Ily : [post n° 253536]

Limoni da spremitura

Ragazzi, spero mi scuserete per questo post non proprio architettonico.
Ma tant'è.

Allora, mi reputo una persona sicuramente onesta, educata e cittadina rispettosa.
Che però è incazzata nera con lo Stato. Furiosa. Furibonda.
Infatti:
1) Quest'anno dovrò fare gli studi di settore. Guadagno poco, e su quel poco voglio pagare le tasse. Non su quello che lo Stato dice che devo guadagnare.
2) Il redditometro: vedi sopra. E se uno decidesse di s..arsi scientificamente tutti i risparmi di famiglia per motivi suoi? E' dunque reato?!?
3) Tassare le rendite: questo mi sta bene, a patto che non vengano tassati i piccoli patrimoni personali delle famiglie (derivanti spesso da decenni di risparmi, liquidazioni, eredità del nonno, vendita della casa della zia) investiti in obbligazioni, libretti di risparmio ecc.
4) La tassa di successione: la cosa più iniqua del mondo-
5) Tassa patrimoniale: alla fine si spremono sempre gli stessi.
6) Federalismo municipale: ci scommetto che il comune di Bologna mi metterà le mani in tasca.

Io pago le tasse (poche, visto il mio reddito), ma le pago.
Pago il tiket se vado al pronto soccorso (i clandestini no). Non avrò mai diritto alla casa popolare, gli zingari invece si. Ogni volta che succede una calamità naturale (terremoti, alluvioni ecc), che spesso deriva solo dall'incuria nella gestione del territorio, chiedono soldi e aprono collette e sottoscrizioni.
I politici chiedono sacrifici solo ai semplici cittadini, mai che siano loro a dare l'esempio tagliando stipendi e poltrone.
Ci sono programmi di inserimento professionale per carcerati e "ragazzi difficili": chi si è fatto il mazzo all'università si arrangi.
Ci chiamano bamboccioni e non ci permettono di essere indipendenti.
Potrei continuare all'infinito.
Ma basta. Non ho voglia di essere solidale e di fare sacrifici per questo stato ingiusto e sprecone.
sil :
senza contare che se sei nel regime dei minimi e devi ristrutturare casa non hai diritto alle detrazioni perchè essendo "minimo" lo Statop ha deciso che sei già stato agevolato abbastanza...
Isil :
tantomeno puoi scaricarti spese mediche o corsi di aggiornamento.................................................................................................................
Kia :
x sil:
si infatti....se mai avrò una casa MIA da sistemare dovrò fare alcuni pensieri in proposito in quanto minima....GGRRRRRRRR!poi come se nn bastasse nemmeno il mio ragazzo che lavora nel magico mondo della ricerca ha qualcosa di simile vagamente ad un contratto e quindi penso che manco lui possa avere agevolazioni 36% ( nn si può detrarre manco il dentista figuriamci i lavori di casa...). Per tutto il resto sono d'accordo con Ily.
sil :
a conti fatti (col commercialista) i minimi sono una vera fregatura, paghi le tasse e non ha nessuna possibilità di detrarre alcunchè tranne le spese per la tua professione ma essendo minimo plausibilmente non ne hai una" tua".credo che me ne guarderò bene...
Ily :
Infatti io pur essendo minimissima ho scelto il regime ordinario. La prima cosa che ho detto al commercialista à stata: "Io non adeguerò mai agli studi di settore, nemmeno per un centesimo. Sappilo". E lui ha preso atto.
Poi non sarò più solidale con questo stato, e non farò più collette per frane o terremoti (per i terremoti si, forse).
Kia :
x sil:
nn è detto che siano una fregatura: io per esempio ci butto dentro tutte le bollette di casa (come bene promiscuo)perchè ho là il mio domicilio fiscale, nonchè internet di casa, cellulare, recupero laurea, inarcassa e chi + ne ha + ne metta. Così mi rifaccio delle spese mediche che nn posso detrarre e che cmque sono pochissime ...toccando ferro! Non devo preoccuparmi degli studi di settore se nn altro....magra consolazione.
Kia :
sempre per sil,
però non c'è possibilità del 36% ...vabbeh, si vedrà, se mai mi capiterà di sistemare qualcosa di mio! D'altra parte la fregatura doveva pure esserci, no?
luca :
ma chesenso ha arrabbiarsi su cose che non possiamo modificare? semmai sarebbe piu' produttivo confrontarsi sul regime da applicare per pagare il meno possibile
soliman :
sti zingari e sti carcerati...
desnip :
"Non avrò mai diritto alla casa popolare, gli zingari invece si"
Dov'è che danno le case popolari agli zingari?
Mi attirerò le ire di tutto il forum, ma finchè continuerete a pensarla così, vi meritate lo state che avete.
poipoi :
cos'è la sagra del qualunquista? ma ogni tanto ti leggi qualcosa o guardi solo striscia la notizia?

1. studi di settore.
Se guadagni poco puoi adottare il regime dei minimi e non li fai. Se non hai il reddito per il regime dei minimi vuol dire che sei congruo, e quindi qual è il problema?
2. redditometro. idem come sopra.
3. tassare le rendite, "mi sta bene basta che non toccate le mie"? Bel senso civico. Poi dice perché questi vincono le elezioni.
4. la tassa di successione è stata abolita prima dal governo prodi (fino a una certa cifra) poi berlusca l'ha abolita del tutto per non far pagare i propri figli.
5. la tassa patrimoniale, è la tassa sulle rendite.
Ti sembra normale che chi lavora, come me, paga il 50-60% in tasse e se invece speculi in borsa non paghi un euro? Secondo te chi stai proteggendo?
Ti informo che sono gli industriali a chiedere di introdurre la tassazione sulle rendite, così da sbloccare capitali per l'impresa, quindi per chi lavora, capitali che ora servono solo a fare speculazioni finanziarie.
6. Se ai comuni togli l'ICI, poi quel comune da qualche parte i soldi dovrà pur andarseli a prendere. Si chiama aritmetica e si impara alle elementari.

aggiungo io

7. i clandestini non vanno al pronto soccorso sennò li arrestano. Sempre per la serie siamo un paese civile.
8. se vivi in centro in un palazzo del 600 non credo tu abbia bisogno di una casa popolare, quindi per cortesia, taci che è meglio. Lo zingaro ha due occhi un naso e una bocca uguali a te. Forse la differenza è che ha anche un cervello, e lo tiene collegato per non parlare a vanvera.
9. spero non ti capiti mai di dover sopravvivere a una calamità naturale. Di non avere una casa distrutta da un terremoto, da un'alluvione, da un vagone di gas che prende fuoco, da uno scoppio di una tubazione del gas. Spero non ti capiti mai di dover vivere sotto una tenda per un anno, e fuori va sotto zero. Spero tu non debba mai dover vivere in un albergo o in un residence perché hai perso tutto, e farti 100 chilometri al giorno per andare ad aprire il tuo negozio, tutte le mattine. Vergognati.
Non te lo auguro. Ma nel caso, sappi che verrò io personalmente a dare una mano per tirarti fuori dalle macerie.
10. Ti chiamano bambocciona perché sei una bambocciona e ti fa comodo fare questi ragionamenti a pancia piena. Volendo, un affitto da qualche parte lo trovi, come abbiamo fatto tutti, ti sbatti per trovare un lavoro migliore, come abbiamo fatto tutti, un lavoro qualsiasi, tanto agli inizi è così per tutti, e non te ne stai lì a piagnucolare perché lo stato o mammina ti risolvano i problemi.

Che gente. Ma come mai non ti hanno ancora bannato?

x luca
vale sempre la pena arrabbiarsi, chiedendosi come poterle modificare le cose che nn ti stanno bene.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.