro per altri) -
e che lo trovo persnalmente maleducato di non rispondere.

anzi - se mi arrivano in futuro troppe mail - smetto forse anch'io di rispondere. ma non ci sono ancora.
e quindi - SI - RISPOSTA - SI !!!
luca :
In Italia sono semplicemente cafoni: fuori ho mandato dei cv e anche se con esito negativo mi hanno risposto, qui tu mandi il cv e se va bene ti chiamano. Quanto poi al rispondere poi e fissare un colloquio e' difficilissimo, perche de non conosci e non hai qualcuno dietro non ti danno retta, di fatto funziona tutto con favori.
Edoardo :
Io è un periodo che me lo mando da solo.
Lo leggo e colloquio con me stesso. Mi do anche la mano.
Scherzi a parte credo che vada consegnato di persona... ...tipo pacco-bomba...
Ily :
Secondo me se nel portafoglio mettete una banconota da 500 euri vi assumono subito, però lavorando gratis.
Da :
secondo me il vecchio metodo pagine gialle funziona ancora, io sono entrata nello studio in cui sono ora così ed anche la mia collega. e ti posso assicurare che nel momento del bisogno il titolare non mette annunci ma prende i cv che gli arrivano di tanto in tanto.
questo comunque è un piccolo studio di provincia..
non aspettarti risposta dagli studi quando invii i Cv non lo fanno mai.
Secondo me è utile un cv con qualche pagina del portfolio, non troppo pesante via mail in cui poi precisi la disponibilità all'invio o alla visione di un portfolio completo in caso di colloquio.
buona fortuna
gg :
quando ti arrivano diverse centinaia di curricula in pochi giorni, può essere difficile rispondere a tutti. E molti non sono attrezzati per farlo.

Ci piacerebbe non dover rispondere a quelli che "ci provano". È una mancanza di rispetto per chi deve perdere tempo esaminarli inutilmente. I curricula che sono palesemente fuori luogo non meriterebbero una risposta, ma poi, alla fine, li mettiamo tutti insieme e inviamo una mail standard.

Tutti meritano almeno una risposta standard, o magari una risposta che riporti i motivi veri per cui il curriculum non è stato accettato. Anche se ci è capitato che la sincerità non venisse apprezzata. E in ogni caso su, ad esempio, 300 risposte inviate, solo una decina ringraziano. Peccato. A volte ci è capitato di ricontattare le persone scartate in un primo momento, ma erano fra quelli che avevano ringraziato.

Infine c'è la possibilità del problema tecnico. Un indirizzo sbagliato o una casella piena.
Le caselle di posta indicate per l'invio dei curricula possono arrivare velocemente al limite della capienza. Purtroppo è diffusa la pessima abitudine di inviare dei portfolio inutilmente pesanti. E anche quella è una forma di maleducazione, che potrebbe penalizzarti se hai creato un problema.

L'unico consiglio che mi permetto di dare, è di curare molto la lettera o la mail di presentazione e di adattarla bene a ciascun destinatario, e di non dimenticare di specificare le proprie motivazioni.
desnip :
quoto gg per quest'ultima affermazione. In più, seocndo me, anche lo stesso cv va impostato a seconda del destinatario.

Cmq, ieri ho visto su La7 la pubblicità di un nuovo programma che consiste nel fare un colloquio di lavoro con un'azienda e in palio c'è un posto di lavoro (badate bene) a tempo indeterminato!
Sono curiosa di vedere se ci sarà una puntata sugli architetti...
S.C. :
io qualche mese fa ho mandato una marea di cv in tuta la città!!alla fine 3 mi hanno risposto che non gli interessava, ho fatto 3 colloqui e in uno mi hanno presa!per ora in prova ma ci sono buone possibilità!quindi mi ritengo fortunata..uno dei colloqui che ho fatto è stato in uno studio che aveva messo l'annuncio e dicevano che gli erano arrivati tipo 1000 CV!!!!per questo non rispondono a tutti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.